vengo da 8 anni di
Eb e esteticamente non ce ne per nessuno.
Funzionalmente da nuovi sono eccellenti, ma col grosso limite che progressivamente l'aggancio e soprattutto lo sgancio perdono in sicurezza..e dopo un po' anche le placchette nuove non servono piu'.
Purtroppo le molle si snervano e di ricambio si trovano, si', ma è pressocche' impossibile smontarli come si faceva col vecchio tipo per sostituirle.
Son passato a XTR 9000...da tre mesi.
Per ora dei frullini rimpiango solo il peso ; sinceramente anche l'aggancio col fango con gli xtr non è impossibile.
La sicurezza poi , specie in rilancio su terrenio sconnessi, è su un altro pianeta.
Domenica, ad esempio, su una rampa sconnessa son scattato in piedi, senza rendermi conto che ero con il rapporto 22/13
Ebbene, a un certo punto, sotto il massimo sforzo, la corona piccola ha mollato la catena per un attimo(ha saltato forse 2 denti prima di riprendere trazione).
Fossi stato con gli EB, lo sgancio involontario sarebbe stato probabilmente inevitabile ,
con conseguente ginocchiata nel manubrio e probabile caduta.
Invece gli XTR son rimasti saldi al loro posto e me la son cavata.