ho definitivamente abbandonato l'idea di una 26 usata.
a questo punto sto valutanto se prendere una 29 usata, o una 27,5 nuova.
la 29 usata potrebbe essere quella methanol messa qui sopra, per la 27,5 sarei intenzionato a prendere un telaio carbonal direttamente in cina e assemblarlo da me con componenti da decidere.
dalla via che lo prendo nuovo lo sceglierei con perno passante posteriore, poi sarei intenzionato a montarci una forca dt swiss xmm, ruote con cerchi crest e mozzi da definire. per la trasmissione rimarrei in casa sram (no BB30 e no monocorona), forse X0, e per i freni conto di riutilizzare i miei magura marta sl carbon anche se al posteriore hanno attacco IS e sono costretto a prendere un adattatore e montare un disco da 180mm.
il telaio e la colorazione methanol mi piacciono parecchio, mi fa impazzire il reggisella integrato, poi il fatto di prenderlo in un negozio qui vicino, anche se usato, mi parerebbe un po' il culo in caso di problemi. è anche vero che è si montata bene (tutto xt, fox, ma ruote non identificate) ma non benissimo, quindi avrebbe bisogno comunque di qualche upgrade, e quindi il prezzo andrebbe sopra ai 2000 €.
per quanto riguarda il telaio da 27,5 che sto guardando è lo stesso che ha vitto, con poco più di 400 € dovrei cavarmela. poi ci sono da aggiungere forca e ruote che a meno di trovare proprio un'occasione usata li vorrei prendere nuovi, e già ci avviciniamo se non superiamo i 1200 euro. dopo rimane la trasmissione che andrei tranquillamente di usato e altre cose dove utilizzerei le mie (freni, attacco manubrio, manubrio)
più o meno il prezzo tra la 29 usata e la 27,5 nuova si equivale. è chiaro che è sempre meglio puntare sul nuovo. che dite?