Autore Topic: differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5  (Letto 14459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2014, 05:05:29 pm »
Advertisement
Partiamo da questo principio , se la 26 è alta 29 cm ha un comportamento ottimale progettato dalla casa, ce sullo stesso telaio ci monto le 27,5 non ho lo stesso rendimento , starai sempre 1,5 cm più alto del normale . Ce chi si riesce ad adattare e chi no.
Io ho provato sia la Scalpel 27,5 ce la Flash, con la Scalpel essendo già alta di suo con le 27,5 sentivi di più l'altezza aumentata, nei movimenti laterali mi dava l'impressione che la bicicletta cadeva .
Con la Flash invece avvertivo meno questo difetto perché di base era più bassa.

il movimento si alza della metà.

Ma lo sai che dopo tre anni che ho usato le 27,5 sei il primo che mi dice che si alza di soli 7mm e pure il mio metro ne segnava 15mm

ti invito a leggere questo articolo

http://www.mtbcult.it/domande/trasformare-una-front-da-26-275-pollici-pro-e-contro/

Ed anche l' ultimo...
ero convinto del contrario...chiedo venia. Colpa mia :cheers:

sbagliare è umano  :biggrin2:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #16 il: Aprile 30, 2014, 05:09:29 pm »
In teoria un 27,5 nativo avrá rispetto a uno adattato un mc più basso come hanno già detto, ma sempre linea teoria "dovrebbe" avere anche un angoli di sterzo più verticale. Questo a parità di progetto, poi la differenza con le 26 è abbastanza limitata e i margini tra un modello e l'altro di 27,5 / 26 adattato vanno ad incrociarsi.
Su alcuni telaio 27,5 in produzione può anche venire il dubbio che gli abbiano solo cambiato il nome.....

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk


Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #17 il: Aprile 30, 2014, 05:21:35 pm »
Se proprio vogliamo essere precisi a parità di gomma montata la differenza dovrebbe essere 12,5 mm no?
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #18 il: Aprile 30, 2014, 05:24:45 pm »
sempre linea teoria "dovrebbe" avere anche un angoli di sterzo più verticale.

Questo mi sfugge... Se la mia 26 ha tot angolo, e alzo l'anteriore e il posteriore della medesima misura, l'angolo sarà sempre quello.
Quello che va a modificarsi allungandosi è l'avancorsa.

"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline max67

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 10.163
  • Località : Provincia di Napoli
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #19 il: Aprile 30, 2014, 05:32:30 pm »
cito dal sito MTBCULT

Il maggiore diametro della ruota anteriore
Passiamo adesso ad analizzare quali effetti una ruota di diametro maggiore comporta sull’avantreno di una Mtb.
E’ molto probabile che la Rock Shox Reba Rlt montata di serie sulla tua Specialized non abbia sufficiente spazio sotto l’archetto per il passaggio di una ruota di diametro maggiore.
Quindi, quasi certamente, dovrai cambiare forcella.
Ma una forcella compatibile 27,5” e con lo stesso valore di travel (90mm, valore peraltro insolito in aftermarket) molto probabilmente è anche più alta della tua Reba di serie e, seppur di pochi mm, ti trovi ad avere una geometria della bici un po’ differente.
Ovvero, se la ruota ha un diametro maggiore di 2,7432 cm significa che il mozzo anteriore (e lo stesso vale per il posteriore) si viene a trovare 1,3716 cm più alto da terra.
Cosa ne consegue?
1 – Il movimento centrale aumenta la sua distanza da terra di 1,3716 cm e ne deriva un cambiamento (ossia un peggioramento) del feeling con la guida: baricentro più alto, minore maneggevolezza.
2 – Se la forcella è più alta cambia anche l’angolo di sterzo: presumibilmente diminuisce da 70,5° a 70,3-70°, ma si hanno anche ripercussioni sull’altezza da terra del movimento centrale (aumenta), sull’inclinazione del tubo piantone (diminuisce) e sull’interesse (aumenta).
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #20 il: Aprile 30, 2014, 05:35:19 pm »
2 – Se la forcella è più alta cambia anche l’angolo di sterzo: presumibilmente diminuisce da 70,5° a 70,3-70°

Perfetto, dunque a parità di forcella l'angolo rimane identico.
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #21 il: Aprile 30, 2014, 06:10:53 pm »
secondo me le misure lasciano il tempo che trovano...

se uno non ci si trova, ai voglia a misura con il metro...

io sono uno di quelli, con la 26 trasformata non mi sono trovato, troppo lenta, troppo stanca, ho apprezzato solo la maggiore stabilità...

perciò progetto deceduto fin dall'inizio...

