il rake di 51 mm vs 42, se non erro, diminuisce l'avancorsa, rendendo la biciletta + maneggevole.
Pero' non peggiora la stabilita', in quanto il passo aumenta.
dico giusto?
se cio' aiuti o no a impuntare di meno sugli ostacoli, lo ignoro..
se è più maneggevole è meno stabile... no? il passo più lungo può dare un po' di stabilità in più ad alta velocità, ma quanto a caratteristiche dello sterzo è l'avancorsa che domina il comportamento, secondo me.
mi ricordo decine di articoli sulle moto da corsa che amavo e amo tutt'ora.
nello stabilire le caratteristiche di un telaio(ineteso nel complesso telaio /forcella/ruote), è sempre un compromesso fra agilita' stabilita' eccetera
angolo di sterzo, avancorsa, passo...sono talmente strettamente correlati che non sempre agire su un dato teorico (avancorsa minore= minore stabilita') da' i risultati sperati.
le masse in gioco sono ben diverse, ma credo che i concetti in fondo siano gli stessi.