Autore Topic: My Epic Sworks Wc 2014  (Letto 16145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline francesco636

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 997
  • Località : Modena
  • MTB: Torpado T40
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #30 il: Marzo 19, 2015, 12:35:56 pm »
Advertisement
 :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #31 il: Marzo 25, 2015, 03:26:26 pm »
Penso che qualche giro con questa nuova belva lo hai fatto.
Dopo aver letto la recensione molto esaustiva che facesti  della BMC,penso che una piccola comparativa(con eccellente cognizione di causa) puoi iniziare a proporcela.
Leggendo e traendo alcune conclusioni da quello letto in giro una mi sembra una vera full ed un altra una intelligente via di mezzo reattiva e scattante..............o sbaglio?Dai racconta mi intriga non poco. :63: :63:

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #32 il: Marzo 25, 2015, 03:53:18 pm »
Si ho fatto piu di un giro e anche una granfondo da 45km molto spinti :smile:

Cerco di fare un piccolo riassunto perchè non so se riesco a scrivere il papio che ho buttato giu quel giorno per la Bmc....Epic è diversa, molto diversa da tutte le altre full che ho avuto (bmc, spark, gt), non so nemmeno se posso definirla una full.
Ultimamente dovendo correre ho completamente sacrificato il comfort e la sto usando col brain chiuso su firm al posteriore e pressione da manuale con autosag. Il telaio non si muove, ne in salita ne in piano, è molto reattivo ovviamente a scapito del comfort.
E' un mezzo senza compromessi, è stata studiata per andare veloce e va usata in quel ambito...per me epic wc è da usare con tutto su firm con l'ammo che interviene all'occorrenza, per il resto serve ottimizzare il più possibile la dispersione data da un carro che lavora.
Il telaio è molto agile, quasi un cavallo pazzo...permette pochi errori, è difficile da maneggiare sia nello stretto tecnico che in discesa, richiede una grande attenzione di guida soprattutto quando si spinge. Ripeto per me è un mezzo da gara puro, è una categoria a parte rispetto a tutte le altre full.
Se devo necessariamente fare paragoni direi questo:
- Bmc ha lo schema ammortizzante migliore in assoluto, tu pedali, lui fa tutto. Non senti nulla, quando il carro lavora tu senti davvero poco, non molleggi, non ti abbassi e non ti muovi dalla sella, sembra di camminare su un cuscino, la sensazione di dispersione è davvero minima;
- Epic bobba. Lo dico molto chiaramente, se gli apri il brain anche non completamente, per come la vedo io bobba. Il modo di lavorare del carro a me non piace, ricorda molto la spark. Non so se riesco a spiegarmi ma quando il carro lavora è come se venissi spostato indietro con tutto il piantone sella in questo movimento per me fastidioso, quasi ti cambiasse la posizione in sella. Bmc, invece, è come se lavorasse su se stessa chiudendosi ma con un movimento che tu percepisci davvero poco.
Veniamo alla parte sterzo:
-bmc è piu bassa e meno verticale e con attacco corto serve una piega sui 700\720. La sentivo piu stabile di epic forse perchè il posteriore non andava quasi gestito come invece bisogna fare con epic. Bmc ha una guida molto molto piu rilassata e meno estrema.
Altra differenza che ho notato è che Epic mi sembra molto piu rigida e immediata nella trasmissione nella zona movimento centrale, forse pesa di piu ma quella zona risponde molto meglio in fase di spinta e rilancio, la bici parte prima.

Quale ho deciso di tenere? Tengo la Epic perchè ormai voglio gareggiare e perchè da me i percorsi non richiedono poi una full, me ne faccio bastare mezza. Epic è una mezza full ma è l frame piu veloce, in tutto. Se puoi e vuoi sacrificare un pò di comfort è una scelta vincente. Se devi correre e andare veloce vince su tutte indipendentemente dalle critiche che possono esserle mosse a sfavore per quanto riguarda il progetto schema sospensioni, può essere obsoleto, limitante o un ibrido castrato ma risulterà sempre il più veloce.

Questo è quello che mi viene da dire al momento, poi se avete domande specifiche chiedete pure.

Offline Melo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.728
  • Località : MANIAGO
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #33 il: Marzo 25, 2015, 04:10:04 pm »
Auuuuuuuuuuu

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #34 il: Marzo 25, 2015, 04:11:09 pm »
Hai mai avuto una front parigamma per capire se potresti trovarti meglio?
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #35 il: Marzo 25, 2015, 04:11:53 pm »
ho solo usato molto una bmc te02 anche se non allestita come la mia.

Offline motofanatic

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.208
  • Località : prov. Bari
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #36 il: Marzo 25, 2015, 04:46:37 pm »
ho solo usato molto una bmc te02 anche se non allestita come la mia.