Offline LeoneLatino

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 430
  • Località : Toscana
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #22 il: Aprile 30, 2014, 08:00:31 pm »
Dico la mia.

Io sono passato da Scot Scale Rc 26" a Scott Scale RC 27,5" (nativa) e prima di scegliere la taglia (M nel mio caso) mi sono preso le geometrie e le misure di entrambi i telai (26" e 27,5") e le ho messe a confronto per verificare quanto differissero.

Ho visto che il telaio 27,5" ha delle misure molto diverse da quello 26", non cambia solo l'altezza da terra ma anche l'angolo di sterzo (69° su 27,5"/ 70° su 26") e l'orizzontale virtuale (600 mm. su 27,5" / 585 mm. su 26"), ecc...

Quello che voglio dire è che, secondo il mio parere, per apprezzare i vantaggi delle ruote 650b, occorre avere un telaio nato per 650b, altrimenti forse i benefici saranno (almeno in parte) vanificati da geometrie inadatte.

P.s. aggiungo anche che io ho sentito molto la differenza passando dalla 26" alla 27,5" e non è affatto vero che quel pollice e quasi mezzo in più non si fa sentire come qualcuno in giro vuol farci credere, ma questo è un'altro discorso e non voglio andare O.T.  :biggrin2: 

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #23 il: Aprile 30, 2014, 08:49:10 pm »
sempre linea teoria "dovrebbe" avere anche un angoli di sterzo più verticale.

Questo mi sfugge... Se la mia 26 ha tot angolo, e alzo l'anteriore e il posteriore della medesima misura, l'angolo sarà sempre quello.
Quello che va a modificarsi allungandosi è l'avancorsa.



Praticamente a parità di angolo di sterzo, una 27,5 ha maggior avamposto e di conseguenza una bici meno maneggevole.  Per mantenere la stessa maneggevolezza bisognerebbe passare ad un angolo sterzo più verticale. Il ragionamento è lo stesso che c'è stato sulle 29, ma qui in misura diversa e molto inferiore. Se allunghi anche la forcella apri ancora di più lo sterzo e perdi ancora maneggevolezza.
Tutto questo in linea teorica. Scott ha invece aperto lo sterzo, andando quindi a cercare un comportamento completamente diverso tra 26 e 27,5 probabilmente scegliendo una filosofia di comportamento diverso.

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk


Offline emi2020

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale f4000 lefty elo
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #24 il: Aprile 30, 2014, 11:31:28 pm »
secondo me le misure lasciano il tempo che trovano...

se uno non ci si trova, ai voglia a misura con il metro...

io sono uno di quelli, con la 26 trasformata non mi sono trovato, troppo lenta, troppo stanca, ho apprezzato solo la maggiore stabilità...

perciò progetto deceduto fin dall'inizio...
non ti sei trovato per via delle ruote o della geometria sbagliata?
cosa pedali ora?

Offline emi2020

  • Newbie
  • *
  • Post: 91
  • MTB: cannondale f4000 lefty elo
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #25 il: Aprile 30, 2014, 11:35:45 pm »
Dico la mia.

Io sono passato da Scot Scale Rc 26" a Scott Scale RC 27,5" (nativa) e prima di scegliere la taglia (M nel mio caso) mi sono preso le geometrie e le misure di entrambi i telai (26" e 27,5") e le ho messe a confronto per verificare quanto differissero.

Ho visto che il telaio 27,5" ha delle misure molto diverse da quello 26", non cambia solo l'altezza da terra ma anche l'angolo di sterzo (69° su 27,5"/ 70° su 26") e l'orizzontale virtuale (600 mm. su 27,5" / 585 mm. su 26"), ecc...

Quello che voglio dire è che, secondo il mio parere, per apprezzare i vantaggi delle ruote 650b, occorre avere un telaio nato per 650b, altrimenti forse i benefici saranno (almeno in parte) vanificati da geometrie inadatte.

P.s. aggiungo anche che io ho sentito molto la differenza passando dalla 26" alla 27,5" e non è affatto vero che quel pollice e quasi mezzo in più non si fa sentire come qualcuno in giro vuol farci credere, ma questo è un'altro discorso e non voglio andare O.T.  :biggrin2:
In che situazioni senti maggiormente la differenza?
La consiglieresti ad un biker che vuole tentare di tornare a pedalare a livello non agonistico e che possiede piu' agilita' che potenza?

