Primo Test effettuato.
In terreno poco smosso, su gradoni e scalinate, salite brevi ma sconnesse da solchi e pietre smosse.
Il carro lavora cosi perfettamente sullo sconnesso anche severo da far andare "fuori giri" l'anteriore. Sembra essere un carro da AllMountain con il triangolo anteriore del telaio da XC, tanto da farli andare a volte in tilt.
Quando è chiusa è la front della BMC.
È molto accomodante negli errori, quasi un po soft. Però è sorprendente come sia camaleontica a seconda di come vuoi che sia, se la pedali soft e stile allmountain lei ti accontenta ed asseconda alla grande. Ma se vuoi che sia scattante e pronta basta che dai gas alle gambe e lei parte. A vederlo il telaio è massiccio, quasi troppo, e da idea di pesi da fine anni 90, lo si prende in mano x alzarlo e si rimane esterrefatti x la leggerezza. Rigidità torsionale senza eguali. Domani continuano i Test. Devo studiare e capire bene come settare l'assetto tra manubrio ed attacco e rebound dell'ammortizzatore Fox.
Cosa intendi per fuori giri? Perde direzionalità?
Per me intende che...e piu la userà e più se ne accorgerà...che il telaio e il dietro di questa bici è superiore a qualsiasi forca ci metti davanti.
Nel senso. Anche se vai via con la forca sgonfia, lo senti quando prendi un buco o una radice sul manubrio. Invece sotto la sella quando passa la ruota dietro non senti niente.
E poi il ctd dietro fa di fatto avere 3 bici e non è un modo di dire. Chiusa è una front, trail è il top del pedalare su qualsiasi fondo, dal più liscio al più brutto. Aperta è una bici da enduro.
Infatti la mia si è meritata una forca da 120mm che pur pagando 2 etti su quella da 100, la rende una bici mostruosa. Anche xché non si perde niente in pedalata ma si guadagna parecchio nel guidarla.
A questo punto, vorrei un tuo parere obiettivo sul confronto con la scott. Visto che il davanti è molto simile. In particolare su come le senti diverse in rigidità, bobbing e nel guidarle. Anzi, fai una bella recensione lunga visto che hai 2 fra le meglio full che ci sono in giro
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Ecco il primo confronto con la Spark ( purtroppo già andata via...
)
La Spark è un animale scattante ma non un felino felpato ma una gazzella, risulta a volte ruvida nella risposta ma prontissima
La Bmc è possente veloce ma non fulminea più felpata come una maestosa tigre potente ma meno fulminea.
La Spark vuole essere caricata sul posteriore (peso corporeo) ed in questo modo non ti tradisce mai risultando attaccata a qualsiasi terreno però il carro si fa sentire nei tratti più scassati.
LA BMC ha il carro che mette in dubbio che si sta pedalando fuoristrada anche nei tratti più severi, assorbe tutto in maniera perfetta con un comportamento sempre e costantemente lineare.
Bobbing... Entrambe siamo al top di buon funzionamento e quindi di "no bobbing", per ora mi sento di dire che in modalità tutto aperto la BMC bobba meno della Spark, mentre in modalità Trail la Spark bobba meno della BMC.
La BMC sto cercando pareri e setup di altri utilizzatori x l'ammo FOX, mi verrebbe da tararlo con alta pressione ma ritorno abbastanza lento, ancora non trovo la psi e setup perfetto x ora, ma sono ancora all'inizio.
Ora ho URGENTE bisogno (nel pomeriggio mi attivo) di invertire la pipa della BMC da +6 a -6 in quanto così mi sento troppo dietro vorrei un pò di più carico sull'anteriore.
A Livelli di rigidità generale secondo me i due telai si equivalgono.
C'è da considerare che La BMC la sto testando con rapporti duri (32 e 34 ovale) su percorsi che meriterebbero il 30, quindi ho la sensazione di più pesantezza nei rilanci e quindi meno scatto ed agilità.
Ma sto continuando a fare test e quindi ora proverò anche con le corone e/o percorsi adatti alla rapportatura