Autore Topic: Nuova bici in Titanio  (Letto 25929 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #105 il: Maggio 13, 2016, 07:48:16 pm »
Advertisement
io ho questa :-)


Oste, bella e vintage per davvero! Di che anno è? Un '96?
Io ho una Ghisallo versione da 900 g., per adesso sono a 7,1 kg, quando sarò sceso sotto i 7 posterò un po' di foto  :biggrin2:

Offline theswiss

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 131
  • Località : Belin-Zona
  • MTB: 2 mtb vecchie + una seminuova
  • Road Bike: una trans coi tubolari
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #106 il: Maggio 13, 2016, 08:53:04 pm »
io ho questa :-)


Oste, bella e vintage per davvero! Di che anno è? Un '96?
Io ho una Ghisallo versione da 900 g., per adesso sono a 7,1 kg, quando sarò sceso sotto i 7 posterò un po' di foto  :biggrin2:

qella é un '91 o li intorno,
ma a proposito,ce l'hai ancora Andrea?? Credevo l'avessi venduta.

bello il Ghisallo,mi ha tentato più volte,ma chi l'ha avuto mi diceva fosse un pò "ballerino",
tu come ti trovi??
le opinioni (al pari delle le bici),sono come le palle,
ognuno ha le sue.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #107 il: Maggio 13, 2016, 10:50:52 pm »
qella é un '91 o li intorno,

Effettivamente ci sono andato cauto.



bello il Ghisallo,mi ha tentato più volte,ma chi l'ha avuto mi diceva fosse un pò "ballerino",
tu come ti trovi??

Peso (900 g. nella misura 56), materiale (titanio, quindi metallo saldato) e nome stesso (Ghisallo) fanno capire che si tratta di un telaio costruito per la massima performance soprattutto in salita, quindi indicato in special modo per ciclisti non particolarmente pesanti. Se sei un passista scalatore è un telaio al top. Se, invece, ti piacciono le ruote ad alto profilo e il rilancio di forza in pianura, è chiaramente meglio il carbonio.
Comunque non credere che sia un telaio di burro   :wink_smilie:
« Ultima modifica: Maggio 13, 2016, 11:11:22 pm da POWDERFINGER »

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #108 il: Maggio 15, 2016, 07:25:21 pm »
appena presa... :-) Nevi Stelvio

« Ultima modifica: Maggio 16, 2016, 05:29:55 pm da andreaviola »

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #109 il: Maggio 15, 2016, 07:38:17 pm »

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #110 il: Maggio 16, 2016, 05:16:53 pm »
qella é un '91 o li intorno,

Effettivamente ci sono andato cauto.



bello il Ghisallo,mi ha tentato più volte,ma chi l'ha avuto mi diceva fosse un pò "ballerino",
tu come ti trovi??

Peso (900 g. nella misura 56), materiale (titanio, quindi metallo saldato) e nome stesso (Ghisallo) fanno capire che si tratta di un telaio costruito per la massima performance soprattutto in salita, quindi indicato in special modo per ciclisti non particolarmente pesanti. Se sei un passista scalatore è un telaio al top. Se, invece, ti piacciono le ruote ad alto profilo e il rilancio di forza in pianura, è chiaramente meglio il carbonio.
Comunque non credere che sia un telaio di burro   :wink_smilie:


Un telaio non può essere buono per la salita o la pianura o la discesa, dato che tipicamente in un giro in bici si affrontano tutte queste situazioni....il Ghisallo è stato il sogno proibito di molti ma il fatto che non lo producono più la dice lunga sul fatto che più che un telaio fatto per durare (come prestazioni) fosse una dimostrazione di forza di Litespeed per far vedere dove ci si poteva spingere.

Ps lo sapevate che in Litespeed i saldatori erano quasi tutte Donne?

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #111 il: Maggio 17, 2016, 08:25:55 am »
Un telaio non può essere buono per la salita o la pianura o la discesa, dato che tipicamente in un giro in bici si affrontano tutte queste situazioni

Senz'altro, però ci sono bici che eccellono maggiormente in certe situazioni. Leggo anche di recensioni di possessori della nuova Madone che dichiarano performance peggiori in salita, o in discesa, rispetto ad altre bici possedute, segno che se costruisci una bici "particolare" in certe situazioni ci vai meglio e in altre un po' peggio.



Ps lo sapevate che in Litespeed i saldatori erano quasi tutte Donne?

Qualcosa è rimasto, cursore a 2:30:

https://www.youtube.com/watch?v=I1iBeXHhWZ8





Bella bici e bel paesaggio, complimenti.

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #112 il: Maggio 17, 2016, 09:42:55 am »
grazie!!

« Ultima modifica: Maggio 17, 2016, 09:53:57 am da andreaviola »

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #113 il: Maggio 17, 2016, 09:59:24 am »
Un telaio non può essere buono per la salita o la pianura o la discesa, dato che tipicamente in un giro in bici si affrontano tutte queste situazioni

Senz'altro, però ci sono bici che eccellono maggiormente in certe situazioni. Leggo anche di recensioni di possessori della nuova Madone che dichiarano performance peggiori in salita, o in discesa, rispetto ad altre bici possedute, segno che se costruisci una bici "particolare" in certe situazioni ci vai meglio e in altre un po' peggio.



Ps lo sapevate che in Litespeed i saldatori erano quasi tutte Donne?

