Autore Topic: Cannondale F-si 2015 non più "mutante" (8,26 kg)  (Letto 34873 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #30 il: Novembre 05, 2015, 10:29:58 pm »
Advertisement
A me piace, sarò controcorrente ma è bella. Il bello deriva da fatto che non è una classica (lefty enve ecc) poi onestamente la forca dovrebbe essere molto più leggera rispetto all originale.

Offline Simone1991

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.872
  • Località : Nella terra della Rampikissima
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #31 il: Novembre 05, 2015, 10:53:29 pm »
Che poi comunque quando come hai detto te, andrai a sostituire il trittico, la sella con qualcosa più gradevole dal punto di vista cromatico, non rimane molto da fare....puoi sostituire i dischi con corsa estrema, la viteria titanio, i freni non mi piacciono molto , preferirei formula r1r, gomme estive e kit tuning colt per il cambio, adesivi per la fox...altro da fare non lo vedo sinceramente

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk


Offline Ueuezaza

Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #32 il: Novembre 10, 2015, 01:08:58 am »
Lefty o Fox, secondo me è questione di gusti. Peccato però che ci sia il rake diverso tra le due. Non so se fa poi tutta questa differenza, ma IO rimarrei sempre col dubbio di come sarebbe andata con la Lefty 2.0 :smile: Avendo però semplicemente preso i componenti dalla veccia bici e spostati su questa, ci sta come soluzione temporanea. Se vedo una 2.0 in giro, ti faccio sicuramente un fischio  :wink_smilie:

Se vuoi dopo che ho modificato e messo a punto la Lefty, facciamo cambio per una settimana  :biggrin2:

BTW: Anche la mia sta procedendo bene :wub:

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #33 il: Novembre 10, 2015, 08:15:39 am »
Lefty o Fox, secondo me è questione di gusti. Peccato però che ci sia il rake diverso tra le due. Non so se fa poi tutta questa differenza, ma IO rimarrei sempre col dubbio di come sarebbe andata con la Lefty 2.0 [emoji2] Avendo però semplicemente preso i componenti dalla veccia bici e spostati su questa, ci sta come soluzione temporanea. Se vedo una 2.0 in giro, ti faccio sicuramente un fischio  :wink_smilie:

Se vuoi dopo che ho modificato e messo a punto la Lefty, facciamo cambio per una settimana  :biggrin2:

BTW: Anche la mia sta procedendo bene :wub:
Grazie!
È ovvio che il tarlo della Lefty ce l'ho, eccome! Se ne incroci qualcuna fischiami pure!
Per lo scambio di prova: non essere crudele, guarda che poi ci credo per davvero! [emoji14] [emoji14] [emoji14]
Comunque appena mi passa sta maledetta tosse saprò dare impressioni reali sul comportamento dell'anteriore...

Offline Ueuezaza

Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #34 il: Novembre 10, 2015, 09:43:44 am »
Comunque appena mi passa sta maledetta tosse saprò dare impressioni reali sul comportamento dell'anteriore...
Il fatto è che per poter dire se va bene o male con la Fox, dovresti provare anche la Lefty e poi ritornare alla Fox. :cheers:

Offline Ickx

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.011
  • MTB: F29/Liteville
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #35 il: Novembre 10, 2015, 01:56:13 pm »
Molto bella Daniele, complimenti.
A me piace anche con la Fox...
Certo dal punto di vista estetico la lefty forse la preferisco perchè più particolare.
Dal punto di vista funzionale, la lefty va benissimo (la tua fox non la conosco).
Sicuramente però la Fox è molto più pratica nell'utilizzo.

Offline matteoverona10

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Località : Verona - Italy
  • ...adelante...siempre adelante!
  • MTB: KTM - 8200g
  • Road Bike: Uso la MTB con ruote stradali da 1"...!
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #36 il: Novembre 10, 2015, 02:41:28 pm »
...molto molto bella...!  :77:
Complimenti...! Mi piace molto sta bike...!  :63:

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #37 il: Novembre 10, 2015, 07:31:38 pm »
Comunque appena mi passa sta maledetta tosse saprò dare impressioni reali sul comportamento dell'anteriore...
Il fatto è che per poter dire se va bene o male con la Fox, dovresti provare anche la Lefty e poi ritornare alla Fox. :cheers:
Hai pienamente ragione: allora attendo per lo scambio! [emoji12] [emoji12]

