È da un po' che manca la review di qualcosa, e visto che mi sono trovato molto bene con un copertone, ne scrivo una breve cercando altri riscontri e opinioni.
E se spendo qualche parola in questo caso, è xché il thunderburt mi ha stupito e si è rivelato molto diverso da quello che credevo. Montato solo al posteriore.
Primo, il peso del mio è 427gr in versione evo. Su cerchio Extralite/WR con canale interno da 24 è largo 5,4cm. Molto cicciotto e molto rotondo come sezione. Un po' più voluminoso del renegade che ho avuto e mi piaceva e che sulla carta considero simile. Per la cronaca il renegade sworks pesa 485gr. Ho avuto anche il furiousdred 2.0. Peso 385gr, ma non è di certo una gomma adatta per fare mtb.
Intanto per cominciare, il TB non ha niente in comune al rara come feeling. Il TB per me è molto migliore. Primo, il rara non è niente di eccezionale ma una volta abituati fa il suo. Il TB è più confortevole e molto più genuino nella risposta. Per me, il più bastardo era il roro vecchio tipo, che aveva molto grip ma di colpo ti mollava. La versione nuova è molto migliore x intendersi, il rara non ha mai avuto il grip del roro, ma l'ho sempre trovato più prevedibile. Ecco, il TB è molto più prevedibile del rara, una volta consci del fatto che non è una gomma dal supergrip, si impara a usarlo e si arriva subito a capire il suo limite e quando lo si vuole superare, è davvero facile da controllare. Probabilmente, dipende molto dalla sezione molto rotonda.
Per confrontarlo con il renegade, posso dire che con i miei poteri non sono in grado di percepire differenze di scorrevolezza. Sono convinto che per quello serve un tachimetro e un cronometro. Ma posso dire che in fatto di grip in curva non c'è storia. Il TB è su un altro livello. Davvero molto migliore. E anche come grip lo trovo meglio sia in pedalata che in frenata. Immagino che il lato negativo sia come spesso accade x schwalbe, una durata breve dovuta alla mescola soft, ma non l ho usato tanto da poterlo dire.
Per concludere, questa è la gomma che andrà a sostituire in via definitiva il rara al posteriore. Non ha punti deboli rispetto a quest ultimo, ma in ogni comparto si comporta meglio. Meglio anche del renegade. Non è semplicemente una gomma da pesata!!!
Accelera come nessun altro, tiene molto bene, molto comodo, molto leggero, ottimo feeling