Nelle Marathon con cerchi larghi anche se non è l'optimum, dato che si parla di percorsi più scorrevoli basta aumentare un pò la pressione delle gomme.
Ne che c'è un abisso tra gomma larga e gomma stretta a pari pressione in termine di scorrevolezza.
Ad ogni modo la differenza di canale non è il solo indicatore di scorrevolezza tra una ruota ed un altra. Ci sono altri fattori anche importanti.
Spesso vedo che con ruote e canale interno più grande si scende un pò troppo di pressione, forse a volte sarebbe il caso di avere una via di mezzo. E' chiaro che con pressione molto basse si fa più fatica ad avanzare
Dici bene x via della pressione, ma se non posso godere al 100x100 delle caratteristiche di un canale largo...x me non ha senso portarmi appresso un cerchio da 450g....magari x 6 ore.
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vabbè non è necessario alla fin fine andare su cerchi oltre i 400gr. Ho già visto che con cerchi su quel peso la rigidità è molto elevata.
Io lo vedo come un plus l'avere a disposizione una gomma/canale largo, vale a dire quando serve si scende parecchio di pressione e diventa un carro armato, quando si cerca maggior scorrevolezza invece basta aumentare anche di 0.1/0.2 bar e già la situazione migliora parecchio.
Per il resto come in un articolo postato da Dream, la differenza la fa il cerchio; inutile prendere un cerchio ultra leggero e largo se poi questo flette come uno spaghetto.
Per il resto credo che siamo ampiamente OT in questa discussione, se ne era già parlato negli appositi thread