Autore Topic: Salsa Spearfish 2014 X01 -9260g  (Letto 32181 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #60 il: Agosto 06, 2015, 04:59:29 pm »
Advertisement
con Jet9RDO viaggio con 71 e mi trovo bene..
ma a 69 non saprei come cambia la musica.
comunque la Spearfish mi è sempre piaciuta.

Ci dici qualcosa sul comportamento della sospensione?
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #61 il: Agosto 06, 2015, 05:00:34 pm »


bhe guarda l'angolo da 71 è troppo race XC , vedi spesy , questa nasce come Marathon bike , ma io avendo montato una forcella con offset inferiore ho recuperato un po di agilità nello stretto.
Offset inferiore aumenta l'avancorsa quindi riduce la reattività dello sterzo

con l'offset 51 il perno della forcella si trova più avanti che con il 49 ?



a me piace capire le cose, quindi dal mio punto di vista , l'offset 51 del mio telaio , in pratica quella linea orizzontale tratteggiata nel cerchio che va dal centro del tubo di sterzo e lo supera , con offset 49 risulta 2mm spostato verso il tubo orizzontale, tanto per farmi capire .
« Ultima modifica: Agosto 06, 2015, 05:29:09 pm da max67 »
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #62 il: Agosto 06, 2015, 05:06:58 pm »
con Jet9RDO viaggio con 71 e mi trovo bene..
ma a 69 non saprei come cambia la musica.
comunque la Spearfish mi è sempre piaciuta.

Ci dici qualcosa sul comportamento della sospensione?

per quanto riguarda la forcella ti posso dire che ti deve piacere , ha un funzionamento particolare ,  è molto race, ieri mi son venuti i dolori ai palmi delle mani, non la usavo da due mesi . Rispetto alla fox è molto più dura , però nella guida veloce non cede per niente.
La sospensione posteriore funziona benissimo , in trail non è chiusa ma spingendo sui pedali non bobba.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #63 il: Agosto 06, 2015, 05:27:17 pm »
ciao, guardando attentamente la scheda da te postata ho notato alcuni oggetti "pesanti", cosa ne pensi?

come mai mezz etto di guaina?
asse mc paga abbastanza rispetto ai cnd originali


per il resto pesi e montaggio top!! :63: :63: :77: :77:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #64 il: Agosto 06, 2015, 05:33:28 pm »
guarda se per questo ho anche un ammortizzatore che pesa 265 grammi  :77: un DT ne pesa 160  :biggrin2: , potrei anche cambiare le pedivelle con le SISL2 e ci toglierei almeno alti 80 grammi .............diciamo che ultimamente gli euri sono dedicati alle figlie adolescenti  :cray:

per le guaine , per esperienza fatta , le sp41 sono le migliori, ma si potrebbero sostituire con un modello che vendeva r2

ps. la serie di sterzo pesa 100 grammi  :biggrin2:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #65 il: Agosto 06, 2015, 05:41:30 pm »


bhe guarda l'angolo da 71 è troppo race XC , vedi spesy , questa nasce come Marathon bike , ma io avendo montato una forcella con offset inferiore ho recuperato un po di agilità nello stretto.
Offset inferiore aumenta l'avancorsa quindi riduce la reattività dello sterzo

con l'offset 51 il perno della forcella si trova più avanti che con il 49 ?



a me piace capire le cose, quindi dal mio punto di vista , l'offset 51 del mio telaio , in pratica quella linea orizzontale tratteggiata nel cerchio che va dal centro del tubo di sterzo e lo supera , con offset 49 risulta 2mm spostato verso il tubo orizzontale, tanto per farmi capire .
Sì l'offset è la misura indicata con J e più è elevato più l'asse ruota si sposta in avanti, riducendo l'avancorsa e quindi rendendo lo sterzo più reattivo e instabile. Con angoli sterzo più sdraiati infatti di solito si usano forcelle con offset maggiore per recuperare agilità simile a quella che si avrebbe con angolo sterzo più verticale... Vedi trek/Gary fisher con la geometria g2 un po' di anni fa (ora si distingue meno dal panorama generale)

Offline even

  • Full Member
  • ***
  • Post: 181
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #66 il: Agosto 06, 2015, 10:09:22 pm »
che bravo... la mia 2012, che dovrebbe avere il telaio un pelino più leggero per via della mancanza dell'infulcro, è 11.5 nonostante cerchi in carbonio e 1x10...

