Autore Topic: [RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]  (Letto 4422 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ueuezaza

Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #15 il: Gennaio 12, 2015, 07:40:59 am »
Advertisement
Mica li vorrai montare con mozzi extra light???
yes. Mancano solo i raggi del Pelle, poi verranno montate con Extralite.

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #16 il: Gennaio 12, 2015, 07:49:11 am »
Ma non sono mozzi extremamente delicati ed utili solo in ambito xc?

possibile che reggano le sollecitazioni di un Enduro?

Offline Ueuezaza

Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #17 il: Gennaio 12, 2015, 02:34:48 pm »
Ma non sono mozzi extremamente delicati ed utili solo in ambito xc?

possibile che reggano le sollecitazioni di un Enduro?
No, non vedo cosa non dovrebbe reggere... L'unica parte sollecitata di più in enduro rispetto al XC è l'asse del mozzo e quella sicuramente regge...anzi, in genere il problema dei mozzi leggeri è la ruota libera e quella viene sollecitata molto di più facendo XC.
Il bello di questi mozzi è che là dove serve materiale (vedi perno) ce n'è abbastanza, mentre dove non serve, lo lasciano via (vedi corpo mozzo).

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #18 il: Gennaio 22, 2015, 10:47:38 am »
scrivo anche qui ... sei un pazzoide , ma Enve sono un amore  :wub: io ho appena ordinato il secondo paio di xc da 27,5  :sbavon:

Offline Ueuezaza

Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #19 il: Gennaio 22, 2015, 11:34:15 am »
scrivo anche qui ... sei un pazzoide , ma Enve sono un amore  :wub: io ho appena ordinato il secondo paio di xc da 27,5  :sbavon:
M50?

Offline Colt_S-Works

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.312
  • Località : Germania
Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #20 il: Gennaio 22, 2015, 11:54:50 am »
no le classiche xc a 32 fori .... trovate nuove a 1/2 prezzo  :wink_smilie:

Ho visto che ora ci sono anche le M50 da 27,5 .... magari piu avanti le proveró  :cheers:

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #21 il: Gennaio 26, 2015, 11:34:19 am »
Alla fine il set di M70  quanto dovrebbe venire a pesare?

Offline Ueuezaza

Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #22 il: Gennaio 26, 2015, 12:51:41 pm »
Alla fine il set di M70  quanto dovrebbe venire a pesare?
Dipende dai raggi che monterò, ma la mia coppia sarà 1430-1490 g :biggrin2:

Cerchi : 942 g
Mozzi: 246 g
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2015, 12:53:19 pm da Ueuezaza »

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #23 il: Gennaio 26, 2015, 01:11:29 pm »
Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?

Offline Ueuezaza

Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #24 il: Gennaio 26, 2015, 01:15:23 pm »
Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Non me ne intendo molto, ho parlato col Pelle e Claudio.. e con altra gente. L'unica cosa che so per certo è che li voglio piatti.
In teoria con ruote così rigide non servono raggi grossissimi, per motivi comfort e di robustezza.

Offline RonSon

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.803
  • Località : Firenze
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #25 il: Gennaio 26, 2015, 01:24:24 pm »
Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Non me ne intendo molto, ho parlato col Pelle e Claudio.. e con altra gente. L'unica cosa che so per certo è che li voglio piatti.
In teoria con ruote così rigide non servono raggi grossissimi, per motivi comfort e di robustezza.

I raggi piatti rispetto ai tondi dovrebbero garantire una ruota più rigida frontalmente (maggiore sezione resistente) e più flessile lateralmente, lo si sente anche tenendo un raggio smontato in mano.
Mi piacerebbe capire come questa caratteristica si accoppia a dei cerchi rigidi come gli Enve e perché sono preferibili ai tondi

Offline Ueuezaza

Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #26 il: Gennaio 26, 2015, 01:28:42 pm »
Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Non me ne intendo molto, ho parlato col Pelle e Claudio.. e con altra gente. L'unica cosa che so per certo è che li voglio piatti.
In teoria con ruote così rigide non servono raggi grossissimi, per motivi comfort e di robustezza.

I raggi piatti rispetto ai tondi dovrebbero garantire una ruota più rigida frontalmente (maggiore sezione resistente) e più flessile lateralmente, lo si sente anche tenendo un raggio smontato in mano.
Mi piacerebbe capire come questa caratteristica si accoppia a dei cerchi rigidi come gli Enve e perché sono preferibili ai tondi
Esatto, questa è l'unica cosa certa e che so anche io.

Siccome i cerchi saranno rigidissimi, volevo montare i raggi piatti. Così facendo ottengo una ruota più comoda e molto più diretta in fase di frenata/accelerazione.

Poi con mozzi straight-pull montare raggi rotondi diventa praticamente impossibile.

Offline Ondo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 791
Re:[RIMS 650B] ENVE M70 650B (2015) [469 g/473 g]
« Risposta #27 il: Gennaio 26, 2015, 02:34:09 pm »

Per utilizzo Enduro che raggi consigli?

I soliti Cx RAY?
Non me ne intendo molto, ho parlato col Pelle e Claudio.. e con altra gente. L'unica cosa che so per certo è che li voglio piatti.
In teoria con ruote così rigide non servono raggi grossissimi, per motivi comfort e di robustezza.

I raggi piatti rispetto ai tondi dovrebbero garantire una ruota più rigida frontalmente (maggiore sezione resistente) e più flessile lateralmente, lo si sente anche tenendo un raggio smontato in mano.
Mi piacerebbe capire come questa caratteristica si accoppia a dei cerchi rigidi come gli Enve e perché sono preferibili ai tondi
Esatto, questa è l'unica cosa certa e che so anche io.

Siccome i cerchi saranno rigidissimi, volevo montare i raggi piatti. Così facendo ottengo una ruota più comoda e molto più diretta in fase di frenata/accelerazione.

Poi con mozzi straight-pull montare raggi rotondi diventa praticamente impossibile.
In effetti non è proprio così, la forma del raggio non influenza assolutamente le caratteristiche della ruota perché il raggio lavora solo assialmente (è una biella come elemento meccanico) non da reazioni vincolari diverse da quelle assiali. Il vantaggio di un raggio piatto rispetto a uno tondo, come giustamente dici a parità di area in sezione, è esclusivamente aerodinamico e in fase di montaggio.