Adesso però cerchiamo di darci una regolata. Xche ormai la parola light qui ha perso ogni valore.
Sulle gomme si sa, bucare dipende molto più dalla sfiga che dal tipo di gomma. Se prendi una vite o un vetro, puoi avere le gomme da dh che buchi lo stesso. I fianchi leggeri probabilmente si tagliano più facilmente di un fianco rinforzato ma se prendi la pietra giusta, tagli. Io non rinuncio alle prestazioni della gomma leggera. Per me va meglio. La bici si guida meglio, la carcassa morbida mi piace di piu( stesso discorso dei tubolari e che qualcuno venga a dirmi il contrario), miglior feeling generale. E parlando di schwalbe, la marca che uso di più, bisogna dire che le nuove liteskin sono migliorate come carcassa rispetto alle evo di un paio di anni fa pur mantenendo lo stesso peso. Io ho voluto mettere gomme da 700grammi per fare trail( nobbynic 2.25 snakeskin) al posto della accopiata rara-rodo 2.25 evo(170 grammi in meno a gomma) col risultato di sentire la bici più legnosa, non certo più sicura, più lenta e meno divertente.
In ogni caso, gomma rinforzata o meno, giro sempre con camera d'aria di scorta e ultimamente col kit tipo sword di riparazione che funziona alla grande. Quindi, a meno che uno voglia sentirsi più tranquillo xche gira senza nessun kit di riparazione, si prenda la gomma pesante. Con le limitazioni del caso.
Se poi questa discussione parla della gomma leggera, larga, che non si fora e che grippi come un cingolato, la risposta è che non esiste. Se vuoi la gomma leggera la prendi stretta e coi tasselli bassi.
Vai di thunderburt+rocketron 2.1 liteskin che di tutte e 2 sei sui 910grammi, togliendo probabilmente 4 etti abbondanti nel punto più importante della bici. La differenza la senti in tutto, e se vuoi andare sul leggero per sentire come va la bici vai sul leggero sul serio.
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