volevo scrivere "la bici micidiale" , "l'arma definitiva" anche io ... invece scrivo solo seconda versione e spiego il motivo:
ho venduto il telaio LTK dopo averlo usato 17 mesi con estrema soddisfazione ma non mi piaceva il fatto che pesasse come una Specialized, oltre 1100 grammi, troppo davvero.
il suo nuovo acquirente l'ha sverniciato e l'ha portato qualche grammo sotto i 1000g
allora un po' perchè mi ero pentito, un po' perchè le geometrie del Flyxii che ho appena dismesso non mi davano troppa stabilità oltre i 40km/h ed inoltre perchè il CAAD10 non arrivava mai, ho deciso di riprenderlo.
ho chiesto ad Alisa di LTK di mandarmelo senza vernice e quindi me lo ritrovo a 1009 grammi, tagliando i supporti per i parafanghi posteriori a 1005
http://eliflap.it/2015/04/09/ltk-027-disc-6/un po' di titubanza su come montarlo, ma la partenza del telaio Flyxii e le giacenze di garage sgombrano i dubbi.
monocorona, disc, Di2, leggera. i 4 capisaldi della mia bici
telaio : LTK 027 disc ciclocross tg 52cm
1005 grammi
forcellino : Siffredi lungo e attetrato
26 grammi
forcella : Whisky Parts no.9 da strada (non ciclocross) per perno 15mm
384 grammi
guarnitura : Specialized S-Works 170mm (sverniciata solo la pedivella sinistra, la destra aspetto di smontare lo spider per cambiare la ..... top secret) con spider in carbonio 130mm, corona ovale Garbaruk 44T con bussole CarbonTi nere invertire, cuscinetti Durafosf BB30
415 + 65 +50 grammi
catena : KMC X10SL gold
235 grammi
cassetta : Leonardi 9-38 a 10v su corpetto XD
256 grammi
ruote: cerchi tubolari carbon Nextie Bikes larghi e 23mm e profilo 24mm con raggi Alpina Superlight legati a mozzi Soul Kozak straight pull by Spacebikes 1085 grammi
asse anteriore : Cruel Components C-pp A4 15x100mm
29 grammi
asse posteriore: Cruel Components C-s 10 10x135mm
33 grammi
gomme : tubolari Veloflex carbon 25mm da
280+276 grammi
reggisella : Easton EC90 tagliato a 250mm, culla carbon Mcfk, barilotti Pop Parts e viti in titanio
106 grammi
sella : prototipo DB-R
75 g (ha 18000km sul groppone !!!!!)
manubrio e attacco: combo EP con manubrio cinese e attacco UD (ha già 10000 km)
268 grammi
comandi e freni : Formula RR1 disc Di2
265+278 grammi
dischi : Formula 160mm con spider nero , 3 viti in titanio per disco
99+99 grammi
serie sterzo : Extralite Ultratop 42 e Ultrabottom 52 con Ultrastar
40 grammi
pedali Xpedo Thrust 8Ti
170 grammi
cambio : Shimano Di2 7970 con pulegge Extralite 10T
205 grammi
cablaggi e batteria : Shimano EW7975 interni e batteria interna custom 800mA
60 grammi
nastro manubrio : Silva Forello con tappi manubrio top secret ?? grammi
varie : spessori sotto attacco 2 da 10mm e 1 conico, mastice tubolari, portaborraccia CTK laterale e portaborraccia Engage, sensore cadenza Garmon nuovo tipo, support attacco Garmin Edge, viti titanio nere M6x18 per pinze freno
totale
6000-6050 grammi circa
oggi come prima uscita ho fatto 100km tanto perchè mi fidavo che fosse tutto a posto ... le quote del mio biomeccanico, professor Katzo con il suo famoso metodo "alla Katzo" non hanno avuto bisogno di ritocchi.
foto : non fatte.