Autore Topic: monocorona  (Letto 102468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:monocorona
« Risposta #315 il: Agosto 03, 2015, 07:06:27 pm »
Advertisement
come avevo gia risposto ...solo sulla base di mia esperienza, ho constatato che sento di fare meno fatica con corone piu piccole all'anteriore abbinate a pignoni piccoli al posteriore piuttosto che il contrario.
Tenete presente che pedalo quasi tutto l'anno con 53/39 con pacco 11/29 e passo in estate per soli tre mesi ad un 36/52 con pacco 11/25
A quelli che vogliono fare calcoli direi anche di porre attenzione ad un particolare che secondo me non è trascurabile;
ad un dente dietro corrispondono circa 3 denti nella cornona anteriore per avere lo stesso sviluppo metrico.
Per fare un esempio se ho davanti un 39 e dietro un 28 posso usare un 36 davanti con un 27 dietro.Ora ditemi se volete provare....pedalate con un 39 oppure un 36 e ditemi se non vi cambia qualcosa...mentre ditemi se pensate che sia un poco piu difficile avvertire la differenza tra un 27 ed un 28....al dilà di tutte le formule ingigantite la cosa un pochino e ditemi se mi sbaglio quando mi pare di sentire di fare meno fatica con corone piccole all'anteriore
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #316 il: Agosto 03, 2015, 07:07:36 pm »
Eliflap ma il caad?


eh ... il CAAD è rimasto buttato sul letto in camera a lavoro.

mancano le ruote (dovevano arrivare i cerchi che poi non sono arrivati) quindi non sono state ovviamente assemblate.

poi per una sciocchezza non ho potuto montare la guarnitura : non riesco a trovare il Sugru per bloccare all'interno del mc  i cavi Di2 e tubo freno per evitare interferenze col perno del BB30

poi manca connettere, tagliare a misura e spurgare i tubi freno, installare il nastro manubrio e sarebbe pronta ...

anche il manubrio atteso 55 giorni dalla Cina tra spedizione e dogana era arrivato giovedì ... ma non è comunque servito per poterla portare in vacanza ...

per il resto, è parzialmente montata e non sfigura affatto, ne sono abbastanza soddisfatto

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #317 il: Agosto 03, 2015, 07:09:19 pm »
Monterà XTR o il Durace?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #318 il: Agosto 03, 2015, 07:10:44 pm »
Monterà XTR o il Durace?

Durace 9070 con forcellino Siffredi che era sulla Flash

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #319 il: Agosto 03, 2015, 07:24:47 pm »
Hai notato grasse differenze di cambiata fra uno e l'altro?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:monocorona
« Risposta #320 il: Agosto 03, 2015, 09:55:25 pm »
Una ovvietà che hai scritto eliflappo è che col 46 ti trovi bene per un uso a 360 gradi, xche, come ti abbiamo fatto notare, hai gli stessi rapporti di una compact 50-34 con un 12-29 anzi, di piu!  Che è la mia configurazione ideale.
Passare dalla 46 alla 48 è esattamente la stessa cosa che passare dalla compact al 53-39… configurazione che nessuno che io conosco e pedala come noi usa xche troppo impegnativo. Tutto qui.
Tutti quei calcoli, sono complicati e si riducono al semplice corona ant/corona post… apprezzo che un paio di persone siano state in tema con spiegazioni pertinenti… ma altri… paura!
Una volta per tutte, e ci sono dei test fatti usando videocamere termiche(temperatura=calore=energia=attrito=resistenza) che dimostrano che tralasciando i rapporti estremi la resistenza della catena su un pignone piccolo rispetto a un pignone o corona grande è trascurabile e impossibile da avverire. Assorbimento di frazioni di watts di differenza. Quanto piu piccolo è il pignone tanto maggiore sarà l'attrito radente fra le maglie stesse della catena ma minore sarà l'attrito volvente fra catena e pignone(minori punti a contatto) e viceversa con pignoni piu grandi. Quindi, sentir di fare meno fatica su 2 rapporti diversi come combinazione ma uguali come sviluppo metrico è solo una cosa "di testa". Cmq il pignone dove infinitesimamente c è un equilibrio fra gli attriti minore è il 16. Ma un buon lubrificante appiattisce tutto… quindi. Direi discorso chiuso.
Una cosa che poi non ha importanza è 1x11 piuttosto 2x10 o anche 3x9… xche quando pedaliamo siamo sempre in modalità 1x1. X come la vedo io tu con la pratica, 6 arrivato alla configurazione standard che sceglieremo praticamente tutti(io come ho detto non andrei di 10-42 ma di 11-40), però senza capirci una mazza del come. 6 tipo einstein che scopre la relatività unendo i puntini della settimana enigmistica e per spiegare che il tempo è dipendente dalla massa dice che in effetti un orologio se lo metti su una bilancia un peso c'è l'ha ed è quindi molto semplice.
Detto questo, e spero che sarai contento di sentirlo visto che tu sei "un po così", per me vedere quello che fai è sempre fonte di ispirazione e va spesso copiato. Ma il motivo per cui le tue realizzazioni funzionano è meglio ragionarselo da solo piuttosto che chiederti la teoria.

