Autore Topic: CISTE  (Letto 4721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
CISTE
« il: Novembre 20, 2015, 01:21:42 pm »
Advertisement
Ciao,
volevo condividere la mia esperienza con gli altri utenti....
sono 4 mesi che sto combattendo con una ciste nella zona sottosella che si gonfia e sgonfia.
Non ne avevo mai sofferto, fino a che non sono cambiate due cose:

ho usato la stessa sella per 2 anni  --> forse indurita anche se non piegata
ho lavato con sapone a mano i pantaloncini (senza napisan) --> poca igiene

alla fine mi sono trovato a usare mille rimedi:
impacchi di acqua calda e sale grosso, gentalin crema, lobocaina.....ma nulla!!

solo le pause mi facevano sgonfiare, fino a che non ho preso antibiotii per bocca e la ciste si è sgonfiata del tutto.
Il fatto è che nonostante siano 15gg che non vado in bici,  impacchi continui con pomata Aureomicina (antibiotico) la ciste è li, secca e sgonfia, ma non se ne vuole andare.

Il dermatologo mi ha suggerito di incidere e togliere questa piccola sacca che se si ri-infetta può rigonfiarsi e tornare come prima.

Quindi ora sono ad un bivio.....chirurgia e ulteriore stop di altri 20gg oppure posticipare ancora e vedere se cambiando sella (già ordinata) e pantaloncino, la cosa migliora.

Chiedo a qualcuno che ha avuto la stessa esperienza, se alla fine si è rimarginata da sola o se invece sono dovuti ricorrere all'incisione?

Grazie




 



« Ultima modifica: Novembre 20, 2015, 10:03:42 pm da andreaviola »

Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
  • Località : Grosseto
Re:CISTE PILONIDALE SOTTOSELLA
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2015, 04:01:44 pm »
Io ho risolto con una pomata che si chiama  IOTTODO  (mi sembra), la compri in farmacia x 6/7 euro.
È nera come la pece e "grassa".


Federico


Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re:CISTE PILONIDALE SOTTOSELLA
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2015, 04:10:25 pm »
Io ho risolto con una pomata che si chiama  IOTTODO  (mi sembra), la compri in farmacia x 6/7 euro.
È nera come la pece e "grassa".


Federico

Sicuro non sia l'ICTAMOLO UNGUENTO? Pomata miracolosa per tutto...
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Fede22

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 440
  • Località : Grosseto
Re:CISTE PILONIDALE SOTTOSELLA
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2015, 04:13:07 pm »
Possibile.... I nomi nomi non sono il mio forte

Federico


Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline valca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.303
  • Località : Casalmorano
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
Re:CISTE PILONIDALE SOTTOSELLA
« Risposta #5 il: Novembre 20, 2015, 04:21:42 pm »
confermo ictammolo o piu' comunenmente chiamato ittiolo , se non e' incapsulata ( se incapsulata come penso , purtroppo serve solo incidere ) l'ictammolo dovrebbe estrarne il contenuto , al contrario le pomate antibiotiche ( Gentalin , Aureomicina ) che hanno il potere di far regredire ( non estrarre ) dalla tua descrizione penso che ormai serva solo incidere , un paio di punti di sutura ( dipende dalla profondita' della capsula ) 15 giorni e ritorni in sella

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:CISTE PILONIDALE SOTTOSELLA
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2015, 04:26:35 pm »
Parli di cisti pilonidale e poi dici "sottosella", le due cose non vanno d'accordo, o è l'una o l'altra.
Senza consulto medico/dermatologico sconsiglio l'uso dell'ittiolo/ictammolo. La cisti può restare silente o infiammarsi di nuovo, purtroppo non è prevedibile se e/o quando. Di sicuro la rimozione è più semplice/efficace se il tessuto non è infiammato, perchè è più facile asportare tutta la membrana e ridurre così il rischio che si riformi. Valuta anche il fatto che questo sarebbe un buon momento per la rimozione, visto che è inverno e uno stop in questo periodo è diverso rispetto al periodo estivo.

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:CISTE PILONIDALE SOTTOSELLA
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2015, 04:57:35 pm »
Parli di cisti pilonidale e poi dici "sottosella", le due cose non vanno d'accordo, o è l'una o l'altra.
Senza consulto medico/dermatologico sconsiglio l'uso dell'ittiolo/ictammolo. La cisti può restare silente o infiammarsi di nuovo, purtroppo non è prevedibile se e/o quando. Di sicuro la rimozione è più semplice/efficace se il tessuto non è infiammato, perchè è più facile asportare tutta la membrana e ridurre così il rischio che si riformi. Valuta anche il fatto che questo sarebbe un buon momento per la rimozione, visto che è inverno e uno stop in questo periodo è diverso rispetto al periodo estivo.

la stessa cosa che dice il dermatologo... :blush:

per sottosella intendevo per la posizione.....non credo che sia da sfregamento.

Offline Marco83

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 447
  • Località : venezia prov
  • MTB: 29"
Re:CISTE PILONIDALE SOTTOSELLA
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2015, 07:25:37 pm »
Parli di cisti pilonidale e poi dici "sottosella", le due cose non vanno d'accordo, o è l'una o l'altra.
Senza consulto medico/dermatologico sconsiglio l'uso dell'ittiolo/ictammolo. La cisti può restare silente o infiammarsi di nuovo, purtroppo non è prevedibile se e/o quando. Di sicuro la rimozione è più semplice/efficace se il tessuto non è infiammato, perchè è più facile asportare tutta la membrana e ridurre così il rischio che si riformi. Valuta anche il fatto che questo sarebbe un buon momento per la rimozione, visto che è inverno e uno stop in questo periodo è diverso rispetto al periodo estivo.

la stessa cosa che dice il dermatologo... :blush:

per sottosella intendevo per la posizione.....non credo che sia da sfregamento.
La mia prima frase si riferiva al fatto che la cisti pilonidale non è nel "sottosella", ma in zona sacro-coccigea, se tu ce l'hai nel sottosella allora è una cisti e basta  :wink_smilie:

Offline Luca57

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.682
  • Località : Riccione
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re:CISTE
« Risposta #9 il: Novembre 26, 2015, 01:12:59 pm »
Da valutare anche il fastidio che potrebbe dare una cicatrice anche se piccola in quella zona.Io ho rinunciato..mi son tenuto una piccola cisti ed ho cambiato sella
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline aziodale

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.298
  • Località : Palermo
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
Re:CISTE
« Risposta #10 il: Novembre 26, 2015, 06:30:13 pm »
ovetto kinder sotto ischiatico sx a seguito uso selle carbon economiche senza imbottitura e fondelli da ridere
cambiata sella e salopette tutto rientrato