Autore Topic: Bmc fs01  (Letto 39778 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Re:Bmc fs01
« Risposta #165 il: Ottobre 16, 2014, 09:28:16 pm »
Andate a parlare di wc da un altra parte!

Comunque, io il mio parere sulla epic visto che siamo in tema l'ho già dato.
La wc ha geometrie troppo verticali, la normale è pigrona. E poi il brain dietro secondo me non le rende delle vere full. Si sente quel toc, quell'apertura dell'ammo in leggerissimo ritardo che le fa perdere quella fluidità che uno cerca in una full. Magari uno che è abituato alla epic non ci fa neanche più caso, ma se ne accorge quando sale su una full "normale" che tutto scorre più fluido. E comunque, volendo fare un altro confronto, in discesa la fs01 è una moto, la epic no...certo, molto racing, ma non divertente.
Per me la epic, col brain ha trovato il compromesso fra salita e discesa, rendendola non eccezionale n'è in su ne in giù.
Le altre full cercano il compromesso col comando remoto, dove secondo me eccellono in discesa, ma in salita lavorano con l'ammo molto frenato e meno le si vuol far bobbare e più si deve annullare l'effetto dell'ammortizzatore.
Le bici tipo Bmc, niner, turner...vpp o dw link non devono cercare il compromesso. Questo è innegabile


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline corratec75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.045
Re:Bmc fs01
« Risposta #166 il: Ottobre 16, 2014, 10:16:00 pm »
 :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Bmc fs01
« Risposta #167 il: Ottobre 16, 2014, 10:49:24 pm »
franzarco e la tua bmc rispetto alla spark?

Offline bruno23

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 967
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: road? che e'? si mangia?
Re:Bmc fs01
« Risposta #168 il: Ottobre 17, 2014, 12:01:12 am »
Andate a parlare di wc da un altra parte!

Comunque, io il mio parere sulla epic visto che siamo in tema l'ho già dato.
La wc ha geometrie troppo verticali, la normale è pigrona. E poi il brain dietro secondo me non le rende delle vere full. Si sente quel toc, quell'apertura dell'ammo in leggerissimo ritardo che le fa perdere quella fluidità che uno cerca in una full. Magari uno che è abituato alla epic non ci fa neanche più caso, ma se ne accorge quando sale su una full "normale" che tutto scorre più fluido. E comunque, volendo fare un altro confronto, in discesa la fs01 è una moto, la epic no...certo, molto racing, ma non divertente.
Per me la epic, col brain ha trovato il compromesso fra salita e discesa, rendendola non eccezionale n'è in su ne in giù.
Le altre full cercano il compromesso col comando remoto, dove secondo me eccellono in discesa, ma in salita lavorano con l'ammo molto frenato e meno le si vuol far bobbare e più si deve annullare l'effetto dell'ammortizzatore.
Le bici tipo Bmc, niner, turner...vpp o dw link non devono cercare il compromesso. Questo è innegabile


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
una sintesi da applausi
2x9 dal 2005!

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • MTB: 29"
Re:Bmc fs01
« Risposta #169 il: Ottobre 17, 2014, 07:58:21 am »
franzarco e la tua bmc rispetto alla spark?
:fear2: non nominare la spark a franzanco  :laughing1:

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Bmc fs01
« Risposta #170 il: Ottobre 17, 2014, 08:44:15 am »
franzarco e la tua bmc rispetto alla spark?
:fear2: non nominare la spark a franzanco  :laughing1:

come mai?

Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re:Bmc fs01
« Risposta #171 il: Ottobre 17, 2014, 10:56:32 am »
Andate a parlare di wc da un altra parte!

Comunque, io il mio parere sulla epic visto che siamo in tema l'ho già dato.
La wc ha geometrie troppo verticali, la normale è pigrona. E poi il brain dietro secondo me non le rende delle vere full. Si sente quel toc, quell'apertura dell'ammo in leggerissimo ritardo che le fa perdere quella fluidità che uno cerca in una full. Magari uno che è abituato alla epic non ci fa neanche più caso, ma se ne accorge quando sale su una full "normale" che tutto scorre più fluido. E comunque, volendo fare un altro confronto, in discesa la fs01 è una moto, la epic no...certo, molto racing, ma non divertente.
Per me la epic, col brain ha trovato il compromesso fra salita e discesa, rendendola non eccezionale n'è in su ne in giù.
Le altre full cercano il compromesso col comando remoto, dove secondo me eccellono in discesa, ma in salita lavorano con l'ammo molto frenato e meno le si vuol far bobbare e più si deve annullare l'effetto dell'ammortizzatore.
Le bici tipo Bmc, niner, turner...vpp o dw link non devono cercare il compromesso. Questo è innegabile


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

 :ph34r: :ph34r: :ph34r:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Bmc fs01
« Risposta #172 il: Ottobre 19, 2014, 09:50:36 pm »
Installata la prima modifica delle 3 che ho in mente x renderla una bestia. Sia chiaro, è già una bestia, ma visto che i KOM non mi interessano,ho deciso di renderla una trail bike visto che la geometria lo permette.
Installato il reverb stealth, lungo 380mm x 125mm di escursione. Ho cambiato la piastra di chiusura con viti in titanio e barilotti pop, in più la vite di chiusura del comando, con un risparmio di oltre 50 grammi con anche il tubo messo a misura. Bici appesantita di 360gr, ma ancora sub9 a 8.98.

