Autore Topic: tubolari 28"  (Letto 1803 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
tubolari 28"
« il: Aprile 29, 2008, 09:51:59 am »
Visto che dalle mie parti (venezia) si corrono gare xc su percorsi moooolto simili a circuiti ciclocross, l'idea è questa:

preparare un paio di ruote 28" tubolari con mozzi disc e tubolare appunto da ciclocross.

Anteriormente non avrei problemi di spazio perchè lefty ha anche questo vantaggio.

Al posteriore una ruota da 28 con copertoncino da strada ci sta benissimo, ma un tubolare ciclocross non so..

Chi mi saprebbe aiutare a scegliere cerchi, raggi, mozzi (anzi mozzo post.) e tutto il resto?  :hail:
« Ultima modifica: Aprile 29, 2008, 09:53:53 am da codarigida »

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re: tubolari 28"
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2008, 02:49:15 pm »
c'è nessuuuno?  :cray:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.329
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: tubolari 28"
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2008, 01:48:50 pm »
secondo me si spacca tutto, se un cerchio lo pensano per il cx ci sarà un motivo...ma mi pare che qualche pro all'inizio, quando non c'erano ancora i tubolari ci aveva provato, facendo una pessima figura...
non so secondo me si spacca il cerchio...

bisogna poi valutare bene se dietro ci passa, davanti non è mai un problema, anche con le forcelle normali, occhio però perche se quando vai a fondocorsa tocchi il telaio :wut30:= :Crutches:


una prova la potresti fare...

che telaio hai?
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re: tubolari 28"
« Risposta #3 il: Maggio 20, 2008, 11:24:04 am »
secondo me si spacca tutto, se un cerchio lo pensano per il cx ci sarà un motivo...ma mi pare che qualche pro all'inizio, quando non c'erano ancora i tubolari ci aveva provato, facendo una pessima figura...
non so secondo me si spacca il cerchio...

bisogna poi valutare bene se dietro ci passa, davanti non è mai un problema, anche con le forcelle normali, occhio però perche se quando vai a fondocorsa tocchi il telaio :wut30:= :Crutches:


una prova la potresti fare...

che telaio hai?

Perchè dovrei spaccare tutto e/o il cerchio?

e le Mavic speedcity allora? dovrebbero frantumarsi...

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.329
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: tubolari 28"
« Risposta #4 il: Maggio 20, 2008, 08:17:45 pm »
le speed city le ho.

per quanto riguarda le rotture di cerchi, ho sentito da qualche parte on line che avevano provato ad usare dei cerchi zip e si erano frantumati, il motivo è semplice: con le botte secche che si prendono in mtb il carbonio è esploso. ho poi verificato di persona che i cerchi Vantuil, i primi per tubolare da 26, se ne rompevano parecchio, non tutti sia chiaro, sempre stesso motivo: esplodevano dopo una botta!

il cerchio da 28 della mavic andrebbe provato off road...quello si...non ho mol coraggio magari d'estate in agosto con un po' di secco e gare pianeggianti...anzi no, niente gare... :Crutches:


cmq non sono contrario all'idea, mi piace, come del resto mi piacciono le mtb da 29 per usi specifici, vedrei bene delle ruotine da 28 con copertura da ciclocross semislick per quelle gare tipo shortrack... :winner_first_h4h:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline M3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.060
Re: tubolari 28"
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2008, 09:50:27 am »
le speed city le ho.

per quanto riguarda le rotture di cerchi, ho sentito da qualche parte on line che avevano provato ad usare dei cerchi zip e si erano frantumati, il motivo è semplice: con le botte secche che si prendono in mtb il carbonio è esploso. ho poi verificato di persona che i cerchi Vantuil, i primi per tubolare da 26, se ne rompevano parecchio, non tutti sia chiaro, sempre stesso motivo: esplodevano dopo una botta!

il cerchio da 28 della mavic andrebbe provato off road...quello si...non ho mol coraggio magari d'estate in agosto con un po' di secco e gare pianeggianti...anzi no, niente gare... :Crutches:


cmq non sono contrario all'idea, mi piace, come del resto mi piacciono le mtb da 29 per usi specifici, vedrei bene delle ruotine da 28 con copertura da ciclocross semislick per quelle gare tipo shortrack... :winner_first_h4h:



Oltre a cerchi per tubolare da 28 in carbonio ce ne sono anche in alluminio.

Vedi Easton di cui non ricordo il nome. Un po' pesantini ma pazienza.

Offline danny

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.237
Re: tubolari 28"
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2008, 12:53:52 pm »
ci sono gli ambrosio crono f20 da 28 o 26 pollici 28 o 32 raggi, i tubolari da ciclocross da 26 non sò se ci sono ma semmai il problema è la sezione troppo stretta.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena