Dopo aver letto attentamente tutto il thread eccomi qua con la mia prima latticizzazione.
Innanzitutto, grazie Extrasgrilli, la guida è stata utilissima e illuminante
Ora i fatti:
compero una coppia di Continental (Race King 2.2 e Speed King 2.3 in versione Supersonic), insieme al lattive Stan's Notubes (mi ha convinto il venditore).
Cerco di riprodurre la sequenza di Extra ma è un casino, il compressore con il manometro per gonfiare non ha abbastanza pressione, devo andare dal gommista. Dopo due gironi di carosello a girare le gomme a destra e sinistra, sopra e sotto, non c'è traccia di tenuta d'aria. Arriva la vigilia di una gara e desisto, smonto tutto, lavo e metto le camere.
Lunedi sono tornato alla carica:
sulle ruote XTR ho sostituito le valvole con quelle Mavic smontabili (e tengono), ho comperato la pistola per il compressore, ho preso una confezione di lattice EasyTubeless (è quello che mi ha sempre funzionato con gli UST, 2Bliss e TNT) e mi sono messo all'opera.
Pochi minuti e le gomme sono tallonate con il lattice dentro, la pistola del comrpessore unita alle valvole smontabili rendono il tutto veramente facile e veloce.
Inizio il carosello delle rotazioni, dieci minuti a gomma su ogni lato, le spalle iniziano a trasudare lattice, finalmente vedo i fori chiudersi (con il Notubes non ne è uscita una goccia). Metto a riposo le gomme, al martedi mattina saranno entrambe sgonfie.
Martedi sera rigonfio e ricomincio a girare, cercando di identificare le perdite per dirigere il lattice. Metto ancora a riposo e controllo dopo 4 ore: il Race King ha perso pochissima pressione, lo Speed king di più ma è ancora accettabilmente gonfio.
Stamattina il Race King era leggermente sgonfio, lo Speed King molto sgonfio.
Stasera ripeto il tutto ma vedo che migliora continuamente, quindi spero questa volta di farcela. Non posso uscire in bici oggi e domani, quindi ho ancor 2 giorni prima di provarle su strada. Speriamo bene...