Autore Topic: Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)  (Letto 14423 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokat26

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #30 il: Agosto 19, 2015, 08:28:34 pm »
Advertisement
avuta per 2 anni con ruote da 27.5 in carbonio by belle passato quest'anno a 29 ma la sclpel è ancora in garage a disposizione della moglie
sulla mia ho ridotto la corsa della lefty da 110 a 100 inoltre ho ridotto anche la corsa dell'ammortizzatore un dt carbon per tenere il movimento centrale basso
per quel che può contare io con la scalpel mi sono trovato benissimo certo non ha la reattivita della TE01 nei rilanci.... ma nelle discese scassate con la scalpel mi trovavo decisamente meglio per scendere con la stessa disinvoltura ho dovuto abbassare la pressione dei pneumatici posteriori
sul fatto che bobba be con ammo aperto certo che bobba ma con ammo chiuso e revisionato nessun problema

vai alexexs9 prova e facci sapere le tue impressioni io l'ho provata per una mezza uscita ma non ho avuto tempo per valutare al meglio questa configurazione

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #31 il: Agosto 19, 2015, 08:29:14 pm »
:77:

Voi acquistate erroneamente le full... ciò che voi SCAMBIATE per "bobbare" è ciò che una full DEVE fare. Altrimenti tenetevi strette le front. Troppi qui prendono le full e poi dicono: bobba. Ragazzi le full DEVONO seguire il terreno ed in ultimo, non per importanza... usate le full x fare mtb e non per andare su asfalto e/o brecciolino, poi vedete che nessuna full bobbera' :63:
Io leggo, penso, ogni tanto rido, ma sono curioso del test......
io non riesco neanche piu a ridere...io mi OFFENDO...
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #32 il: Agosto 19, 2015, 08:51:50 pm »
avuta per 2 anni con ruote da 27.5 in carbonio by belle passato quest'anno a 29 ma la sclpel è ancora in garage a disposizione della moglie
sulla mia ho ridotto la corsa della lefty da 110 a 100 inoltre ho ridotto anche la corsa dell'ammortizzatore un dt carbon per tenere il movimento centrale basso
per quel che può contare io con la scalpel mi sono trovato benissimo certo non ha la reattivita della TE01 nei rilanci.... ma nelle discese scassate con la scalpel mi trovavo decisamente meglio per scendere con la stessa disinvoltura ho dovuto abbassare la pressione dei pneumatici posteriori
sul fatto che bobba be con ammo aperto certo che bobba ma con ammo chiuso e revisionato nessun problema

vai alexexs9 prova e facci sapere le tue impressioni io l'ho provata per una mezza uscita ma non ho avuto tempo per valutare al meglio questa configurazione

Ciao. Non vedo l'ora di montarla. Ma tu hai la 100 o la 80?
Prova....

Offline teokat26

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #33 il: Agosto 19, 2015, 08:59:14 pm »
dimenticavo montata in questo momento ho la 80 mentre appeso ho un telaio da 100

Offline speggio

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.922
  • Località : Mugello
  • MTB: E-Bike Focus Jam
  • Road Bike: a piedi
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #34 il: Agosto 19, 2015, 09:47:25 pm »
Io la Scalpel l'ho usata un pomeriggio,al raduno a Monteriggioni  :laughing1: :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #35 il: Agosto 19, 2015, 10:01:37 pm »
Quello che qui però si sta perdendo di vista è il risultato finale! Che non sarà ne una scalpel 80 ne una scalpel 100! Sarà semplicemente una "COSA" dalle quote inverosimili accuratamente analizzate dal sempre impeccabile Franzanco qualche messaggio fa....
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #36 il: Agosto 19, 2015, 10:38:10 pm »
Quello che qui però si sta perdendo di vista è il risultato finale! Che non sarà ne una scalpel 80 ne una scalpel 100! Sarà semplicemente una "COSA" dalle quote inverosimili accuratamente analizzate dal sempre impeccabile Franzanco qualche messaggio fa....
Esatto. Perché per VOI le quote sono quelle che vi impongono e vi dicono. Se un domani una marca famosa fa quote tutte strane tutti a comprate ciò che vi dicono. Io so solo che a ME una mtb con quote da Enduro ma leggera come una XC l'ho sempre sognata. Vediamo se ci riesco
Prova....

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #37 il: Agosto 19, 2015, 10:46:18 pm »
Stessimo parlando di filosofia avresti quasi ragione che le nostre convinzioni sono influenzate dall'ambiente in cui viviamo... Ma per fortuna qui si parla di Meccanica... Che si basa in larga parte sulla fisica. Che ovviamente non è una materia soggettiva... Voglio proprio vedere quante bici da Enduro esistono nell'universo con bbdrop positivo...

Detto questo buon lavoro! Aspetto con fervore il risultato finale, i commenti entusiasti del primo giorno, e il ritornare nel dimenticatoio delle tanti armi definitive già viste e presto dimenticate...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #38 il: Agosto 19, 2015, 11:39:47 pm »
Stessimo parlando di filosofia avresti quasi ragione che le nostre convinzioni sono influenzate dall'ambiente in cui viviamo... Ma per fortuna qui si parla di Meccanica... Che si basa in larga parte sulla fisica. Che ovviamente non è una materia soggettiva... Voglio proprio vedere quante bici da Enduro esistono nell'universo con bbdrop positivo...

Detto questo buon lavoro! Aspetto con fervore il risultato finale, i commenti entusiasti del primo giorno, e il ritornare nel dimenticatoio delle tanti armi definitive già viste e presto dimenticate...

Il lusso della libertà di poter provare e sperimentare ciò che si vuole e non ciò che altri vogliono perché fa figo non a prezzo... a presto, spero, per il risultato.
Prova....

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #39 il: Agosto 19, 2015, 11:50:58 pm »
Tranquillo che lo so bene... Uso lo stesso telaio da 5 anni, con modifiche strutturali fatte realizzare su mie specifiche...  Dunque qualche ora di "ricerca e sviluppo" posso dire di averla maturata....

Ad ogni modo aspettando il risultato finale mi accontento di un concept con posizione in sella molto simile! :biggrin2: :biggrin2:

"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline alexexs9

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.794
  • Follow...
  • MTB: Giant Anthem Advanced 2017
  • Road Bike: Focus Cayo Disc
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #40 il: Agosto 19, 2015, 11:54:22 pm »
Tranquillo che lo so bene... Uso lo stesso telaio da 5 anni, con modifiche strutturali fatte realizzare su mie specifiche...  Dunque qualche ora di "ricerca e sviluppo" posso dire di averla maturata....

Ad ogni modo aspettando il risultato finale mi accontento di un concept con posizione in sella molto simile! :biggrin2: :biggrin2:

 :63: :cheers:
Prova....

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #41 il: Agosto 20, 2015, 01:05:42 am »
io dico solo questo, era bello quando il socio girava con la 27.9....... era molto piu facile stare a ruota e staccarlo in salita  :biggrin2:

adesso che ha cambiato telaio passando ad un VERO 27.5.... scappa via che è un piacere
merito in parte anche alla forma fisica non ottima come mesi fa, ma devo ammettere che il mezzo è certamente superiore, quantomeno dato quanto riesce a spingerlo molto di piu in discesa ma anche in ogni altra occasione, in particolare la discesa era il momento in cui prima era molto piu facile stare a ruota, benche la 29 mangiasse tutto.
ah giusto per dare due info in piu, prima girava con flash 26 in 29 ant su lefty e 27.5 post. ora su hardtrial da 27.5 nativa e dt swiss single shoot.

io giro su 26, ma a detta di alcuni ho un buon allenamento. nulla ovviamente a che vedere con chi qui, fa gare ed altro.
« Ultima modifica: Agosto 20, 2015, 01:07:38 am da Solda Gianluc »

Offline RONMX

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.748
  • Località : Los Angeles, CA.
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #42 il: Agosto 20, 2015, 05:58:23 am »
Alex questo progetto e' un passo avanti  :biggrin2:
zerounobikes.com

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #43 il: Agosto 20, 2015, 07:08:17 am »
alex per me sei semplicemente il numero uno!poi che tutti i tuoi esperimenti siano sempre il top credo sia più un fattore influenzato dalla tua stessa grande voglia di sperimentare...ma onesto...ammiro, o meglio ahimè invidio, il tempo che riesci a dedicare allo studio , allo sviluppo e in fine al testing dei tuoi mezzi!per me chi tanto ti critica tanto ti invidia!se leggo e non condivido mi faccio una risata e posso al limite pensare "chissà che gli passa per la testa"...ahhahaahahahaa

Offline LUC+A

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.400
  • Località : Terra Falisca
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
Scalpel hm 29 - 27.5 (La scalpel 26)
« Risposta #44 il: Agosto 20, 2015, 08:06:35 am »
Gli esperimenti ben vengano, io li seguo sempre con curiosità', ma non sempre riescono specialmente se si vuole andare contro le leggi della fisica, ma voi veramente pensate di essere dei geni e tutte le aziende serie che da anni sviluppano i prodotti li testano ( con gente che fa gare in coppa del mondo) mica gare della sagra di pizza e fichi, gli dovete insegnare le cose. Poi non ho capito perche' chi non condivide e giustifica razionalmente le sue motivazioni, o e' uno che segue le mode, che con la bici ci va al mercato, o ancora meglio e' un invidioso???
Io aspetto fiducioso l'esito della prova del pianerottolo
« Ultima modifica: Agosto 20, 2015, 04:41:53 pm da LUC+A »
"leggi sto cazzo":-P