Autore Topic: Bmc Fs01 Lefty Edition  (Letto 87773 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bike27

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.415
  • Località : Verona
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #90 il: Novembre 11, 2014, 02:59:19 pm »
Advertisement
io sono alto 175
pedalo 73,8
punta sella-centro manubrio 58 (Pipa 90 -17°)

Però hai messo un attacco da 90mm, 2 cm più lungo di quello di serie. Così non si "vanificano" i c.d. vantaggi tanto sbandierati da bmc dell'orizzontale lungo e attacco corto?
Tra la S e la M ci sono di differenza 2.5 cm di orizzontale e solo 2.2 di "reach"...

FS01 tg. S monta un reggi dritto, sulla mia io ho messo un arretrato.....
reggi arretrato - 2.5
attacco 90      + 2
                 -----------
Totale             - 0,5   ok?????
G.B.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #91 il: Novembre 11, 2014, 03:33:42 pm »
semmai + 4.5  :frusta:


 :bleh:

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #92 il: Novembre 11, 2014, 03:34:50 pm »
io sono alto 175
pedalo 73,8
punta sella-centro manubrio 58 (Pipa 90 -17°)

Però hai messo un attacco da 90mm, 2 cm più lungo di quello di serie. Così non si "vanificano" i c.d. vantaggi tanto sbandierati da bmc dell'orizzontale lungo e attacco corto?
Tra la S e la M ci sono di differenza 2.5 cm di orizzontale e solo 2.2 di "reach"...

FS01 tg. S monta un reggi dritto, sulla mia io ho messo un arretrato.....
reggi arretrato - 2.5
attacco 90      + 2
                 -----------
Totale             - 0,5   ok?????

Non ne sono così convinto. A parte che in questo caso le regole della somma algebrica non dovrebbero applicarsi (bisogna calcolare la distanza interna a due punti e nel tuo caso, per effetto del reggi arretrato e attacco più lungo, il risultato sarebbe +4.5cm), l'arretramento sella è determinato in base alle tue misure antropometriche e, quindi, dovrebbe rimaner invariato quale che sia la taglia della bici usata, se non sbaglio.

Comunque non discuto la tua scelta della taglia, anzi sono interessato a cosa ne pensi, dato che bmc ha misure "strane" rispetto alle altre marche. Inoltre, grida a gran voce i vantaggi dell'orizzontale lungo e attacco corto (come anche altre marche, in primis mondraker mi sembra), ma la tua scelta ha di fatto annullato questo effetto.
Lo stesso tuo risultato potrebbe ottenersi, sempre se non sbaglio, con la taglia M con l'attacco di serie da 70mm ("sopportando" una differenza di reach di 2mm...).
Quindi, mi chiedo: cosa cambierebbe?

Offline salta_foss

  • Full Member
  • ***
  • Post: 234
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #93 il: Novembre 11, 2014, 03:47:51 pm »
io sono alto 175
pedalo 73,8
punta sella-centro manubrio 58 (Pipa 90 -17°)

Però hai messo un attacco da 90mm, 2 cm più lungo di quello di serie. Così non si "vanificano" i c.d. vantaggi tanto sbandierati da bmc dell'orizzontale lungo e attacco corto?
Tra la S e la M ci sono di differenza 2.5 cm di orizzontale e solo 2.2 di "reach"...

FS01 tg. S monta un reggi dritto, sulla mia io ho messo un arretrato.....
reggi arretrato - 2.5
attacco 90      + 2
                 -----------
Totale             - 0,5   ok?????

Non ne sono così convinto. A parte che in questo caso le regole della somma algebrica non dovrebbero applicarsi (bisogna calcolare la distanza interna a due punti e nel tuo caso, per effetto del reggi arretrato e attacco più lungo, il risultato sarebbe +4.5cm), l'arretramento sella è determinato in base alle tue misure antropometriche e, quindi, dovrebbe rimaner invariato quale che sia la taglia della bici usata, se non sbaglio.

Comunque non discuto la tua scelta della taglia, anzi sono interessato a cosa ne pensi, dato che bmc ha misure "strane" rispetto alle altre marche. Inoltre, grida a gran voce i vantaggi dell'orizzontale lungo e attacco corto (come anche altre marche, in primis mondraker mi sembra), ma la tua scelta ha di fatto annullato questo effetto.
Lo stesso tuo risultato potrebbe ottenersi, sempre se non sbaglio, con la taglia M con l'attacco di serie da 70mm ("sopportando" una differenza di reach di 2mm...).
Quindi, mi chiedo: cosa cambierebbe?

purtroppo bmc ha fatto la scelta risparmina (per lei) di produrre solo tre taglie. Giocoforza la coperta è corta. Vorrei farvi riflettere sul reach del telaio in taglia s pari a 41,2mm che è paragonabile al 41,8 di niner in taglia M

Offline bike27

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.415
  • Località : Verona
  • MTB: SPARK RC 2022
  • Road Bike: ADDICT RC 2021
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #94 il: Novembre 11, 2014, 03:50:46 pm »
Ok avete ragione siamo a +4 però rispetto alle due bici che ho utilizzato quest'anno (Epic wc e Spark), questa la trovo più reattiva. Non voglio prolungarmi qua perchè stiamo inquinando il topic di Alessandro, e cmq vedo che altri possessori di FS01 non hanno l'attacco da 70 come da catalogo.
Ultimo e poi lascio, confronta le geometrie delle due bici (vedi sopra) poi dimmi se la S quella giusta.  :cheers:
« Ultima modifica: Novembre 11, 2014, 03:58:26 pm da b_bike27 »
G.B.