Credo sia piu' che sufficiente, un paragone con la gt rispetto alle altre ti andrebbe di farlo?
è bello sentire piu' campane perchè il mondo è bello proprio perchè vario  :winner_first_h4h:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline claudio rota

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 102
  • Località : Rivolta d'Adda
  • MTB: giant anthem 27.5 FM doctor special
  • Road Bike: vintage....e cross
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #37 il: Marzo 25, 2015, 04:55:20 pm »
io la epic wc l'ho tenuta 6 mesi , poi ho comprato la giant Anthem 27.5 per affiancarla alla epic e dopo 2 uscite con la giant , ho venduto la epic.

Settimana scorsa ho avuto la malsana idea di ricomprare un telaio epic  sworks 2012 , l'ho montato, ho fatto un giro di 15 km e l'ho ri-smontato......

Detto questo , vorrei trarre le mie conclusioni: se vieni da una front, la epic ti piace tanto, con il posteriore molto legnoso, e un comportamento quasi da front,  ma se prima della epic hai avuto una full con uno schema più" intelligente " fai fatica a riabituarti ad un comportamento più simile a una front.

Altra differenza che ho notato in senso negativo è  l'altezza da  terra. Ho avuto sulla epic la sensazione di essere su una bici di taglia superiore alla mia , salgo sulla mia giant in ALLUMINIO e mi sembra un giocattolo , ha l'agilità di una 26 e la guida quasi da front.

Ok, sono due bici con ruote diverse, ma io sento mooolto più full la giant, passa morbidamente su tutto, ciò nonostante la sento molto reattiva, ovviamente sono sensazioni, non ho dati cronometrici ma la me piass . quindi la epic è in cerca di proprietario.

Offline maci79

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.359
  • Località : Padova
  • uber alles
  • MTB: work in progress...
  • Road Bike: provata... bella... ma mtb tutta la vita...
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #38 il: Marzo 25, 2015, 05:41:05 pm »
Si ho fatto piu di un giro e anche una granfondo da 45km molto spinti :smile:

Cerco di fare un piccolo riassunto perchè non so se riesco a scrivere il papio che ho buttato giu quel giorno per la Bmc....Epic è diversa, molto diversa da tutte le altre full che ho avuto (bmc, spark, gt), non so nemmeno se posso definirla una full.
Ultimamente dovendo correre ho completamente sacrificato il comfort e la sto usando col brain chiuso su firm al posteriore e pressione da manuale con autosag. Il telaio non si muove, ne in salita ne in piano, è molto reattivo ovviamente a scapito del comfort.
E' un mezzo senza compromessi, è stata studiata per andare veloce e va usata in quel ambito...per me epic wc è da usare con tutto su firm con l'ammo che interviene all'occorrenza, per il resto serve ottimizzare il più possibile la dispersione data da un carro che lavora.
Il telaio è molto agile, quasi un cavallo pazzo...permette pochi errori, è difficile da maneggiare sia nello stretto tecnico che in discesa, richiede una grande attenzione di guida soprattutto quando si spinge. Ripeto per me è un mezzo da gara puro, è una categoria a parte rispetto a tutte le altre full.
Se devo necessariamente fare paragoni direi questo:
- Bmc ha lo schema ammortizzante migliore in assoluto, tu pedali, lui fa tutto. Non senti nulla, quando il carro lavora tu senti davvero poco, non molleggi, non ti abbassi e non ti muovi dalla sella, sembra di camminare su un cuscino, la sensazione di dispersione è davvero minima;
- Epic bobba. Lo dico molto chiaramente, se gli apri il brain anche non completamente, per come la vedo io bobba. Il modo di lavorare del carro a me non piace, ricorda molto la spark. Non so se riesco a spiegarmi ma quando il carro lavora è come se venissi spostato indietro con tutto il piantone sella in questo movimento per me fastidioso, quasi ti cambiasse la posizione in sella. Bmc, invece, è come se lavorasse su se stessa chiudendosi ma con un movimento che tu percepisci davvero poco.
Veniamo alla parte sterzo:
-bmc è piu bassa e meno verticale e con attacco corto serve una piega sui 700\720. La sentivo piu stabile di epic forse perchè il posteriore non andava quasi gestito come invece bisogna fare con epic. Bmc ha una guida molto molto piu rilassata e meno estrema.
Altra differenza che ho notato è che Epic mi sembra molto piu rigida e immediata nella trasmissione nella zona movimento centrale, forse pesa di piu ma quella zona risponde molto meglio in fase di spinta e rilancio, la bici parte prima.

