Autore Topic: Solidità torsionale RS1  (Letto 21492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #15 il: Ottobre 19, 2014, 10:12:32 pm »
Advertisement
strano ... c'è gente che la usa e la vende che la difende a spada tratta ...

gli ho pubblicato il video su FB nella loro bacheca e subito a difenderla...

io vorrei capire qualcosa ... il video sembra incredibile

roby73

  • Visitatore
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #16 il: Ottobre 19, 2014, 10:16:43 pm »
Cosa vuoi capire.....agli addetti  lavori non conviene sputtanare un prodotto top, montato sulla stragrande maggioranza delle bici top 2015......è normale che la difendano a spada tratta.
Ci sono stati solo un produttore e un prof., che nel gruppo di fb hanno confermato il test. Stima piena nei loro confronti☺
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2014, 10:44:00 pm da roby73 »

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #17 il: Ottobre 19, 2014, 10:22:22 pm »
Nel video sembra surreale,ma se e' così realmente....senza parole

roby73

  • Visitatore
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #18 il: Ottobre 19, 2014, 10:24:36 pm »
Nel video sembra surreale,ma se e' così realmente....senza parole
Io l'ho visto di persona questo test...e ti posso assicurare che quello che vedi è la realtà😐

Offline LeoneLatino

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 430
  • Località : Toscana
  • MTB: TREK Procaliber | TREK Top Fuel
  • Road Bike: Niente road MTB 1OO%
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #19 il: Ottobre 19, 2014, 10:27:26 pm »
Ma in Rock Shox non l'hanno provata prima di metterla in commercio?
Si sono bevuti il cervello per sputtanarsi così?

Offline aleale

  • Newbie
  • *
  • Post: 44
  • Località : nordest
  • MTB: scott spark wc
  • Road Bike: cannondale synapse
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #20 il: Ottobre 19, 2014, 10:48:57 pm »
Bel video, complimentoni a sram rockshox

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #21 il: Ottobre 19, 2014, 10:52:11 pm »
Ma in Rock Shox non l'hanno provata prima di metterla in commercio?
Si sono bevuti il cervello per sputtanarsi così?
Mah, non penso siano gli ultimi arrivati...
Probabilmente preferiscono che una forcella funzioni bene e sia prestazionale "in action" piuttosto che nella prova statica tra le gambe di qualcuno  :wink_smilie:

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #22 il: Ottobre 19, 2014, 11:00:21 pm »
Che le forcelle a steli rovesciati siano particolarmente flessibili in torsione è cosa nota, e a leggere le recensioni della RS-1 lo si trova anche scritto... anche se a toni bassi e senza fare clamori.
Comunque non è l'unica in commercio, e c'è chi le preferisce alle più rigide a steli rovesciati, anche in DH... hanno altre qualità.

Io avevo una DUC32 a steli rovesciati... doppia piastra, monoblocco in alluminio... venduta perchè torceva troppo anche quella. Ma come qualità di ammortizzazione era super.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.538
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #23 il: Ottobre 19, 2014, 11:50:09 pm »
Anche io avevo la Dorado a steli rovesciati, ma a doppia piastra è tutta un'altra rigidità...ho avuto anche le Shiver SC della Marzocchi sempre anni fa ed era molto più un anguilla...

Quando RS ha presentato il progetto subito sono rimasto perplesso in merito al problema rigidità torsionale poichè è sempre stato noto nell'ambiente di chi produce forcelle.

Speravo che l'esperienza e l'utilizzo intelligente dei compositi avessero portato a produrre un monoblocco testa/foderi molto più rigido, ma i video sono piuttosto inquietanti.

Per natura sono sempre un po' scettico/conservativo, quindi così come lo ero in negativo all'inizio, cerco ora di esserlo più in positivo ora, ovvero mi piacerebbe poterla provare per vedere se tale torsione statica si traduce poi in un effettivo problema di guidabilità o meno, perchè l'assioma non è così scontato...è un po' come vedere i video sul web della prova scorrevolezza ruote facendole girare in mano...può voler dire tutto o niente, più spesso niente!

Tra l'altro in alcuni video sul genere ho notato la presenza di mozzi non originali...gli originali hanno boccole terminali super zigrinate per garantire miglior clampaggio con i piedini forcella...magari un pochino anche questo influisce!

Detto questo, rimane il fatto che è troppo cara e non è leggerissima...nemmeno bella forse, ma quello è più che altro soggettivo  :biggrin2:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #24 il: Ottobre 20, 2014, 09:40:52 am »
quella del secondo video ad esempio, IMHO, si torce di meno e non molto di + di una normale .. che quella nel  primo video  sia montata , come dice Mauro, con un mMozzo non dedicato??  :naughty:

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #25 il: Ottobre 20, 2014, 10:09:53 am »
Anche se la prova del video lascia il tempo che trova perché non è troppo scientifica,
secondo me la realtà è proprio questa e mi sembra di averlo detto e motivato in tempi non sospetti,
anche quando tutti o quasi ne decantavano l'innovazione tecnologica e l'infallibilità di R. S.  :whistling2:
 
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=34888.msg487980#msg487980
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=34888.msg488198#msg488198

Il fatto è che questi spesso credono di imbiancarci gli occhi col marketing e l'estetica, ma un pò di spirito critico bisogna averlo sempre...