Comunque anch'io confermo che per le forcelle con offset "normale" i 71 gradi vadano benissimo. I tipi stessi di Salsa consigliano l'assemblaggio, sulla Spearfish 2015 con angoli distesi, di forcelle con offset 51.

Certo che se la mia 2012 è una ficata, questa nuova deve essere una bomba!
YESSS: my real name is EVENTHEPOPESMOKESDOPE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #67 il: Agosto 08, 2015, 10:46:05 pm »
Il disegno basta e non serve spiegare.

Più offset significa meno trail e meno trail significa anteriore più agile.
Anche se non è così in pratica, tutte le bici da 29 dovrebbero montare forche con offset maggiore ma la maggior parte, ancora usa forche che derivano dalle 26, solo più lunghe. Quindi angoli verticali(70-71) gradi per rendere la bici agile e guidabile ma perdendo orribilmente appoggio in discesa con il problema del cappottamento e perdita di direzionalita a alte velocità, sono un adattamento delle vecchie 29 che non disponendo di forche ancora studiate per le routone, sono corse ai ripari usando angoli più ripidi. Mi viene in mente la specialized wc o le 29 da xc race un po vecchiotte che piacciono a ben pochi in quanto a manovrabilità e non danno sicurezza risultando di fatto meno veloci in discesa. C'era anche dandiparis che delirava sul cambio forca della scalpel 2016, quando è chiaro che l'offset aumentato è il passo definitivo per migliorare la guidabilità delle 29.
Trek è stata la prima con la g2 geometry, sterzo più disteso e offset aumentato(meno trail), seguita da poche fino ad arrivare al massimo in questo senso con la Cannondale fsi...un bel vantaggio potersi fare la forca come si vuole per Cannondale.




Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 08, 2015, 11:05:29 pm da franzanco »

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #68 il: Agosto 11, 2015, 08:32:27 am »
Il disegno basta e non serve spiegare.

Più offset significa meno trail e meno trail significa anteriore più agile.
Anche se non è così in pratica, tutte le bici da 29 dovrebbero montare forche con offset maggiore ma la maggior parte, ancora usa forche che derivano dalle 26, solo più lunghe. Quindi angoli verticali(70-71) gradi per rendere la bici agile e guidabile ma perdendo orribilmente appoggio in discesa con il problema del cappottamento e perdita di direzionalita a alte velocità, sono un adattamento delle vecchie 29 che non disponendo di forche ancora studiate per le routone, sono corse ai ripari usando angoli più ripidi. Mi viene in mente la specialized wc o le 29 da xc race un po vecchiotte che piacciono a ben pochi in quanto a manovrabilità e non danno sicurezza risultando di fatto meno veloci in discesa. C'era anche dandiparis che delirava sul cambio forca della scalpel 2016, quando è chiaro che l'offset aumentato è il passo definitivo per migliorare la guidabilità delle 29.
Trek è stata la prima con la g2 geometry, sterzo più disteso e offset aumentato(meno trail), seguita da poche fino ad arrivare al massimo in questo senso con la Cannondale fsi...un bel vantaggio potersi fare la forca come si vuole per Cannondale.

Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

la foto è chiarissima e mi fa capire che tutto ruota intorno alla parola Trail

Quello che non riesco a comprendere è la parola Agile

Da ignorante in materia faccio questo ragionamento , se il mio telaio deve portare una forcella con offset 51 e ci monto un offset 46 avrò la ruota anteriore più vicina al tubo orizzontale rispetto alle geometrie di progetto.

Quindi avrò uno sterzo più Reattivo ? ovvero facilmente manovrabile nello stretto , ma di contro in discesa avrà meno stabilità ed un più facile impuntamento.

