Una domanda sulla sella, visto che ci sto facendo un pensiero......cosa mi dici della power ???
la trovo comoda e ti permette di ruotare con il bacino in avanti senza avvertire troppa pressione là dove non dovrebbe essercene...
Mi pare però troppo "contenitiva" nel senso che limita gli spostamenti (che gradivo) in base alla situazione, vedi salita o posizione da "crono".
Diciamo che avanzare avanzi, ma indietro è difficile andare perché ha un centro anatomico molto avanzato e poi da lì si allarga molto velocemente.
Secondo me è una bici bellissima, ma è una seconda bici. Non certo una bici tuttofare ma da usare in particolari giornate e situazioni. Vado contro a quello che penso di solito ma in questo caso, i commenti sul peso dovrebbero tenere conto dell'uso della bici. Ovvio che qualcosa bisogna fare perché pesa come una mountainbike però, non è giustificabile il solo fatto di essere una bici particolare per dire che è pesante.
Una cosa interessante è se potessi parlarci della zona attacco manubrio/manubrio. A me non piace, non si sposa con la linea della bici. Vorrei sapere come funziona a livello di integrazione e regolazioni
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a grandi linee potrei dire che è una delle parti più curate, complesse, funzionale, ma anche pesante della bici. Assieme ai freni quella che le da un'identità unica, oltre che brevettata... Ne parlavo col meccanico che l'ha montata ( vende pure trek) che mi disse... "Se devo assemblare una bici preferisco sia una madone, in 10min ne monto una, con la venge per cambiare semplicemente l'attacco manubrio devo smontare e riassemblare mezza bici e rifare tutte le guaine, 2-3 ore di lavoro.....se invece la bici la devo usare preferirei una venge, ogni singolo passaggio è studiato mentre sulla trek i cablaggi sono buttati dentro e dopo un po' cominciano a sbattere..."
L'uso del profilo alare invece permette di alzare la piega di 2 cm per poter utilizzare un attacco con inclinazione di -17* mantenendo le stesse quote che si otterrebbero con un attacco da -6*, ottenendo un notevole miglioramento dell'efficenza aerodinamica. (Dai loro studi in galleria del vento)
La gobba che si vede sopra l'attacco serve a far fare una curva il più armonica possibile alle guaine dei freni.
Se hai voglia qui si vede come è con cosa si assembla la bici.
http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/0000054872_R2.pdf.il modello precedente era però per un utilizzo a 360°.. con queste geometrie la vedo dura in salita...
Le geometrie sono identiche. Qui si riesce ad avere un dislivello sella manubrio maggiore.