Quale ho deciso di tenere? Tengo la Epic perchè ormai voglio gareggiare e perchè da me i percorsi non richiedono poi una full, me ne faccio bastare mezza. Epic è una mezza full ma è l frame piu veloce, in tutto. Se puoi e vuoi sacrificare un pò di comfort è una scelta vincente. Se devi correre e andare veloce vince su tutte indipendentemente dalle critiche che possono esserle mosse a sfavore per quanto riguarda il progetto schema sospensioni, può essere obsoleto, limitante o un ibrido castrato ma risulterà sempre il più veloce.

Questo è quello che mi viene da dire al momento, poi se avete domande specifiche chiedete pure.

concordo con quanto dici Roberto a riguardo della epic... la BMC non l'ho provata... quindi non posso paragonarle... però posso dire che passare dalla epic wc ad una stumpy non ho sentito tutta questa differenza... ovviamente nelle discese medio - facili... in quelle più impegnative magari l'ammo posteriore della epic ti aiuta quel giusto...  :wink_smilie:
vincere non è sorpassare gli altri...
è superare se stessi...

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #39 il: Marzo 25, 2015, 07:39:05 pm »
Si ho fatto piu di un giro e anche una granfondo da 45km molto spinti :smile:

Cerco di fare un piccolo riassunto perchè non so se riesco a scrivere il papio che ho buttato giu quel giorno per la Bmc....Epic è diversa, molto diversa da tutte le altre full che ho avuto (bmc, spark, gt), non so nemmeno se posso definirla una full.
Ultimamente dovendo correre ho completamente sacrificato il comfort e la sto usando col brain chiuso su firm al posteriore e pressione da manuale con autosag. Il telaio non si muove, ne in salita ne in piano, è molto reattivo ovviamente a scapito del comfort.
E' un mezzo senza compromessi, è stata studiata per andare veloce e va usata in quel ambito...per me epic wc è da usare con tutto su firm con l'ammo che interviene all'occorrenza, per il resto serve ottimizzare il più possibile la dispersione data da un carro che lavora.
Il telaio è molto agile, quasi un cavallo pazzo...permette pochi errori, è difficile da maneggiare sia nello stretto tecnico che in discesa, richiede una grande attenzione di guida soprattutto quando si spinge. Ripeto per me è un mezzo da gara puro, è una categoria a parte rispetto a tutte le altre full.
Se devo necessariamente fare paragoni direi questo:
- Bmc ha lo schema ammortizzante migliore in assoluto, tu pedali, lui fa tutto. Non senti nulla, quando il carro lavora tu senti davvero poco, non molleggi, non ti abbassi e non ti muovi dalla sella, sembra di camminare su un cuscino, la sensazione di dispersione è davvero minima;
- Epic bobba. Lo dico molto chiaramente, se gli apri il brain anche non completamente, per come la vedo io bobba. Il modo di lavorare del carro a me non piace, ricorda molto la spark. Non so se riesco a spiegarmi ma quando il carro lavora è come se venissi spostato indietro con tutto il piantone sella in questo movimento per me fastidioso, quasi ti cambiasse la posizione in sella. Bmc, invece, è come se lavorasse su se stessa chiudendosi ma con un movimento che tu percepisci davvero poco.
Veniamo alla parte sterzo:
-bmc è piu bassa e meno verticale e con attacco corto serve una piega sui 700\720. La sentivo piu stabile di epic forse perchè il posteriore non andava quasi gestito come invece bisogna fare con epic. Bmc ha una guida molto molto piu rilassata e meno estrema.
Altra differenza che ho notato è che Epic mi sembra molto piu rigida e immediata nella trasmissione nella zona movimento centrale, forse pesa di piu ma quella zona risponde molto meglio in fase di spinta e rilancio, la bici parte prima.

Quale ho deciso di tenere? Tengo la Epic perchè ormai voglio gareggiare e perchè da me i percorsi non richiedono poi una full, me ne faccio bastare mezza. Epic è una mezza full ma è l frame piu veloce, in tutto. Se puoi e vuoi sacrificare un pò di comfort è una scelta vincente. Se devi correre e andare veloce vince su tutte indipendentemente dalle critiche che possono esserle mosse a sfavore per quanto riguarda il progetto schema sospensioni, può essere obsoleto, limitante o un ibrido castrato ma risulterà sempre il più veloce.

Questo è quello che mi viene da dire al momento, poi se avete domande specifiche chiedete pure.

concordo con quanto dici Roberto a riguardo della epic... la BMC non l'ho provata... quindi non posso paragonarle... però posso dire che passare dalla epic wc ad una stumpy non ho sentito tutta questa differenza... ovviamente nelle discese medio - facili... in quelle più impegnative magari l'ammo posteriore della epic ti aiuta quel giusto...  :wink_smilie:

Interessante descrizione.Per quanto mi riguarda hai perfettamente reso l'idea e in fondo in fondo era quello che presumevo, ma cosi ha ben altro valore.
Però come ti hanno fatto giustamente notare a questo punto un piccolo dubbio sorge,qual'è il limite(a parte il gusto estetico) specialmente in gara dove conviene avere una full una quasi full o una front?
Qual'è il confine che le separa realmente?In somma il peso e la complessità secondo te danno realmente un valore aggiunto?Una front 29 con la sua esplosività non è la vera arma da combattimento?
Capisco che è una domanda quasi da nuovo topic e me ne scuso, ma per meriti di chiarezza descrittiva,  per averle provate come si deve in tutte le varianti e soprattutto perchè traspiro poco tifo a prescindere, un tuo commento anche in questo caso non sarebbe affatto male. :cheers:

PS(prometto non rompo più)   

Offline cikin

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.792
  • Località : xxxx
  • MTB: xx
  • Road Bike: xx
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #40 il: Marzo 25, 2015, 09:22:23 pm »
Robybiker la risposta alla tua domanda :"Però come ti hanno fatto giustamente notare a questo punto un piccolo dubbio sorge,qual'è il limite(a parte il gusto estetico) specialmente in gara dove conviene avere una full una quasi full o una front?" è facilissima
Dipende da chi ci è sopra

Offline energie

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.382
  • Località : Lecce
  • MTB: Specialized Epic Wc
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #41 il: Marzo 25, 2015, 09:55:02 pm »
Personalmente non posso permettermi una front, troppo impegnativa e ci perderei in sicurezza e controllo sullo scassatissimo. Epic mi permettere di spingere e andare veloce quasi come una front ma con molta più tranquillità e divertimento. Con epic posso stare in sella 70 km spingendo al massimo delle mie capacità, non credo che riuscirei a fare la stessa cosa con una front.

Offline claudio rota

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 102
  • Località : Rivolta d'Adda
  • MTB: giant anthem 27.5 FM doctor special
  • Road Bike: vintage....e cross
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #42 il: Marzo 25, 2015, 10:08:23 pm »
ma la sensazione di eccessiva  altezza da terra con la epic sia normale che wc, l'ho notata solo io?? che sono pure un po' nano..... :blink:

Offline robybikers

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
  • Località : Villa Adriana (Tivoli)
  • MTB: TREK Procaliber 9.7
Re:My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #43 il: Marzo 25, 2015, 10:55:48 pm »
Robybiker la risposta alla tua domanda :"Però come ti hanno fatto giustamente notare a questo punto un piccolo dubbio sorge,qual'è il limite(a parte il gusto estetico) specialmente in gara dove conviene avere una full una quasi full o una front?" è facilissima
Dipende da chi ci è sopra


Certo certo,dopo averne avuta qualcuna e provate altre sono tornato felicemente alla front.
Era solo curiosità nei riguardi di chi ha avuto in breve tempo 2 full al top di diverso carattere e una front discreta. :biggrin2:

Offline Diego ZZ

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 267
  • Località : Vallefoglia beach
  • MTB: Specy  Sworks HT
  • Road Bike: Orbea Orca OMX
My Epic Sworks Wc 2014
« Risposta #44 il: Marzo 25, 2015, 11:44:33 pm »
io la epic wc l'ho tenuta 6 mesi , poi ho comprato la giant Anthem 27.5 per affiancarla alla epic e dopo 2 uscite con la giant , ho venduto la epic.

Settimana scorsa ho avuto la malsana idea di ricomprare un telaio epic  sworks 2012 , l'ho montato, ho fatto un giro di 15 km e l'ho ri-smontato......

Detto questo , vorrei trarre le mie conclusioni: se vieni da una front, la epic ti piace tanto, con il posteriore molto legnoso, e un comportamento quasi da front,  ma se prima della epic hai avuto una full con uno schema più" intelligente " fai fatica a riabituarti ad un comportamento più simile a una front.

Altra differenza che ho notato in senso negativo è  l'altezza da  terra. Ho avuto sulla epic la sensazione di essere su una bici di taglia superiore alla mia , salgo sulla mia giant in ALLUMINIO e mi sembra un giocattolo , ha l'agilità di una 26 e la guida quasi da front.

Ok, sono due bici con ruote diverse, ma io sento mooolto più full la giant, passa morbidamente su tutto, ciò nonostante la sento molto reattiva, ovviamente sono sensazioni, non ho dati cronometrici ma la me piass . quindi la epic è in cerca di proprietario.

Siamo in due, stesse sensazioni, io sono curioso di provare la Bmc FS 29

Scusate ot


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Marzo 25, 2015, 11:46:14 pm da Piri piri »
W la cotica