Che dire del dropper, è una cosa da digerire. Giro di prova approfittando della bella giornata. È fermissimo, non si ha la sensazione di avere niente di diverso sotto il culo...ma la possibilità di abbassarlo anche solo di un paio di cm pedalando sullo scassato, o abbassarlo con altezza sella da enduro è incredibile.
Pedalare un po' più bassi aiuta molto quando si va forte tipo su radici ecc, lo si sa. Ma poterlo fare al volo... E quando si abbassa tutto, si può muoversi sopra la bici come mai prima, soprattutto indietro ti fa scendere in posti dove non avresti mai voluto scendere, e senza problemi.
Il fatto è che è troppo. Se ne facessero uno che pesi meno, magari con il tubo portante in carbonio, testa leggera e magari 8 cm di movimento, sarebbe un upgrade senza compromessi. Diciamo che questo reverb ti fa portare dietro del peso extra senza magari aver bisogno di tutta la "potenza" di cui dispone. Ne dovrebbero fare uno da xc e sarebbe irrinunciabile senza compromessi.

Un po' di foto.

Prossimi "upgrade" forca, gomme e un po' di alleggerimento by colt


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline Money

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.402
  • TEAM BIKE PIONIERI
  • MTB: BMC FOUR STROKE 01
  • Road Bike: BMC TEAMMACHINE SLR01
Re:Bmc fs01
« Risposta #173 il: Ottobre 19, 2014, 10:01:38 pm »
Franz... il telescopico "leggero" c'è... è il KS Carbon da 65mm.
Leggero e ti alleggerisce anche il portafoglio... per risparmiare non tantissimo alla fine... il tuo tuning è perfetto... credo che tra non molto lo metto anch'io.
Se ti abitui al telescopico poi non ne fai più a meno...  :biggrin2:

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Bmc fs01
« Risposta #174 il: Ottobre 19, 2014, 10:02:56 pm »
E che forca monti?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Re:Bmc fs01
« Risposta #175 il: Ottobre 19, 2014, 10:08:24 pm »
Azz money. Non lo conoscevo.l.sarebbe comunque oltre un etto in meno del mio. Meglio non pensarci.
Monto una fox ctd 120


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:Bmc fs01
« Risposta #176 il: Ottobre 19, 2014, 10:10:04 pm »
come rovinare una stupenda bike, opinione personale.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
Re:Bmc fs01
« Risposta #177 il: Ottobre 19, 2014, 10:21:47 pm »

Installata la prima modifica delle 3 che ho in mente x renderla una bestia. Sia chiaro, è già una bestia, ma visto che i KOM non mi interessano,ho deciso di renderla una trail bike visto che la geometria lo permette.
Installato il reverb stealth, lungo 380mm x 125mm di escursione. Ho cambiato la piastra di chiusura con viti in titanio e barilotti pop, in più la vite di chiusura del comando, con un risparmio di oltre 50 grammi con anche il tubo messo a misura. Bici appesantita di 360gr, ma ancora sub9 a 8.98.

Che dire del dropper, è una cosa da digerire. Giro di prova approfittando della bella giornata. È fermissimo, non si ha la sensazione di avere niente di diverso sotto il culo...ma la possibilità di abbassarlo anche solo di un paio di cm pedalando sullo scassato, o abbassarlo con altezza sella da enduro è incredibile.
Pedalare un po' più bassi aiuta molto quando si va forte tipo su radici ecc, lo si sa. Ma poterlo fare al volo... E quando si abbassa tutto, si può muoversi sopra la bici come mai prima, soprattutto indietro ti fa scendere in posti dove non avresti mai voluto scendere, e senza problemi.
Il fatto è che è troppo. Se ne facessero uno che pesi meno, magari con il tubo portante in carbonio, testa leggera e magari 8 cm di movimento, sarebbe un upgrade senza compromessi. Diciamo che questo reverb ti fa portare dietro del peso extra senza magari aver bisogno di tutta la "potenza" di cui dispone. Ne dovrebbero fare uno da xc e sarebbe irrinunciabile senza compromessi.

Un po' di foto.

Prossimi "upgrade" forca, gomme e un po' di alleggerimento by colt


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk
approvo in pieno e ti dico pure, perché no. Lo hai fatto prima?
Adesso ho bisogno di una tua mano, anche in MP per avere i componenti del tuning al reverb e quanto hai risparmiato!
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk



Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
Bmc fs01
« Risposta #178 il: Ottobre 19, 2014, 10:29:52 pm »
Ecco. Reverb peso completo di serie, poi la parte sostituita. Da togliere un paio di gr per la vite del comando e una quindicina di tubo tagliato.

Io ho usato 2 barilotti pop m5 anche se di serie le viti sono m6. Però il foro sulla testa è scodellato, quindi o trovi le viti con testa bombata sotto, oppure dritta con 2 coppette convesse tipo quelle dei vecchi avid xx


Sent from my iPad mini retina using Tapatalk

Offline Damigiano

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 768
  • MTB: Stumpjumper Black
  • Road Bike: Specialized Crux
Re:Bmc fs01
« Risposta #179 il: Ottobre 20, 2014, 10:51:17 am »
bravo Franz, fi ga ta :63: