Purtroppo non posso che scoraggiare l'impiego di copertoni per camera in versione tubeless !!!
Non me me voglia ExtraSgrilli, che tra l'altro reputo un biker super esperto e appassionato....e la sua esperienza e' sicuramente una risorsa preziosa per questo forum (e PER ME ovviamente).
Avendo adottato questa soluzione per molto tempo (mesi e mesi di gare ed allenamenti, solo in fuoristrada) riconosco che Il risparmio di peso e I benefici in termini prestazionali sono innegabili, ma purtroppo abbagliati da questi benefici talvolta si e' portati a trascurare l'aspetto sicurezza, cosa che ho fatto anche io!
Purtroppo in generale il risparmio di peso ha sempre due nemici, il primo e' l'affidabilita' e il secondo e' la sicurezza e purtroppo anche nel caso delle gomme per camera utilizzate come tubeless e' cosi'!
Ma credo siate d'accordo con me che in questo caso al di la' dell'affidabilita', l'aspetto SICUREZZA gioca un ruolo cruciale.
Domanda:
toglieremmo le 4 viti che fissano la piega manubrio all'attacco per sostituirle con 2 sole viti di ergal?
Probabilmente no perche' rischieremmo di fracassarci il cranio semplicemente per togliere 10grammi.
Nel caso dell'impego di gomme per camera usate come UST, mi sembra di capire che accettiamo un rischio simile. Ma c'e' piu' gusto a fracassarsi il cranio avendo tolto 400gr dalla ruote?
Sottolineo che la mia e' prima di tutto un'AUTOCRITICA, avendo io adottato e sostenuto lo stesso sitema in passato quindi, vi scrivo per esperienza personale.
Durante una gara in un tratto in discesa mi si e' stallonata la gomma, mi ricordo solo che quando mi sono rialzato non trovavo piu' la bicicletta.
Molti credono che in caso di problemi il tutto si risolve come quando si fora. In questo caso la gomma perde pressione piu' o meno velocemente e anche in caso di un grosso taglio la reazione del biker e' sempre immediata e nel giro di qualche istante si comincia a frenare non appena si percepisce che qualcosa non va e, diciamo che nella peggiore delle ipotesi, si finisce col fare qualche metro con la ruota completamente sgonfia.....a chi non e' capitato con le camere d'aria?
Purtroppo nel caso dei copertoni per camera usati come UST, la gomma esplode a causa dello stallonamento e non si ha il tempo nemmeno di aprire bocca per gridare.
Per darvi un'idea di quello che succede, immaginatevi di essere in discesa con il vostro sterzo bello saldo tra le mani e qualcuno con una bacchetta magica in un batter d'occhio vi facesse sparire l'attacco manubrio....ecco questo e' esattamente quello che succede.
Qualcuno pensera' che ho sbagliato qualcosa nel mio montaggio, e invece NO non ho sbagliato un bel niente....avevo fatto tante gare a allenamenti con le mie gomme per camera SUPERCOLLAUDATE con lattice supercollaudato che mi riparava anche le forature, ed e' successo.
Nel caso di questo post poi, vedo dalle foto che I cerchi sono per v-brake, questo e' ancora peggio perche' il surriscaldamento dei cerchi causati dai pattini rende la gomma molto molto piu' morbida proprio nella zona di contatto gomma/cerchio, che ne pregiudica ulteriormente la tenuta!
Insomma, non mi venite a dire che non ve l'avevo detto!