Autore Topic: Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid  (Letto 16800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

blackburn

  • Visitatore
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #45 il: Novembre 30, 2015, 02:56:02 pm »
Advertisement
Comunque la questione è estremamente seria perchè Fabio Gigli, che fa assistenza alle Lefty per tutto il centro Italia (e ha avuto un paio di casi da richiamo) sostiene che Cannondale non tornerà più all'Opi, il chè personalmente la vedo come una mezza sconfitta

io come un sollievo ... a che serviva quell'attacco così pesante ? si è visto, solo a rompere forcelle

tubi con riduzioni da 1 e 1/8, sveglia Cannondale, ce la potete fare, 10 anni dopo, ma ce la potete fare


Era un prodotto unico..L'unico attacco monopezzo sul mercato, esteticamente superiore e senza parti imbullonate..Le rotture possono dipendere dal suo peso ? Può darsi..Ma allora le modiche servono a poco mi sa'..

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #46 il: Novembre 30, 2015, 03:26:03 pm »
Era un prodotto unico..L'unico attacco monopezzo sul mercato, esteticamente superiore e senza parti imbullonate..Le rotture possono dipendere dal suo peso ? Può darsi..Ma allora le modiche servono a poco mi sa'..
le rotture dipendere dal suo peso?  :wacko:
secondo me l'unica particolarità del sistema opi che possa dare problemi è che il tubo sterzo non è in un pezzo unico, c'è un tubo che "serve" piastra inf e cuscinetto inf ed un altro che "serve" piastra sup e cuscinetto sup... chiaro che se li sistema di fissaggio tra i due pezzi non garantisce solidità sufficiente l'insieme flette e può dare problemi anche - evidentemente - di rottura piastre.
Mi sembra evidente che è più facile fare un tubo sterzo che non flette se lo si fa in un pezzo unico.


Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #47 il: Novembre 30, 2015, 05:24:47 pm »
oggi le comiche ....  :thumbdown:

blackburn

  • Visitatore
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #48 il: Novembre 30, 2015, 05:33:33 pm »
oggi le comiche ....  :thumbdown:



"...a che serviva quell'attacco così pesante ? si è visto, solo a rompere forcelle.."


Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #49 il: Novembre 30, 2015, 07:03:15 pm »
per non parlare della scomodità di smollare ogni volta il pacco telaio-forcella per sostituire la pipa e il tempo perso per allineare la ruota anteriore.. :77:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #50 il: Novembre 30, 2015, 07:31:17 pm »
Questa è la discussione della rottura di una piastra a livello della chiusura.
Parlare di attacco opi come causa forse può avere senso se x qualche cavillo nella garanzia dandi riuscirà ad avere una sostituzione. Ma fisicamente non capisco come la costruzione dell'opi possa rompere la piastra in quel punto quando nel 99% dei casi una rottura del genere chiunque la imputerebbe a un serraggio eccessivo.
Sia chiaro, io trovo l'opi una vera porcheria, l'ho avuto trovandolo scomodo, inaffidabile e fastidioso. Ma non certo pericoloso. E poi bisognerebbe sapere quante piastre rotte in quel modo siano state riconosciute in garanzia da cannondale a causa dell'opi. Io ti auguro che te la sostituiscano, ma l'unica postilla alla quale puoi attaccarti è quella che hai postato tu mentre chiunque direbbe nel vedere la frattura che si tratta del serraggio xche per me si vede proprio che la vite ha tirato troppo il lembo strappato verso il filetto opposto della piastra

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk


Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #51 il: Novembre 30, 2015, 09:16:29 pm »
La cosa che a me non torna è il fatto che il bullone superiore è chiuso a 7nm....non posso capire come quello inferiore potesse essere serrato "alla morte" al punto di spezzare la piastra , il mio sivende da sempre NON usa la dinamometrica per nulla e le piastre ricordo di averlo visto (non sulle mie) serrarle ben bene...
Quello però che non ricordiamo io, e lui, è l'averne vista una rotta come la mia.
Può essere strano se non improbabile il fatto che sia colpa del sistema OPI, ma allora non capisco perché nel loro comunicato si parla proprio di rottura piastre o di bulloni per eccessivo affaticamento.
È ovvio che la piastra si rompa nel punto più debole come è successo nel mio caso, perché una flessione eccessiva causa una ipertensione del bullone con effetto analogo ad averlo stretto troppo .
Io ho la coscienza a posto, ed a mio avviso un intervento in garanzia lo troverei giusto visto che il problema lo hanno sollevato loro.
La loro procedura parla di fermare subito la bici (ed io l'ho ferma da maggio) e di portare la bici dal rivenditore per controllo ed eventuale inserimento della modifica.
Io al momento del controllo ho trovato la rottura .... e loro ne parlano nel comunicato.... dunque come possono incolpare me di una cosa della quale sono consapevoli possa essere successa ??
Oltretutto su di una bici che trotta da più di due anni con una serpe in seno  :no:
Comunque speriamo.... :cheers:

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #52 il: Novembre 30, 2015, 09:19:55 pm »
Poi, penso : un serraggio eccessivo non avrebbe rotto entrambe i lembi ? Perché solo sotto si è crepato ? Il bullone esercita una forza analoga sopra e sotto ...oppure sbaglio ?....così, chiedo tanto per capire...  :biggrin2:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #53 il: Dicembre 01, 2015, 09:11:46 am »
Ne cede uno l altro tiene perché a quel punto non c'è più la tensione di prima. Spesso cede sul lato in cui si stringe. Ovviamente ciò se è dovuto al serraggio. Per le prossime volte su viti critiche anziché andare di dinamo ogni volta. Molto meglio una tacca di controllo (un segnetto con un pennarello indelebile)

blackburn

  • Visitatore
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #54 il: Dicembre 03, 2015, 12:38:31 pm »
Dimenticavo: la modifica agli Opi, oltre che nel "missiletto" infilato nel tubo, consiste anche nel cambio viti delle piastre, che vengono sostituite con viti nere a testa piatta e serraggio a 9 nm. Evidentemente anche le viti hanno la loro incidenza

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #55 il: Dicembre 03, 2015, 01:03:34 pm »
Evidentemente anche le viti hanno la loro incidenza

 :blink:

mah ... io uso da sempre viti in titanio a 5-6 Nm e non oltre ... e le ho sempre comprate come mi piacevano a me

Offline dandivale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.135
  • light brothers
    • light brothers
  • MTB: Trail prototipe 7,4kg
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #56 il: Dicembre 03, 2015, 01:16:14 pm »
Dimenticavo: la modifica agli Opi, oltre che nel "missiletto" infilato nel tubo, consiste anche nel cambio viti delle piastre, che vengono sostituite con viti nere a testa piatta e serraggio a 9 nm. Evidentemente anche le viti hanno la loro incidenza
Dunque, come suppongo io da sempre, il mio serraggio a 7nm NON può essere la causa della rottura , oltretutto , il mio sivende mi ha detto che in caso di serraggio superiore al normale è più facile spanare il filetto che rompere il collarino....
Vedremo cosa decidono, intanto aspetto con fiducia e aimè con pochi soldi a disposizione per un eventuale danno a mie spese che ,quasi sicuramente ,precluderà l'utilizzo futuro della Mtb facendomi orientare verso uno sport più economico  :cray:

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #57 il: Dicembre 03, 2015, 04:30:52 pm »
Dimenticavo: la modifica agli Opi, oltre che nel "missiletto" infilato nel tubo, consiste anche nel cambio viti delle piastre, che vengono sostituite con viti nere a testa piatta e serraggio a 9 nm. Evidentemente anche le viti hanno la loro incidenza
Dunque, come suppongo io da sempre, il mio serraggio a 7nm NON può essere la causa della rottura , oltretutto , il mio sivende mi ha detto che in caso di serraggio superiore al normale è più facile spanare il filetto che rompere il collarino....
Vedremo cosa decidono, intanto aspetto con fiducia e aimè con pochi soldi a disposizione per un eventuale danno a mie spese che ,quasi sicuramente ,precluderà l'utilizzo futuro della Mtb facendomi orientare verso uno sport più economico  :cray:
L alu delle forcelle, con m6 spani a 13 nm circa. Brutta esperienza personale. Qui il serraggio che spana presumo sia simile.

blackburn

  • Visitatore
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #58 il: Dicembre 03, 2015, 07:51:03 pm »
A questo punto mi viene da pensare per assurdo che possa essere il serraggio troppo lasco a causare le rotture ..altrimenti perché portarlo a 9nm ?

Offline marco monoruota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.507
  • Località : Gallarate
    • Marco monoruota
  • MTB: personalizzate al 110%
  • Road Bike: non è il caso leggi bene il mio nickname
Re:Rottura piastra inferiore Lefty Hybrid
« Risposta #59 il: Dicembre 03, 2015, 08:13:27 pm »
Dimenticavo: la modifica agli Opi, oltre che nel "missiletto" infilato nel tubo, consiste anche nel cambio viti delle piastre, che vengono sostituite con viti nere a testa piatta e serraggio a 9 nm. Evidentemente anche le viti hanno la loro incidenza
Dunque, come suppongo io da sempre, il mio serraggio a 7nm NON può essere la causa della rottura , oltretutto , il mio sivende mi ha detto che in caso di serraggio superiore al normale è più facile spanare il filetto che rompere il collarino....
Vedremo cosa decidono, intanto aspetto con fiducia e aimè con pochi soldi a disposizione per un eventuale danno a mie spese che ,quasi sicuramente ,precluderà l'utilizzo futuro della Mtb facendomi orientare verso uno sport più economico  :cray:

perdonami mio caro ma è qui che sbagli.. basta che non compri più una cannondale e vedrai che queste amare sorprese non ci saranno più  :wink_smilie:
il tuo sarà un caso ma per me è da passare assolutamente in garanzia..
mizzeca ooh le penne davanti agli sbirri e gli sbirri mmuti!