Autore Topic: F29 (Ex) Crank Brothers, work in progress  (Letto 25459 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #60 il: Aprile 20, 2015, 03:17:38 pm »
Advertisement
va be qui si scherza anche, e poi la tastiera a volte non aiuta.
per me, butta giù una mezza chilata dalla bellissima bike che hai e poi impegna più tempo per imparare ad andare in bici (nel senso tecnico del termine, ovviamente  :63: )

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #61 il: Aprile 20, 2015, 03:24:12 pm »
Presumo che si parli di mtb Front, e ad esse faccio riferimento.
Ti dico la mia opinione. Oggi un buon telaio in carbonio, in discesa, riesce ad assorbire già molto di suo (anche il mio cinesino non se la cava male).
Il discorso che fai tu è corretto, in linea di massima, ma tu quando fai una discesa non è che ti butti giù alla "prega dio", bensi (spero) imposterai delle traiettorie, leggerai il terreno davanti a te, ammortizzerai con le gambe e le braccia....
Non vedo quale sia la tua preoccupazione nell'avere una bici da 8,5kg sinceramente. Tra l'altro leggendo le schede delle bici (front) di molti pro, queste si attestano proprio su questa cifra, se vuoi ti posto qualche esempio :wink_smilie:

ps io peso 74-75 kg




Ma infatti laddove la bici non t'aiuta ecco che viene richiesto il manico. Siccome non penso di essere un manico eccezionale, mi preoccupo di quanto possa aiutarmi la bici.
L'ultima volta, durante un giro a Rocca Priora abbiamo affrontato lunghi discesoni polverosi che consentono di raggiungere elevate velocità, ma ecco che la polvere e la velocità t'impediscono una lettura immediata del terreno, ricco di canaline, sassi e altro. In questi frangenti ho avvertito tutto il limite della mia bici e della mia conduzione, sentendomi molto instabile sopratutto a fine staccata con curve improvvise in discesa che richiedono tanta aderenza all'anteriore e pesi e geometrie quasi da trail più che da xc. Durante questi frangenti mi sembrava di essere su un mezzo di carta velina..
Da quello che scrivi o non hai abbastanza tecnica per il percorso,o è un percorso non adatto al a tua bici.Non penso avere 500 gr in più ti aiuti. Allenati..

(OT: se legge queste cose  Ueuezaza..  :laughing1: fine OT)



Ho semplicemente espresso un'opinione, basata anche su costatazioni personali. Le bici pesanti a parere personale sono più stabili in discesa, sopratutto quando è leggero chi le guida. 500 g non fanno alcuna differenza in ogni caso, nè togliendoli nè aggiungendoli

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #62 il: Aprile 20, 2015, 03:30:00 pm »
va bene, vedo che hai le idee abbastanza chiare, allora passo e chiudo  :smile:

Offline Scuderia84

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.117
  • Località : Belluno
  • MTB: CANNONDALE F-SI
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #63 il: Aprile 20, 2015, 04:07:30 pm »
Ovviamente è l'insieme ruote telaio e pressioni a far la differenza piuttosto che il kg in più o meno.
Comunque una bici di un kg più leggera risulta un po' più salterella in discesa, ma diventa anche più agile a curvare, niente comunque di stravolgente rispetto al passare, per esempio, da ruote alu a carbonio
... Quindi il gioco, per una bici da xc, vale la candela, in quanto per fare una determinata discesa si deve pedalare in salita e non caricare la bici in seggiovia, quindi il peso in meno è solo un vantaggio ...


blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #64 il: Aprile 20, 2015, 05:51:21 pm »
Ovviamente è l'insieme ruote telaio e pressioni a far la differenza piuttosto che il kg in più o meno.
Comunque una bici di un kg più leggera risulta un po' più salterella in discesa, ma diventa anche più agile a curvare, niente comunque di stravolgente rispetto al passare, per esempio, da ruote alu a carbonio
... Quindi il gioco, per una bici da xc, vale la candela, in quanto per fare una determinata discesa si deve pedalare in salita e non caricare la bici in seggiovia, quindi il peso in meno è solo un vantaggio ...


Hai capito al volo quello che intendevo, condivido.
Per l'appunto, il fatto che la bici è più instabile in discesa nel cross country è compensato dalla facilità con cui si aggrediscono le salite, quindi è uno scotto che vale la pena pagare.
Grazie

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #65 il: Aprile 20, 2015, 08:02:09 pm »
No, ma infatti sconsigliano di scendere sotto i 9
forse in molti lo sconsigliano perche' diventa molto oneroso  :biggrin2:

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #66 il: Aprile 20, 2015, 09:13:42 pm »
No, ma infatti sconsigliano di scendere sotto i 9
forse in molti lo sconsigliano perche' diventa molto oneroso  :biggrin2:


No, tutti lo sanno che è costoso alleggerire, si parlava del fatto che le bici leggere saltellano con più facilità in discesa rispetto a mezzi più pesanti. Sono discussioni che, tra l'altro, si possono leggere anche nei forum sull'enduro, dove appunto si sconsigliano le bici eccessivamente leggere proprio per gli stessi motivi

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #67 il: Aprile 20, 2015, 09:24:20 pm »
No, ma infatti sconsigliano di scendere sotto i 9
forse in molti lo sconsigliano perche' diventa molto oneroso  :biggrin2:


No, tutti lo sanno che è costoso alleggerire, si parlava del fatto che le bici leggere saltellano con più facilità in discesa rispetto a mezzi più pesanti. Sono discussioni che, tra l'altro, si possono leggere anche nei forum sull'enduro, dove appunto si sconsigliano le bici eccessivamente leggere proprio per gli stessi motivi
Io non sono d'accordo, la bici non scende da sola in discesa,il peso del biker non lo calcola mai nessuno???

