Autore Topic: F29 (Ex) Crank Brothers, work in progress  (Letto 25469 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline leodan

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
  • MTB: cannondale f29 carbon 3
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #30 il: Marzo 13, 2015, 04:51:31 pm »
Advertisement
a proposito della sella come ti trovi? ho sempre avuto selle di selle italia e la tekno flow mi piace tantissimo ho solo il timore per le lunghe uscite  :biggrin2: tu la senti scomoda?
per le manopole le sostituiro con le extralite ma non per un fatto cromatico (perche le trovo fighissime gialle) ma perche  si sono annerite gia dopo la prima uscita e anche lavandole lo sporco non viene via.
per il resto penso di rimanere con la doppia anche se da un punto di vista estetico con il monocorona la bici e piu "race"  :punk:

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #31 il: Marzo 13, 2015, 09:05:46 pm »
a proposito della sella come ti trovi? ho sempre avuto selle di selle italia e la tekno flow mi piace tantissimo ho solo il timore per le lunghe uscite  :biggrin2: tu la senti scomoda?
per le manopole le sostituiro con le extralite ma non per un fatto cromatico (perche le trovo fighissime gialle) ma perche  si sono annerite gia dopo la prima uscita e anche lavandole lo sporco non viene via.
per il resto penso di rimanere con la doppia anche se da un punto di vista estetico con il monocorona la bici e piu "race"  :punk:


Ti sembrerà strano ma la trovo comodissima. Ho anche una Super Flow, comoda anch'essa, ma dopo una 20 una di chilometri inizio a sentire indolenzimento alle ossa ischiatiche, con la Tekno no. Credo dipenda dal fatto che le selle con scafo minimale in carbonio flettono, mentre quelle imbottite, una volta che l'imbottitura s'è compressa sotto il peso del ciclista, hanno il telaio metallico interno che inizia ad entrare in contatto con le ossa del bacino e così iniziano i dolori

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #32 il: Aprile 19, 2015, 07:06:49 pm »
Vorrei porre una domanda (che in questo forum apparirà sacrilega :D ), sempre se a qualcuno potrà interessare di rispondere:

la mia bici come ho scritto si attesta attualmente sui 9,8 kg...quindi non è un macigno ma nemmeno una piuma vera e propria.
Parlando con diversi compagni di escursioni e con garisti è emerso un consiglio che mi sono sentito rivolgere spesso, ovvero di non scendere oltre i 9 kg con il peso perchè le bici iniziano a diventare piuttosto instabili e ballerine in discesa.
Visto che non ho mai pedalato mezzi leggerissimi in discesa, vorrei sapere da chi è  "piuma-dotato" se queste affermazioni corrispondono al vero e se il peso del mezzo è determinante per sentirsi più sicuri in discesa. Dimenticavo, io peso 68 kg
Grazie
« Ultima modifica: Aprile 21, 2015, 01:46:09 pm da blackburn »

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #33 il: Aprile 19, 2015, 07:43:12 pm »
tutti quelli che fanno queste affermazioni o non hanno i soldi per alleggerire la bici oppure non ne sono nemmeno capaci. 9kg per una front sono super tranquilli.

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #34 il: Aprile 19, 2015, 09:29:56 pm »
Grazie per la risposta. Quindi non pensi che in discesa la leggerezza estrema sia controindicata ?

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #35 il: Aprile 19, 2015, 09:35:33 pm »
Estrema si, ma 9kg non lo è.

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #36 il: Aprile 19, 2015, 09:37:37 pm »
No, ma infatti sconsigliano di scendere sotto i 9

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #37 il: Aprile 19, 2015, 09:52:48 pm »
Io dico sotto gli 8

Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #38 il: Aprile 19, 2015, 09:55:19 pm »
No, ma infatti sconsigliano di scendere sotto i 9
chi?  :laughing1:
Pedale Manzanese

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #39 il: Aprile 19, 2015, 09:59:10 pm »
Diversi bikers, sia garisti che non. Parlano del fatto che la bici leggera nelle discese scassate diventa ballerina e instabile...teoricamente la cosa potrebbe anche avere un fondamento logico, ma personalmente non ho mai avuto modo di sperimentare

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #40 il: Aprile 19, 2015, 10:13:45 pm »
Quale sarebbe il fondamento logico? 9kg è un piombo per una front su questo forum.....la mia full allora dovrebbe esplodere

Offline Omar91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.208
  • Località : Friuli
  • MTB: Cannondale Scalpel29
  • Road Bike: Cannondale supersix EVO
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #41 il: Aprile 19, 2015, 10:20:46 pm »
Diversi bikers, sia garisti che non. Parlano del fatto che la bici leggera nelle discese scassate diventa ballerina e instabile...teoricamente la cosa potrebbe anche avere un fondamento logico, ma personalmente non ho mai avuto modo di sperimentare
mah,guarda..io non una una bici iperlight,ma la F29 di adesso pesa 8.5 e in discesa mangia tutto senza problemi,ci faccio anche la pista di dh vicino casa che è tutta pietre,radici e qualche drop.La vecchia 26 era appena sotto gli 8 e andavo nei stessi posti.. L'importante è il manico  :smile: che io non ho  :laughing1:
Pedale Manzanese

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #42 il: Aprile 19, 2015, 10:32:35 pm »
Quale sarebbe il fondamento logico? 9kg è un piombo per una front su questo forum.....la mia full allora dovrebbe esplodere


Il fondamento sarebbe che un insieme bici-ciclista che si attesta su un peso complessivo esiguo, diviene più sensibile agli urti e agli scossoni che il suolo impone per il semplice fatto che diventa più facile da spostare. Alla stessa maniera per cui risulta più semplice spostare con una spinta un individuo leggero piuttosto che uno pesante
« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 10:38:48 pm da blackburn »

blackburn

  • Visitatore
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #43 il: Aprile 19, 2015, 10:36:18 pm »
Diversi bikers, sia garisti che non. Parlano del fatto che la bici leggera nelle discese scassate diventa ballerina e instabile...teoricamente la cosa potrebbe anche avere un fondamento logico, ma personalmente non ho mai avuto modo di sperimentare
mah,guarda..io non una una bici iperlight,ma la F29 di adesso pesa 8.5 e in discesa mangia tutto senza problemi,ci faccio anche la pista di dh vicino casa che è tutta pietre,radici e qualche drop.La vecchia 26 era appena sotto gli 8 e andavo nei stessi posti.. L'importante è il manico  :smile: che io non ho  :laughing1:


Grazie per il chiarimento. Non dimentichiamoci però che un ruolo determinante è dato dal peso del ciclista, quindi sarebbe opportuno sapere anche quanto pesi
« Ultima modifica: Aprile 19, 2015, 10:39:51 pm da blackburn »

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:Vi presento la mia atipica F29 powered by Crank Brothers
« Risposta #44 il: Aprile 19, 2015, 10:41:12 pm »
Io sono 75kg e la full 9,3