Se è giusto , allora perché usate il termine meno agile per offset corto e viceversa ?

Correggetemi se sbaglio perché a me piace capire ..................non sono un Ingegnere sono un umile ragioniere come Fantozzi  :biggrin2:   
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #69 il: Agosto 11, 2015, 09:05:22 am »
Max, se provi ti rendi conto che più è verticale la forca e più lo sterzo diventa duro da girare, già con la tua FRM a 49mm migliora, ma con 51mm è ancora meglio... inoltre la bici risulta incollata in terra, nel senso della tenuta sia in curva che nelle alte velocità.
Non a caso le nuove geometrie nell' enduro sono andate tutte in questa direzione, maggiore escursioni, tubo sterzo ridottissimo, angoli apertissimi, sono state abbattute tutte le convinzioni di un tempo soprattutto che allungando l' interasse tra le ruote le bici erano più lente, cavolata... mettendo insieme tutte le cose di cui ho parlato prima si riescono ad avere bici sicurissime, velocissime e divertenti. :63:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #70 il: Agosto 11, 2015, 09:11:12 am »
Max, se provi ti rendi conto che più è verticale la forca e più lo sterzo diventa duro da girare, già con la tua FRM a 49mm migliora, ma con 51mm è ancora meglio... inoltre la bici risulta incollata in terra, nel senso della tenuta sia in curva che nelle alte velocità.
Non a caso le nuove geometrie nell' enduro sono andate tutte in questa direzione, maggiore escursioni, tubo sterzo ridottissimo, angoli apertissimi, sono state abbattute tutte le convinzioni di un tempo soprattutto che allungando l' interasse tra le ruote le bici erano più lente, cavolata... mettendo insieme tutte le cose di cui ho parlato prima si riescono ad avere bici sicurissime, velocissime e divertenti. :63:

mi ricordo che un po di anni fa si additava la Scott Scale come bici pachiderma perché aveva l'angolo anteriore a 69° ....allora erano tutte stronzate ???

quindi come dici tu , anche nello stretto lento in salite , quei classici singletrak difficili da fare, con un offset 51 mi troverei meglio che con uno inferiore ? un contro lo deve per forza avere , o no ??
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9530g
« Risposta #71 il: Agosto 11, 2015, 09:35:56 am »
Lasciatelo spiegare da uno che ha la maturità di ragioniere come tePer agile si intende facilmente manovrabile nello stretto e piu piccolo sarà il valore di trail, piu la bici sarà rapida a girare, invertire ecc ecc. C è sempre da tenere conto dell'effetto giroscopico quindi una ruota piu è grande e pesante e piu necessiterà di forza per farle cambiare direzione.  il trail è la distanza fra la proiezione dell'asse ruota a terra e il punto di contatto al suolo del copertone. Un offset maggiore della forcella a parità di angolo rende questa distanza minore e rendendo quindi minore la forza necessaria per muovere i 2 punti. Si può pensare a un compasso dove il punto di contatto della ruota è la punta e la grafite è la proiezione.  Sembra tutto molto semplice e quindi xche non vengono fatti telai con sterzi molto verticali per rendere il trail piccolissimo? Xche il trail, prendendo in considerazione la stessa bici è variabile. In discesa il trail diminuisce proprio x questioni geometriche e quando il trail diventa negativo, cioè quando la proiezione al suolo del mozzo è piu avanti del punto di contatto a terra del copertone c è il cappottamento. Le bici da "discesa" anche x questo hanno angoli di sterzo piu aperti ma fino adesso esistevano praticamente forche con lo stesso offset e risultavano poco agili. Una cosa interessante è che la pendenza come scritto sopra modifica l'angolo di sterzo mentre non influisce sull'offset. Quindi tutti i difetti degli angoli aperti vengono eliminati con l'offset maggiorato senza controindicazioni. Anzi, diciamo che in discesa lo sterzo aperto è sempre un vantaggio.
Però in bici si va anche in salita e ovviamente anche qui un trail minore favorisce la guidabilità. X questo gli angoli chiusi da xc vanno meglio degli angoli aperti da enduro. Però anche in questo caso, l'offset maggiore della forca rende molto guidabili le bici con angoli aperti proprio xche la pendenza non lo modifica.