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #68 il: Aprile 20, 2015, 09:36:57 pm »
Sarà!
Io non ho mai trovato una bici pesante più stabile
Sarà che non pedalo bici leggere o che i miei 80kg rendono stabile qualunque cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #69 il: Aprile 20, 2015, 09:39:29 pm »
No, ma infatti sconsigliano di scendere sotto i 9
forse in molti lo sconsigliano perche' diventa molto oneroso  :biggrin2:


No, tutti lo sanno che è costoso alleggerire, si parlava del fatto che le bici leggere saltellano con più facilità in discesa rispetto a mezzi più pesanti. Sono discussioni che, tra l'altro, si possono leggere anche nei forum sull'enduro, dove appunto si sconsigliano le bici eccessivamente leggere proprio per gli stessi motivi
Io non sono d'accordo, la bici non scende da sola in discesa,il peso del biker non lo calcola mai nessuno???


Hai ragione. Più sopra ho specificato che va considerato l'insieme bici-ciclista. Io sono 68-69 kg, quindi nel mio caso avverto maggiormente le dinamiche in questione. Ovvio che se uno pesa 90 kg, anche avesse una bici da 5 kg, non cambierebbe nulla
« Ultima modifica: Aprile 21, 2015, 01:03:10 am da blackburn »

blackburn

  • Visitatore
Re:F29 e Crank Brothers, work in progress
« Risposta #70 il: Agosto 13, 2015, 04:13:11 pm »
Qualche aggiornamento:

- Reggisella Fsa K-Force

- Disco anteriore Avid Centerline 160 mm e relativo adattatore

- Freni Shimano XTR M9000

- Manettini Sram X0

- Pedali HT ME03 in magnesio con asse in titanio (i flat più leggeri in commercio)

- Copertoni Continental Race King 2.2

- Sgancio rapido Carbon Ti

Peso attuale circa 9,3 kg.
Con la Hollowgram, che monterò prossimamente, punto a scendere sotto i 9 kg, per il resto guardo più all'estetica e all'ecletticità che al peso in termini assoluti






















« Ultima modifica: Agosto 13, 2015, 04:25:37 pm da blackburn »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:F29 e Crank Brothers, work in progress
« Risposta #71 il: Agosto 14, 2015, 10:16:42 pm »
Ti prego leva quei pedali

Inviato dal mio LG-D620


blackburn

  • Visitatore
Re:F29 e Crank Brothers, work in progress
« Risposta #72 il: Agosto 14, 2015, 10:52:20 pm »
Ti prego leva quei pedali

Inviato dal mio LG-D620


Ci credi se ti dico che con questi pedali, la bici che pesava 11 kg, ho partecipato alla granfondo di Roma (62 km per 700 m di dislivello) totalizzando la media di quasi 28 km/h ? Esco spesso con persone che usando gli spd faticano più di me, e non sono un campione. Ho un'idea tutta mia della mountain bike, mi piace viverla in libertà, senza tecnicismi esasperati e senza sentirmi vincolato alla bici. Infatti il mezzo che teoricamente risponde più di tutti alle mie esigenze forse è la Camber...o la nuova Habit...ho sbagliato bici :-D
« Ultima modifica: Agosto 15, 2015, 07:01:41 am da blackburn »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:F29 e Crank Brothers, work in progress
« Risposta #73 il: Agosto 14, 2015, 10:57:15 pm »
Certo che ci credo , ma mi chiedo come fai a spingere come si deve in salita con quel tipo di pedali

Inviato dal mio LG-D620


blackburn

  • Visitatore
Re:F29 e Crank Brothers, work in progress
« Risposta #74 il: Agosto 15, 2015, 12:20:37 am »
Certo che ci credo , ma mi chiedo come fai a spingere come si deve in salita con quel tipo di pedali

Inviato dal mio LG-D620


Vado bene in salita, più dei miei compagni che usano gli spd. Non so darti una spiegazione. La mia idea è che gli spd siano sopravvalutati. In realtà questi pedali offrono un grip tale da consentirti una trazione a 270 gradi, contro i 360 degli spd. Il luogo comune per il quale gli attacchi permettono sia di spingere che di tirare, è per l'appunto un luogo comune. Perché le due forze non possono sommarsi. Per il motivo che le pedivelle sono collegate tra loro. Quindi la forza di spinta sovrasta sempre quella di tiraggio (perché il quadricipite è più forte) il che significa che nel frattempo l'altra pedivella (quella che sale) sale con una velocità superiore a quanto può consentire la muscolatura posteriore nel tirarla su. Non so se mi sono spiegato. L'unico vero vantaggio degli spd consiste nel fatto che su lunghe distanze, quando hai stancato determinati muscoli puoi usare gli altri e riposare i primi
« Ultima modifica: Agosto 15, 2015, 07:03:20 am da blackburn »