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 10:04:49 pm da franzanco »

Offline carlo70

  • Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Marche
Re:monocorona
« Risposta #321 il: Agosto 04, 2015, 08:27:32 am »
.....
avete dato alla discussione sul monocorona un taglio da 2x11 per farvi tornare i conti  :thumbdown:

mi potete spiegare come mai fate esempi di DOPPIE ???

dentature dimezzate delle corone da 44 a 22 e pignoni raddoppiati da 15 a 30 ...

io mica cambio i rapporti dietro...  cambio solo la corona davanti , e ho detto , senza nascondere niente (ma evidentemente qualcuno legge quel che vuole che ci sia scritto piuttosto quello che intendeva l'autore), che il passaggio a dentature oltre il 46 è fortemente sconsigliato per un uso a 360° della bdc ...

tutto qua, maghi delle formule

E' che purtroppo ho la pretesa di voler dare una spiegazione alle cose ricorrendo ai numeri, come se i numeri mi dessero una sorta di supporto "morale". Nell'enfasi ho perso l'oggetto del discorso, oggetto che non contemplava la fatidica frase "a parità di sviluppo metrico"...
Scusate

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #322 il: Agosto 04, 2015, 08:38:06 am »
Ma secondo voi potrebbe uscire XT di2 l'anno prossimo? Mi piacerebbe fare la prossima bici con dischi elettronico e monocorona ma il cambio XTR costa una follia

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #323 il: Agosto 04, 2015, 01:41:08 pm »
ci potrebbe stare l'uscita ... in genere Shimano lancia XT 1 anno dopo il rinnovamento XTR e così è stato per i gruppi meccanici.

ma non so se decideranno di lanciarlo già, non è che questo XTR Di2 sia decollato così tanto ... magari vogliono evitare che sia oscurato dal fratellino più conveniente

io ho pagato 375 il cambio posteriore

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #324 il: Agosto 04, 2015, 01:57:15 pm »
Sai dirmi dove? Anche in privato

Funziona bene con i comandi stradali o ti ha dato problemi?

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #325 il: Agosto 04, 2015, 02:01:57 pm »
nessun segreto , sito spagnolo deport village

prezzo 399 , ho anche preso una promozione del weekend che mi ha abbassato il prezzo di 24 euro, spedizione gratis.

funziona benissimo. DSB 2015 fatta con quello

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #326 il: Agosto 04, 2015, 05:54:07 pm »
La cosa mi intriga assai

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:monocorona
« Risposta #327 il: Agosto 05, 2015, 10:47:52 pm »

warrior1985

  • Visitatore
Re:monocorona
« Risposta #328 il: Agosto 05, 2015, 11:49:37 pm »
Dici che non ci sia verso di fargli accettare il 10-42?

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:monocorona
« Risposta #329 il: Agosto 06, 2015, 07:49:02 am »