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #26 il: Ottobre 20, 2014, 10:53:05 am »
Il fatto è che questi spesso credono di imbiancarci gli occhi col marketing e l'estetica, ma un pò di spirito critico bisogna averlo sempre...

Questo è verissimo... ma chi può giurare che il test "della ruota tra le gambe" sia il modo più opportuno di valutare la rigidezza strutturale di una forcella da MTB in funzione del suo reale utilizzo?

Resta poi sempre la grande incognita di capire perchè RS che già ha in catalogo forcelle validissime ed apprezzatissime abbia voluto e realizzato una forcella top di gamma più costosa, più pesante, con uno standard che costringe a ruote nuove... e forse probabilmente meno rigida e precisa.
Qualcosa non torna... grosse cazzate negli ultimi anni SRAM mi pare non ne abbia fatte, anzi mi pare che abbia dettato legge sulle innovazioni che hanno cambiato di più le MTB da gara.

P.S.
Dalle informazioni che ho recentemente raccolto dai team manager di due importantissime squadre internazionali di grossi problemi strutturali non ce ne sono, forse la cosa che preoccupa un pochino di più (solo nelle gare XCO, non le marathon) è la minor rapidità del cambio ruota dal momento che ogni stelo non rimane allineato ed il centraggio dell'asse passante richiede certamente qualche secondo in più (che nell'XC puro può essere in WC determinante).

Offline gianni1879

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.241
  • MTB: "S-Light" BM-01 Carbon Hardtail
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #27 il: Ottobre 20, 2014, 11:13:39 am »
in effetti quello di rendere i due steli indipendenti girando su stessi, forse ha influito ancora di più sulla rigidità torsionale, questa è una cosa che dovevano evitare; ho letto più di una parte che ogni volta che si vuol montare/smontare ruota si perde tempo per centrare i due steli

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #28 il: Ottobre 20, 2014, 11:21:00 am »
cmq dei punti fermi ci sono
1) pesa di +
2) costa di piu'
3)difficolta'nel montaggio ruota
4) "grossi problemi strutturali non ne ha" [cit. da i' bosse]   ( che significa che non ha neanche grandi doti rispetto alle tradizionali,        giusto?  :wink_smilie:)
5)richiede un mozzo specifico e pesante per rendere discretamente rigido l'insieme

alla fine, che doti gli restano?? se non l'esclusivita' della realizzazione monoscocca in cartonio??

 :drunk:

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:Solidità torsionale RS1
« Risposta #29 il: Ottobre 20, 2014, 12:20:26 pm »
Il fatto è che questi spesso credono di imbiancarci gli occhi col marketing e l'estetica, ma un pò di spirito critico bisogna averlo sempre...

Questo è verissimo... ma chi può giurare che il test "della ruota tra le gambe" sia il modo più opportuno di valutare la rigidezza strutturale di una forcella da MTB in funzione del suo reale utilizzo?

Resta poi sempre la grande incognita di capire perchè RS che già ha in catalogo forcelle validissime ed apprezzatissime abbia voluto e realizzato una forcella top di gamma più costosa, più pesante, con uno standard che costringe a ruote nuove... e forse probabilmente meno rigida e precisa.
Qualcosa non torna... grosse cazzate negli ultimi anni SRAM mi pare non ne abbia fatte, anzi mi pare che abbia dettato legge sulle innovazioni che hanno cambiato di più le MTB da gara.

P.S.
Dalle informazioni che ho recentemente raccolto dai team manager di due importantissime squadre internazionali di grossi problemi strutturali non ce ne sono, forse la cosa che preoccupa un pochino di più (solo nelle gare XCO, non le marathon) è la minor rapidità del cambio ruota dal momento che ogni stelo non rimane allineato ed il centraggio dell'asse passante richiede certamente qualche secondo in più (che nell'XC puro può essere in WC determinante).
Sono il primo a dire che il test fatto così non serve, ma fare un test serio di rigidità a torsione statica e una cosa semplicissima e se aspettiamo un pò qualcuno lo farà. E se faranno una comparativa con Fox, una SID, o una Lefty (che è palesemente la più rigida di tutte), secondo me verranno fuori delle belle sorprese.
Sul fatto che la rigidezza a torsione in una forcella non sia un pregio non sono assolutamente d'accordo. una forca più è rigida, più trasmette la sensazione di aderenza laterale del pneumatico sul terreno e quindi da feeling e sicurezza. Le forcelle più morbide ed elastiche (sempre a torsione, non in assorbimento) non ti permettono di capire il limite di aderenza e danno molta meno sicurezza.
Poi sul perchè R.S. abbia voluto spingere tanto su questo prodotto non mi esprimo, ci possono essere tanti motivi e non mi importa perchè questa forcella non ha niente che mi interessi.
Se la montano sulle Top di gamma e tutti la vogliono tanto meglio, vorrà dire che si potrà vendere bene da nuova e montare una forca migliore a un prezzo inferiore e risparmiare parecchi soldi.  :bleh: