Autore Topic: no-smoke  (Letto 1685 volte)

Offline iron man

• Newbie
  • *
    • www.bikersbadge.com
no-smoke
« il: Giugno 21, 2008, 12:55:33 pm »
un caro amico di mio padre,daniele,completamente inesperto di come si creasse il carbonio o di come montare una bici, dopo qualche anno di impegno durissimo e dopo molti consigli chiesti ad ingegneri avionici e scenziati, ha creato questa bestia... www.nosmokemtb.it
è una full,non certo da lightbikes, ma con un telaio di funzione e tecnologia spettacolare.
il carro creato accuratamente funziona benissimo e segue il terreno in modo impressionante...
dopo un po di tempo ha creato anche un cambio:IL PHASER http://www.nosmokemtb.it/phaser.html
questo cambio aumenta e scala i rapporti in modo graduale...
se cercate nel sito c'è scritto quasi tutto..
se volete altre informazioni della sua storia dite pure

ENGLISH VERSION:

a dear friend of my father, daniele, completely inexperienced in how to create carbon or how to mount a bike, after some tough years of commitment and after many recommendations requested to avionics engineers and scientists, has created this beast ... www.nosmokemtb.it
is a full, certainly not from lightbikes, but with a frame of function and technology spectacular.
the cart carefully created works very well and follows the ground so impressive ...
after some time has also created a change: THE PHASER http://www.nosmokemtb.it/phaser.html
this change increases and scale relationships so gradual ...
if you look at the site is written almost everything ..
if you need additional information in its history and say
www.bikersbadge.com <--- for motorcycle only.. il sito di mio padre

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: Specialized S-Works Epic 26er: 8.8 kg, Specialized S-Works Stumpjumper HT 29er: 8.2 kg
  • Road Bike: Look 585: 5.9kg
Re: no-smoke
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2008, 01:14:27 pm »
Scrivi pure la storia ed i dettagli, credo sia molto interessante a prescindere dal peso.  :63:

Offline eliflap

• Utente Sostenitore 2012
  • Hero Member
  • Eta': 40
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: Flash 29er 7,8 kg
  • Road Bike: Addict Di2 6,1 kg
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2008, 01:38:10 pm »
beh ...lavoro ineccepibile ...

poi la previsione di un -20% di peso su produzione in larga scala la farebbe arrivare a 2400 gr ... quindi nella norma se non meglio di altre full

Offline iron man

• Newbie
  • *
    • www.bikersbadge.com
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2008, 02:01:26 pm »
daniele cappelini, ex compagno di scuola di mio padre, ad un certo punto si era messo in testa di riuscire a creare un telaio in carbonio..
inizialmente non sapevadove sbattere la testa poichè era completamente estraneo di come costruire un telaio ma aveva una buona manualità...
dopo aver pensato in grande al progetto che doveva fare ha iniziato a rompere le scatole un po in giro agli esperti (scenziati avionici, amici bravissimi nella mano d'opere e altre persone esperte del settore) chiedendo come doveva fare per costruire un telaio.
(se non mi sbaglio) lo scenziato avionico è stato il + disponibile fra tutti e gli ha dato molte dritte.
dopo un bel po di tempo avendo le giuste conoscenze ed i posti dove poteva effettuare il suo desiderio ha creato questo belva...
i componenti erano al top per il tempo e sono buoni ancora oggi..
per il phaser so di meno... sò che è la sua ultima invenzione ed ha lo scopo di avere una cambiata graduale e si puo montare sui classici manettini rotanti.... nel sito c'è il video del phaser in azione
 :cheers:

Offline guinev

• Hero Member
  • Eta': 22
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2008, 02:44:35 pm »
Si ero già stato in passato in quel sito, se ne parlava se non erro su mtb forum anni fa con cos78 e altri.
Sicuramente è una persona geniale, molto ingamba cioè quel sistema di cambiata è veramente alterntivo e penso sia costato veramente tante tante ore di studio.
Anche il video dimostra in modo chiaro il funzionamento che rimane comunque una cosa inizialmente complessa da seguire..
Fagli i complimenti da parte mia quando lo vedi!
Anzi magari fallo iscrivere al sito e fagli postare le sue impressioni, anche perchè questo forum potrebbe dargli parecchia pubblicità, e perchè no magari trova uno sponsor per una produzione in piccola serie!

Online Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 25
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9SSL 8.99Kg
  • Road Bike: Nein.
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2008, 03:21:24 pm »
Mi ricordo che sentii parlare per la prima volta di nosmoke circa 5 anni fa... Con un articolo su Bici da Montagna che parlava dell'esperienza di questo costruttore artigianale che aveva realizzato "in casa" il proprio telaio in carbonio.... Rimasi allibito perchè in quel periodo il carbonio non tirava quanto ora e soprattutto non riuscivo assolutamente a capire come potersi lavorare il carbonio in quel modo!!!  :77:

Offline iron man

• Newbie
  • *
    • www.bikersbadge.com
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2008, 04:31:12 pm »
x guinev: non è un tipo da forum... fa le cose con le mani ecredo sia una zappa con internet  :63:
x matte xo: appena lo ha costruito era ancora + eclatante di oggi.. a quel tempo era un telaio marziano.. comunque non ho mai avuto l'onore di provare la sua bici....

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Eta': 37
  • Bike Jewellery
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2008, 10:05:18 pm »
Avevo letto anch'io al tempo l'articolo...
Ottima realizzazione però se si è da soli a svilupparlo e produrlo, una volta sul mercato risulta già superato e quindi dal futuro commerciale pressochè nullo!

Ci sono ora sul mercato telai full con sistema VPP o 4 link ed ammortizzatori a piattaforma stabile tranquillamente sotto i 2 kg  :biggrin2:

Comuque ho sempre ammirazione per persone come queste che fanno della passione e della voglia di conoscere e creare il loro life motive  :63: