Si ho fatto piu di un giro e anche una granfondo da 45km molto spinti
Cerco di fare un piccolo riassunto perchè non so se riesco a scrivere il papio che ho buttato giu quel giorno per la Bmc....Epic è diversa, molto diversa da tutte le altre full che ho avuto (bmc, spark, gt), non so nemmeno se posso definirla una full.
Ultimamente dovendo correre ho completamente sacrificato il comfort e la sto usando col brain chiuso su firm al posteriore e pressione da manuale con autosag. Il telaio non si muove, ne in salita ne in piano, è molto reattivo ovviamente a scapito del comfort.
E' un mezzo senza compromessi, è stata studiata per andare veloce e va usata in quel ambito...per me epic wc è da usare con tutto su firm con l'ammo che interviene all'occorrenza, per il resto serve ottimizzare il più possibile la dispersione data da un carro che lavora.
Il telaio è molto agile, quasi un cavallo pazzo...permette pochi errori, è difficile da maneggiare sia nello stretto tecnico che in discesa, richiede una grande attenzione di guida soprattutto quando si spinge. Ripeto per me è un mezzo da gara puro, è una categoria a parte rispetto a tutte le altre full.
Se devo necessariamente fare paragoni direi questo:
- Bmc ha lo schema ammortizzante migliore in assoluto, tu pedali, lui fa tutto. Non senti nulla, quando il carro lavora tu senti davvero poco, non molleggi, non ti abbassi e non ti muovi dalla sella, sembra di camminare su un cuscino, la sensazione di dispersione è davvero minima;
- Epic bobba. Lo dico molto chiaramente, se gli apri il brain anche non completamente, per come la vedo io bobba. Il modo di lavorare del carro a me non piace, ricorda molto la spark. Non so se riesco a spiegarmi ma quando il carro lavora è come se venissi spostato indietro con tutto il piantone sella in questo movimento per me fastidioso, quasi ti cambiasse la posizione in sella. Bmc, invece, è come se lavorasse su se stessa chiudendosi ma con un movimento che tu percepisci davvero poco.
Veniamo alla parte sterzo:
-bmc è piu bassa e meno verticale e con attacco corto serve una piega sui 700\720. La sentivo piu stabile di epic forse perchè il posteriore non andava quasi gestito come invece bisogna fare con epic. Bmc ha una guida molto molto piu rilassata e meno estrema.
Altra differenza che ho notato è che Epic mi sembra molto piu rigida e immediata nella trasmissione nella zona movimento centrale, forse pesa di piu ma quella zona risponde molto meglio in fase di spinta e rilancio, la bici parte prima.
Quale ho deciso di tenere? Tengo la Epic perchè ormai voglio gareggiare e perchè da me i percorsi non richiedono poi una full, me ne faccio bastare mezza. Epic è una mezza full ma è l frame piu veloce, in tutto. Se puoi e vuoi sacrificare un pò di comfort è una scelta vincente. Se devi correre e andare veloce vince su tutte indipendentemente dalle critiche che possono esserle mosse a sfavore per quanto riguarda il progetto schema sospensioni, può essere obsoleto, limitante o un ibrido castrato ma risulterà sempre il più veloce.
Questo è quello che mi viene da dire al momento, poi se avete domande specifiche chiedete pure.