Qualcosa è rimasto, cursore a 2:30:

https://www.youtube.com/watch?v=I1iBeXHhWZ8





Bella bici e bel paesaggio, complimenti.


Quando Litespeed era gestita da Lynskey le Donne erano la stragrande maggioranza....mi è stato raccontato in prima persona da chi ha redatto l'articolo che ho postato qualche post fa....per scrivere quell'articolo infatti hanno voluto documentarsi di persona; poi c'è stato il traferimento dal sud (Tennessee....i lavoranti di Litespeed venivano chiamati "red neck" per via del fatto che molti di loro provenivano dai campi...) al Nord Ovest (Massachussets) e qualcosa è cambiato.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #114 il: Maggio 17, 2016, 08:45:28 pm »
Quando Litespeed era gestita da Lynskey le Donne erano la stragrande maggioranza....mi è stato raccontato in prima persona da chi ha redatto l'articolo che ho postato qualche post fa....per scrivere quell'articolo infatti hanno voluto documentarsi di persona; poi c'è stato il traferimento dal sud (Tennessee....i lavoranti di Litespeed venivano chiamati "red neck" per via del fatto che molti di loro provenivano dai campi...) al Nord Ovest (Massachussets) e qualcosa è cambiato.

Che compiti tecnici avevano in particolare? Saldavano anche i telai? I Litespeed mi sembra che avessero fin da subito un'ottima fama, visto che NON è vero che un titanio è per sempre.



grazie!!

Valdelsa?




I rednecks... Parte subito questa!:

https://www.youtube.com/watch?v=VcDy8HEg1QY



Scusate l'O/T   :biggrin2:
« Ultima modifica: Maggio 17, 2016, 08:48:51 pm da POWDERFINGER »

Offline andreaviola

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 846
  • Località : Toscana
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #115 il: Maggio 17, 2016, 10:10:12 pm »
si...valdelsa --->  indovinato!!!!

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #116 il: Maggio 18, 2016, 11:55:28 am »
Quando Litespeed era gestita da Lynskey le Donne erano la stragrande maggioranza....mi è stato raccontato in prima persona da chi ha redatto l'articolo che ho postato qualche post fa....per scrivere quell'articolo infatti hanno voluto documentarsi di persona; poi c'è stato il traferimento dal sud (Tennessee....i lavoranti di Litespeed venivano chiamati "red neck" per via del fatto che molti di loro provenivano dai campi...) al Nord Ovest (Massachussets) e qualcosa è cambiato.

Che compiti tecnici avevano in particolare? Saldavano anche i telai? I Litespeed mi sembra che avessero fin da subito un'ottima fama, visto che NON è vero che un titanio è per sempre.



grazie!!

Valdelsa?




I rednecks... Parte subito questa!:

https://www.youtube.com/watch?v=VcDy8HEg1QY



Scusate l'O/T   :biggrin2:


Come sarebbe a dire anche? Mica stavano lì a pettinare le bambole!  :biggrin2:

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #117 il: Maggio 18, 2016, 01:33:14 pm »
Come sarebbe a dire anche? Mica stavano lì a pettinare le bambole!  :biggrin2:

No, anzi, la mia affermazione - seppur fraintendibile, lo riconosco - rendeva loro i giusti meriti, visto che i telai Litespeed sono da sempre considerati molto affidabili per quanto riguarda la resistenza e la qualità delle saldature.
Insomma, non è che le donne, evidentemente, stessero lì solo a mettere le decals o a lucidare i telai.
Però si tratta di una "curiosa" caratteristica, visto che riguarda un marchio produttore di telai particolari e dalla produzione ricercata e poco standardizzata , questo è innegabile.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #118 il: Maggio 18, 2016, 04:43:57 pm »
Condivido powder ma distinguerei tra "ora" e "allora"


Inviato dal mio iPhone6 utilizzando Tapatalk

Offline simone749

  • Full Member
  • ***
  • Post: 194
  • Località : pv
  • MTB: Merlin xlm
  • Road Bike: Merlin cr
Re:Nuova bici in Titanio
« Risposta #119 il: Maggio 22, 2016, 04:33:35 pm »
sono nelle tue condizioni ma con le ruote "grasse", ne ho avute parecchie di bici titaniche, attualmente ho un Merlin CR e un Merlin XLM che considero invendibili e una scattofisso in titanio  artigianale disc, visto l'utilizzo che faccio della bici sus trada ho deciso di dar via la fixed e di investire su una 29" titanica, e sono indeciso su cosa prendere, sempre premesso che prima do via la fixed in titanio e poi prendo quella nuova perche se no escoio di casa :biggrin2:

ho avuto Moots (YBB), un Litespeed da corsa, un Rewel mtb, ho provato Paduano (titanio cabonio), Crisp e Seven e....per quanto riguarda la mtb le idee sarebbero orientate verso Merlin, piu' che altro per questioni di marchio, anche se il nuovo 29" non è che mi convinca piu' di tanto, oppure Crisp a parimerito sul primo gradino del podio, poi vengono Litespeed e Linskey.

Non tornerei su Moots per questioni di finitura opaca e saldature spazzolate, i telai non so ora ma ai tempi erano molto robusti e pesantini,  con Rewel mi son trovato bene ma forse era troppo morbido di carro per i miei gusti, pur essendo un ottimo telaio, tutti gli altri restano ormai produttori di nicchia di qualita' sempre ottima (china esclusa ovviamente, un amico ne ha preso uno e tutto era che unbuon telaio).

Buona scelta.