Offline Half Leg

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.937
  • Località : Contea di Montesoffio
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #26 il: Maggio 01, 2014, 07:55:22 am »
secondo me le misure lasciano il tempo che trovano...

se uno non ci si trova, ai voglia a misura con il metro...

io sono uno di quelli, con la 26 trasformata non mi sono trovato, troppo lenta, troppo stanca, ho apprezzato solo la maggiore stabilità...

perciò progetto deceduto fin dall'inizio...
non ti sei trovato per via delle ruote o della geometria sbagliata?
cosa pedali ora?

non mi sono trovato perchè alzi il baricentro della bike, di conseguenza risulta più lenta in salita e negli scatti in generale...

adesso uso quasi esclusivamente le mie 29er con le queli ho trovato un'ottimo feeling...

probabile che se riprovassi adesso avrei altre sensazioni a riguardo, ma reputo le 29er superiori...

Offline LeoneLatino

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 430
  • Località : Toscana
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #27 il: Maggio 01, 2014, 08:09:36 am »
Dico la mia.

Io sono passato da Scot Scale Rc 26" a Scott Scale RC 27,5" (nativa) e prima di scegliere la taglia (M nel mio caso) mi sono preso le geometrie e le misure di entrambi i telai (26" e 27,5") e le ho messe a confronto per verificare quanto differissero.

Ho visto che il telaio 27,5" ha delle misure molto diverse da quello 26", non cambia solo l'altezza da terra ma anche l'angolo di sterzo (69° su 27,5"/ 70° su 26") e l'orizzontale virtuale (600 mm. su 27,5" / 585 mm. su 26"), ecc...

Quello che voglio dire è che, secondo il mio parere, per apprezzare i vantaggi delle ruote 650b, occorre avere un telaio nato per 650b, altrimenti forse i benefici saranno (almeno in parte) vanificati da geometrie inadatte.

P.s. aggiungo anche che io ho sentito molto la differenza passando dalla 26" alla 27,5" e non è affatto vero che quel pollice e quasi mezzo in più non si fa sentire come qualcuno in giro vuol farci credere, ma questo è un'altro discorso e non voglio andare O.T.  :biggrin2:
In che situazioni senti maggiormente la differenza?
La consiglieresti ad un biker che vuole tentare di tornare a pedalare a livello non agonistico e che possiede piu' agilita' che potenza?

Beh le differenze si sentono in tutte le situazioni, in particolare sullo sconnesso dove la bici è più scorrevole e nei tratti veloci dove si riesce a mantenere più facilmente la velocità. Anche in salita si ha l'impressione che la bici "tiri" maggiormente. Sono tutti i vantaggi che si hanno con le 29" (forse in maniera meno marcata) ma in più si riesce a mantenere (in parte) le caratteristiche tipiche della 26": scatto e maneggevolezza che rendono più divertente la guida in fuoristrada.
Io la consiglio a tutti (agonisti e non) perché dopo aver provato varie 29" senza trovare mai il giusto feeling ho trovato una bici competitiva e divertente allo stesso tempo.

Offline gio63

  • Utente Sostenitore 2016
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 802
  • Località : Ticino
  • MTB: Epic FSR - Intense Recluse 650b
  • Road Bike: Pinarello GAN S
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #28 il: Maggio 01, 2014, 12:09:40 pm »
Io con la mia RM Element RSL modificata, per quel poco che ne capisco, ho notato solo miglioramenti, sia in salita che in discesa. Pedalo dove prima spingevo per due motivi: miglior aderenza della ruota e soprattutto il fatto che il movimento e quindi i pedali sono più alti, non vado più a sbattere sulle rocce più insidiose

Offline azuma

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
  • MTB: ikudei vado carbon
  • Road Bike: specialized tarmac
Re:differenza tra 650B nativa e 26 con ruote 27,5
« Risposta #29 il: Maggio 01, 2014, 11:07:22 pm »
io ho trasformato da circa un mesetto la mia ikudei vado  26 nativa in 27,5; premetto che mi ha convinto del passaggio proprio ale checuz dicendomi vedrai che differenza!
Io ero molto scettico perchè reputavo tale telaio in combinata con ruote carbon da 26 e copertoni race king 2.2 nn migliorabile....beh dopo un mese di prove sui miei percorsi di allenamento devo dire che la bici è molto migliore sotto ogni aspetto e confermo anch'io che la differenza con il formato 26 si sente eccome.
Le ruote da 27,5 sono con cerchio in carbonio (del pelle), unica cosa nn sono riuscito ad utilizzare le race king perchè il assaggio del carro posteriore è al limite, e ho optato per delle xking customizzate da me (ridotto i tasselli laterali).