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #38 il: Novembre 10, 2015, 07:38:43 pm »
Molto bella Daniele, complimenti.
A me piace anche con la Fox...
Certo dal punto di vista estetico la lefty forse la preferisco perchè più particolare.
Dal punto di vista funzionale, la lefty va benissimo (la tua fox non la conosco).
Sicuramente però la Fox è molto più pratica nell'utilizzo.
Ciao, e grazie!
la bici è nata così, per adesso la provo così...
L'unica cosa che oggettivamente mi frenerebbe nel prendere definitivamente una Lefty 2.0 sono i problemi di tenuta e manutenzione di cui troppo spesso ho sentito parlare: certo, magari se ci si fanno mettere le mani da chi ce le sa mettere, penso che anche la 2.0 dovrebbe andare bene come affidabilità e manutenzione (è ormai chiaro per me che alte prestazioni per le sospensioni possono essere garantite solo da esperti in aftermarket, e non più dal prodotto come esce di serie...).
Poi c'è la questione del richiamo dell'Opi...
Comunque si vedrà!
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 07:41:30 pm da danielefiori »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #39 il: Novembre 10, 2015, 07:40:50 pm »
...molto molto bella...!  :77:
Complimenti...! Mi piace molto sta bike...!  :63:
Grazie, anche a me, nella sua follia, piace molto!
E fra qualche giorno arriveranno anche delle varianti grafiche...

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #40 il: Novembre 10, 2015, 07:54:55 pm »
A me piace, sarò controcorrente ma è bella. Il bello deriva da fatto che non è una classica (lefty enve ecc) poi onestamente la forca dovrebbe essere molto più leggera rispetto all originale.
Sul peso hai ragione: se si ragiona sul sistema forcella-perno ruota-stem si risparmiano almeno sui 150 grammi.
Esempio:

- Fox (1555)+PP originale (75)+stem Ritchey (120)=1750 gr.

- Lefty 2.0 M (1595)+adattatore freno (63)+tubo sterzo (70)+stem Opi (165)=1893 gr.

Se anche si alleggerissero le due configurazioni originali (per Fox perno Carbon Ti e stem Extralite; per Lefty tubo carbon e stem Extralite, tanto per fare un esempio), la differenza sarebbe sempre più o meno quella (anzi, forse ancora qualcosina in meno per il "sistema-Fox").

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #41 il: Novembre 10, 2015, 07:57:57 pm »
scusa ma che misure hai per aver preso una taglia media???
cmq bella!!!
Ciao,
pedalo a 75,5, sono alto 1,81.
Scelta M per maggiore maneggevolezza (viste anche altre con quote simili qui sul forum).

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #42 il: Novembre 10, 2015, 08:00:01 pm »
Veramente bella.
La Lefty è amore e odio. Amore se funziona sempre bene, odio se inizi ad avere rogne che poi ti perseguitano.
Esteticamente poi la trovo molto bella, della nuova FSI mi piaceva esteticamente l'effetto di un posteriore snello e un anteriore più massiccio e con questa FOX si amplifica ancora di più. Mi piace.

Resta solo il dubbio di verificare come variano le geometrie, oltre al rake potrebbe esserci anche una diversa altezza della forcella.


Quel tappo serie sterzo della big S però......
Hai ragione!
Per il tappo serie sterzo chiedo venia: nella fretta di montarla era l'unico che avessi a disposizione (ho in effetti appena tradito Specialized... Forse è come un peccato originale che mi porto dietro: una Stumpjumper è per sempre!)!

Offline flyti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
  • Località : Trieste
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #43 il: Novembre 11, 2015, 12:30:20 pm »
Soldi buttati... e tanti.
Senza offesa ma è come la vedo io.
un progetto nato credo quasi specificatamente per la lefty 2.0 dove TUTTI o quasi quelli che la provano rimangono colpiti da un'anteriore PERFETTO, preciso, giocoso e veloce, vai a rovinarlo mettendoci una fox.
a questo punto un qualsiasi altro marchio di telaio sarebbe andato meglio data la non specificità per lefty.
senza contare che una cannondale senza lefty non è una cannondale.
di solito quando vedo una bici non cannondale con la lefty penso.. che schifo, specialmente se la lefty viene montata su un'altro top brand tipo specy o trek, ma effettivamente vedere una fsi senza lefty è uno step involutivo maggiore!
di solito paragono il primo caso a: ho una lamborghini ma con motore ferrari, in questo caso è avere un ferrari con il motore (e rumore) di una golf.

Non sono completamente d'accordo, secondo me esistono delle eccezioni ... !  :wub:

Offline flyti

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 127
  • Località : Trieste
  • MTB: Cannondale FSI Team, Lynskey Pro 26 Lefty customized
Re:Cannondale F-si 2015 custom "mutante" (8,66 kg)
« Risposta #44 il: Novembre 11, 2015, 12:37:05 pm »
Ah, e per restare in topic, ben vengano gli esperimenti, così si possono scoprire cose nuove. Poi, vista la genesi del progetto, ci sta ...

Detto questo, io sono abbastanza "lefty addicted" e quindi pendo da quella parte...

Esteticamente non mi piacciono gli steli oro. Certo che il peso è buono !