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #95 il: Novembre 11, 2014, 04:18:30 pm »
Ok avete ragione siamo a +4 però rispetto alle due bici che ho utilizzato quest'anno (Epic wc e Spark), questa la trovo più reattiva. Non voglio prolungarmi qua perchè stiamo inquinando il topic di Alessandro, e cmq vedo che altri possessori di FS01 non hanno l'attacco da 70 come da catalogo.
Ultimo e poi lascio, confronta le geometrie delle due bici (vedi sopra) poi dimmi se la S quella giusta.  :cheers:

Che sia più reattiva non ci sono dubbi! Se provi una bici di un bambino la troverai ancora più reattiva!
Il fatto è che non so se questo è il risultato voluto da bmc.
Voglio dire: non credo che per la determinazione delle taglie abbiano preso a riferimento dei vatussi in cui il più piccolo è 1.75m, né che abbiano completamente sbagliato le misure dei telai. Magari l'obbiettivo era proprio quello di avere un orizzontale più lungo di quello normalmente utilizzato e un attacco supercorto.
Tanto più che per la nuova speedfox fanno 5 taglie, mentre ne fanno sempre solo 3 per la FS, ossia quella più racing. Forse vogliono "costringere" ad un nuovo concetto di bici (ripeto, la postura resta pressoché identica) proprio quando si richiede la massima performance alla bici?

 :cheers:

PS. nessuna polemica, sia chiaro, si fa pour parler; trovo interessante capire le motivazioni tecniche adottate dalle case costruttrici, piuttosto che semplicemente parlare di quali componenti comprare... Mi rendo però conto che siamo ospiti nel topic di Alessandro e quindi mi taccio.

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #96 il: Novembre 13, 2014, 08:21:55 am »
Buongiorno, piccolo e breve aggiornamento sul comportamento di questo telaio BMC FS01:

Ieri dovevo fare un tragitto breve di circa 4 km su asfalto.
Invece che prendere l'auto ho preso la bici, ho lasciato l'ammo tutto aperto e.... ed è incredibile come rimanga composta anche senza "vincoli" che ne limitano l'ammortizzazione.

Sempre più tentato a togliere il remoto :shifty:
Prova....

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #97 il: Novembre 15, 2014, 06:02:58 pm »
Questo telaio sta iniziando a dare i suoi frutti e che frutti.... Dove volevo che mi stupisse e dove la Spark era fenomenale. In Salita

Dategli una salita sconnessa e lui aggrappa da paura ed in più, rispetto alla Spark, il carro segue il terreno non facendoti sentire quasi nulla.

Prova....

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #98 il: Novembre 15, 2014, 06:28:59 pm »
Alessandro,

tu hai un telaio in taglia S

dalle specifiche sul sito BMC, hai un tubo sterzo alto 90mm

quindi hai cercato un attacco che rientrasse dentro ai ...  quanti mm hanno le tue piastre di distanza (interna) ?

una taglia M che ha 100mm di sterzo , dici che ci starebbe ??

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #99 il: Novembre 15, 2014, 06:33:25 pm »
Questo telaio sta iniziando a dare i suoi frutti e che frutti.... Dove volevo che mi stupisse e dove la Spark era fenomenale. In Salita

Dategli una salita sconnessa e lui aggrappa da paura ed in più, rispetto alla Spark, il carro segue il terreno non facendoti sentire quasi nulla.

Perché la spark non lo seguiva il terreno? Mi sembrava dicessi il contrario

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #100 il: Novembre 15, 2014, 06:48:30 pm »
 :ph34r: :ph34r: :ph34r: :mf_boff:

Offline Luca HHR

  • Newbie
  • *
  • Post: 36
  • MTB: Bmc Fs01 - Bmc Teammachine
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #101 il: Novembre 15, 2014, 07:25:23 pm »
Davvero bella !!

Anche se OT ... Cosa ne pensate della FS02 ?

... Ne ho trovata una modello 2015 comprata a luglio , la porterei a casa senza ruote e forca (ho la mia lefty da montare) ...

Il prezzo é interessante , però non so se aspettare di trovare una FS01 oppure accontentarmi di questa ....

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #102 il: Novembre 15, 2014, 11:34:02 pm »
Alessandro,

tu hai un telaio in taglia S

dalle specifiche sul sito BMC, hai un tubo sterzo alto 90mm

quindi hai cercato un attacco che rientrasse dentro ai ...  quanti mm hanno le tue piastre di distanza (interna) ?

una taglia M che ha 100mm di sterzo , dici che ci starebbe ??

Con gli attacchi Frm, Thomson e Rotor non hai problemi, hanno da 36 a 33 mm di collarino. Per la taglia M invece devi andare con il Syntace.
Prova....

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #103 il: Novembre 19, 2014, 10:31:00 am »
Dopo svariati consigli, io sono come San Tommaso, toglierò il remoto all'ammo....
Questa bici la si usa per il 95% del tempo in funzione trail che va da dio sia in salita, discesa, pianura sconnesso e non... Togliamo così anche qualche grammo ;-)
Prova....

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Bmc Fs01 Lefty Edition
« Risposta #104 il: Novembre 24, 2014, 09:35:21 am »
Questa bici è un continuo divenire...
In salita se hai potenza nella gambe non perde un colpo.

Sotituiti i perni del link ed ammo con quelli in titanio, e via il remoto...


Prova....