Una e bike "commerciale" ha una autonomia in ECO di circa 1500-2000mt di dislivello in 3 ore.
Se giocate col turbo l'autonomia scende a 2 ore scarse x 1500 mt di dislivello.
Se volete fare uscite più lunghe avete due scelte:
1una seconda batteria nello zaino.
2il caricabatterie nello zaino (200gr).dopo due ore ci fermate al bar, fate colazione ,leggete la gazzetta e spiegate a tutti i curiosi cos'è quel cavallo meccanico ed in 45' la barriera torna abbastanza carica per fare 2500-3000 di dislivello..
L'intensità e la durata dipende da voi: io la sto usando come mezzo di allenamento, mi alleno al medio a velocità fotoniche, imparo a guidare a velocità doppia e quando torno sulla bici normale tutto è facilissimo e rallentato..considerando che immagino sappiate chi sono questi discorso vi dovrebbe dare l'idea di quanto sono veloci questi mezzi sia in salita, ma sopratutto in discesa dove con 10kg in più nella parte bassa il mezzo ha un baricentro bassissimo ....
Faccio fatica a capire a cosa ti serve andare più veloce in salita, se tu mi dici che così fai più dislivello e salite senza cuocerti le gambe ok, ma se salgo ai 10 o ai 20 non vedo cosa cambia in allenamento.
Sulla discesa una bici più pesante non va mai più veloce di una leggera e che tu che sei un pro mi sorprende che affermi il contrario. Se potessero farle sicure e leggere le bici dh le farebbero ancora più leggere, e sono almeno 4 kg più leggere di una front ebike.
Oggi sono andato a fare un paio di discese con la Trigger da 29 13kg , con terreno umido e saltare da un canale all'atro con curve in appoggio e salti, se pesava 10 kg in più non sarei riuscito a scendere in agilità e senza troppa fatica ,una full ebike pesa oltre i 22kg e nemmeno nel freeride usano più bici così pesanti.
Potrei capire motori da 100w con batterie piccole e leggere per portare bici da enduro in allenamento per fare più discese, ma allenarsi con motore da 250w non esiste che mantieni lo stesso tono muscolare almeno che in altre giornate non vai a fare lavoro con ripetute.
Ciao,
provo di spiegarmi meglio:
-allenarsi son una e-bike è esattamente come essere sempre dietro moto, credo che tutti conoscano la funzionalità di questo esercizio..
-Il tono muscolare è in funzione di quanto spingi con la E-bike: mi capita anche di fare salite SFR da 30' a motore spento..
-In discesa le performance sono migliori rispetto alle normale full da XC (non me la fate paragonare ad una front perchè sono ferme..) per questi motivi:
-l'impostazione della bici può essere modificata portandola molto vicino ad una posizione enduro (gomem 2.2-2.3 enduro cattive,piega 760mm, attacco 50, sella più bassa di 2-3cm o telescopico visto che il motore aiuta l'efficienza di pedalata).
In questa configurazione la bici è nettamente più stabile e quindi più veloce.
Il peso è maggiore ,ma essendo aggiunto nella zona movimento centrale in basso aumenta notevolmente la stabilità e ne consegue che la bici si gestisce in discesa meglio di una XC.
Il peso è importante, ma se cercate trovate un video tra Atterthon ed il campione del mondo enduro sul percorso DH di Fort Williams in Scozia, vince la bici ,ma per 20 metri su 4 minuti di discesa... e la moto è 100kg...