Quindi in pratica una bici con angolo aperto(diciamo 67°) può risultare agile a livello sterzo come una con un angolo di 70 se usando una forca con offset maggiorato le 2 bici hanno lo stesso trail.  però risulterà piu stabile xche avrà un passo maggiore, piu sicura sul ripido xche arriverà piu tardi al punto di cappottamento, avrà la forca orientata piu verso l'avanti quindi assorbirà meglio il terreno.

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 11, 2015, 09:41:34 am da franzanco »

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9750g
« Risposta #72 il: Agosto 11, 2015, 09:39:21 am »
se il mio telaio deve portare una forcella con offset 51 e ci monto un offset 46 avrò la ruota anteriore più vicina al tubo orizzontale rispetto alle geometrie di progetto.

Quindi avrò uno sterzo più Reattivo ? ovvero facilmente manovrabile nello stretto , ma di contro in discesa avrà meno stabilità ed un più facile impuntamento.

Se è giusto , allora perché usate il termine meno agile per offset corto e viceversa ?

Correggetemi se sbaglio perché a me piace capire ..................non sono un Ingegnere sono un umile ragioniere come Fantozzi 
è il contrario, con più offset diventa più manovrabile nello stretto e meno stabile in discesa.

l'effetto "riduzione dell'avancorsa" (avancorsa=trail) è largamente predominante e molto più avvertibile sulla guida rispetto all'effetto "aumento dell'interasse"


[edit] ottima la spiegazione di Franzanco  :63:
« Ultima modifica: Agosto 11, 2015, 09:40:55 am da fitzxarraldo »

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • Località : Siena
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9530g
« Risposta #73 il: Agosto 11, 2015, 09:39:50 am »
Tutte cavolate nei confronti delle Scott non erano, nel senso che la Scale ha la stessa geometria delle Trek, che ho avuto, se con quell' angolo ci metti una forca diciamo normale lo sterzo si indurisce.
Io infatti la Trek l' avevo provata con RS normale e DT normale, rake 44/45mm,  la bici davanti diventava più alta e lo sterzo più duro, con la sua Fox G2 51mm era perfetta, però ancora non ottima perchè il tubo sterzo un pò lungo...
Il trucco è stato abbassare i baricentri, movimento centrale e anteriore più basso, con il 51mm si abbassa perchè l' angolo si apre.
Anche le forcelle funzionano meglio perchè prendono l' impatto più orizzontale...
... insomma secondo me non ha nessun difetto... per ora il Top.
Poi ovvio riporto le mie esperienze...  :bleh:

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:Salsa Spearfish 2014 X01 -9410g
« Risposta #74 il: Novembre 04, 2015, 03:04:14 pm »
Piccoli aggiornamenti

Sostituite pedivelle con le SISL2 da 170
Sostituiti i freni con i Formula R1R
Rimesso il TunderBurt 2.1 al posteriore

Premessa, siccome non ho più un euro da dedicare alla bici , i mii acquisti sono molto oculati, ad esempio , la guarnitura ed i freni mi sono venuti quasi a costo zero.

Per quanto riguarda il copertone, ci ho girato due giorni in Maremma, tra Massa Marittima e Cala Violina e non ho bucato.

La fortuna di essere piccoli e magri ti permette di scendere molto con il peso.

Prossimo upgrade , ammortizzatore DT in carbonio , (me lo frego dalla scalpel del 2008 del mio amici )  :biggrin2: - 100 grammi

Ops. ho una Full in alluminio più leggera delle spesy in carbonio  :bleh:

Ps. MONTICONE NON TI INCAZZARE SE HO LA BARBATRUK , ho anche la carbon-ti di Luca57 , provo questa e poi decido cosa usare  :bleh:


Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon