Autore Topic: monocorona  (Letto 102291 volte)

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Offline bach

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Re:monocorona
« Risposta #105 il: Maggio 23, 2014, 10:41:57 am »
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La scorsa notte ho fatto fatica a prendere sonno, quindi, alla luce delle giuste osservazioni sul diverso dispendio energetico tra le diverse corone, ho impostato delle tabelle che tenessero conto di questo fatto. Quindi, visto che le variabili in gioco sono diverse, ho semplificato (moltissimo) che, a parità di sviluppo metrico e di tiro sulla catena, una corona più grande comporta l'applicazione di una forza maggiore sui pedali. Maggiore forza sui pedali, maggiore dispendio energetico dell'atleta. Questo discorso, in grandi linee, si palesa nel fatto che la coperta del monocorona si fa sempre più corta. Per esempio un 46/11 equivale ad un 50/13, mentre un 42/36 a circa un 34/24.
P.S. Ovviamente prendete tutto con il beneficio del dubbio che i miei ragionamenti difettino in qualcosa, anche se mi sembra che il discorso fili abbastanza.

scusa la mia ignoranza, ma perchè una corona più grande a parità di sviluppo metrico del rapporto, implica un maggiore sforzo?
nel caso specifico, perchè spingere un 46-32 è più duro di un 36-25? (la linea catena a me non varia perchè monto il monocorona sulla posizione interna e il maggior attrito causato dal numero maggiore di denti è ovviamente trascurabile)

Offline Fede22

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Re:monocorona
« Risposta #106 il: Maggio 23, 2014, 10:44:58 am »
e col 36 nessun problema ?

L'unico problema e' che ho la catena  un po' corta, quindi risulta molto tirato,  ma sale e scende benissimo

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Offline carlo70

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Re:monocorona
« Risposta #107 il: Maggio 23, 2014, 10:53:21 am »
scusa la mia ignoranza, ma perchè una corona più grande a parità di sviluppo metrico del rapporto, implica un maggiore sforzo?
nel caso specifico, perchè spingere un 46-32 è più duro di un 36-25? (la linea catena a me non varia perchè monto il monocorona sulla posizione interna e il maggior attrito causato dal numero maggiore di denti è ovviamente trascurabile)

Perché è un discorso di leve: il momento generato dalla forza sui pedali per la lunghezza del braccio della guarnitura è uguale al momento ottenuto moltiplicando il tiro sulla catena per il raggio della corona. Per l'uguaglianza, a parità di tiro e di braccio della guarnitura, maggiore è il raggio della corona, maggiore è la forza da applicare.
 
« Ultima modifica: Maggio 23, 2014, 11:21:00 am da carlo70 »

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #108 il: Maggio 23, 2014, 11:30:55 am »
e col 36 nessun problema ?

L'unico problema e' che ho la catena  un po' corta, quindi risulta molto tirato,  ma sale e scende benissimo

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ora provo anche io ... il tempo di scendere in garage

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #109 il: Maggio 23, 2014, 11:36:47 am »
La scorsa notte ho fatto fatica a prendere sonno, quindi, alla luce delle giuste osservazioni sul diverso dispendio energetico tra le diverse corone, ho impostato delle tabelle che tenessero conto di questo fatto. Quindi, visto che le variabili in gioco sono diverse, ho semplificato (moltissimo) che, a parità di sviluppo metrico e di tiro sulla catena, una corona più grande comporta l'applicazione di una forza maggiore sui pedali. Maggiore forza sui pedali, maggiore dispendio energetico dell'atleta. Questo discorso, in grandi linee, si palesa nel fatto che la coperta del monocorona si fa sempre più corta. Per esempio un 46/11 equivale ad un 50/13, mentre un 42/36 a circa un 34/24.
P.S. Ovviamente prendete tutto con il beneficio del dubbio che i miei ragionamenti difettino in qualcosa, anche se mi sembra che il discorso fili abbastanza.


ottimi grafici poi li vedo con calma  :cheers: 

in effetti la sensazione di faticare di più in salita per me è evidente e me ne sono accorto subito

Offline carlo70

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Re:monocorona
« Risposta #110 il: Maggio 23, 2014, 12:00:57 pm »
Grazie Andrea! Speriamo di non aver scritto ca@@ate, cmq sono pronto a rimodulare il tutto di fronte ad osservazioni convincenti  :biggrin2:

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #111 il: Maggio 23, 2014, 12:58:49 pm »
e col 36 nessun problema ?

L'unico problema e' che ho la catena  un po' corta, quindi risulta molto tirato,  ma sale e scende benissimo

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in effetti funziona

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #112 il: Maggio 23, 2014, 05:13:13 pm »
Ecco come risolto per la corona che salta .... Momentaneo un deragliatore campagnolo coi fermi ben regolati .

Oggi 30 km lisci







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« Ultima modifica: Maggio 23, 2014, 06:41:58 pm da eliflap »

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #113 il: Maggio 23, 2014, 06:43:58 pm »

domani altro giro più lungo e vario, poi se riesco monto la Absolute Black ... se no lunedì




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Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #114 il: Maggio 24, 2014, 04:34:08 pm »
vamosssss

finalmente la giusta linea catena (almeno sul supporto)

domani si testa   :shifty:

ma ho messo una catena da 10v, quella da 11 mi dava problemi


oggi ho fatto 105 km tutti lisci (col deragliatore "falso") ...
http://www.parktool.com/blog/repair-help/rear-derailleur-overhaul
ieri ho anche aumentato la tensione della molla come da punto 7 del link nel mio cambio Di2
« Ultima modifica: Maggio 24, 2014, 05:15:17 pm da eliflap »

Offline eliflap

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Re:monocorona
« Risposta #115 il: Maggio 25, 2014, 12:16:12 pm »
la AbsoluteBlack promossa 10 e lode   :winner_first_h4h:

passato in punti dal fondo scassatissimo e vergognoso per un Paese come il nostro  :ranting2: dove settimana scorsa avevo avuto cadute catena (senza cambiare nemmeno), tutto ok

pedalato benissimo, sincronia perfetta catena-corona, cambio regolato bene bene.

la contemporanea concomitanza di tutti i fattori , in positivo e finalmente, mi hanno fatto godere i 91 km.

mi merito la pasta col pesce persico oggi, doppia razione.
« Ultima modifica: Maggio 25, 2014, 12:18:48 pm da eliflap »

Offline Luca57

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Re:monocorona
« Risposta #116 il: Maggio 25, 2014, 12:24:31 pm »
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da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline pidev

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Re:monocorona
« Risposta #117 il: Maggio 25, 2014, 12:37:10 pm »
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Il monocorona o la pasta col pesce persico?
;)
if(day == 7) thread.sleep(1000*60*60*24);   :biggrin2:

Life is like riding a bicycle. To keep your balance, you must keep moving. (Albert Einstein)

Offline Luca57

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Re:monocorona
« Risposta #118 il: Maggio 25, 2014, 04:51:48 pm »
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Il monocorona o la pasta col pesce persico?
;)
il post di eliflap intero
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline bach

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Re:monocorona
« Risposta #119 il: Maggio 26, 2014, 09:04:59 am »
bellissime le corone absoluteblack!
anche io con la catena 11v ho avuto qualche problema.
quella consigliata era la sram pc xx1 ma con questa proprio non andava :wut30:
in pratica la catena non risuciva a "sfilarsi" dalla corona...

con la catena ultegra 11 cambio perfetto, ma appena si spingeva forte sui pedali il rumore dell'attrito dei denti si sentiva... troppo...

ho risolto montando una catena sram red 10v usata (per il momento). è ancora in buone condizioni e successivamente monterò una dura ace 10v.
il cambio funziona benissimo, nessun rumorino di sorta, ho dovuto solo regolare il cambio un pochino.

quindi credo finalmente dopo alcuni tentativi di aver raggiunto l'obiettivo prefissato  :winner_first_h4h: