Autore Topic: LITESPEED T1  (Letto 11274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:LITESPEED T1
« Risposta #15 il: Settembre 23, 2016, 11:50:04 am »
Advertisement
Effettivamente anche i vari telai carbon possono avere comportamenti totalmente differenti in base a geometria/sezioni/accorgimenti tecnici quindi capisco come sia difficile dare una risposta.
Vedrò se mai avrò l'onore di provare un mezzo del genere.
Mi danno molto l'idea di bici che non perdono il loro fascino col passare del tempo... potrebbe essere la soluzione per non cambiare telaio ogni 2x3 come faccio adesso ahaha

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:LITESPEED T1
« Risposta #16 il: Settembre 23, 2016, 12:15:25 pm »
Effettivamente anche i vari telai carbon possono avere comportamenti totalmente differenti in base a geometria/sezioni/accorgimenti tecnici quindi capisco come sia difficile dare una risposta.
Vedrò se mai avrò l'onore di provare un mezzo del genere.
Mi danno molto l'idea di bici che non perdono il loro fascino col passare del tempo... potrebbe essere la soluzione per non cambiare telaio ogni 2x3 come faccio adesso ahaha

Alla velocità con la quale si susseguono le "novità" e gli "standard" direi che anche con un telaio del genere non hai scampo....secondo me, anche in base alla mia esperienza e a quella delle persone che conosco, ci devi arrivare per step, capendo bene quello che ti serve e quello che ci devi fare e l'approccio peggiore è quello di pretendere di trovare il "sacro graal" dei telai bello e pronto da catalogo....comunque sia ci sono dei compromessi da accettare. Sulla durevolezza nel tempo nulla quaestio....

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:LITESPEED T1
« Risposta #17 il: Settembre 23, 2016, 12:35:32 pm »
Sulla durevolezza nel tempo nulla quaestio....

Anche a me piacerebbe provare uno di questi "scatolati" in titanio, tanto per capirne le caratteristiche. Mi sembrava di aver letto (un possessore di un Archon mi passò un pdf che non ritrovo) che la geometria dell'orizzontale in realtà serva ad assorbire ulteriormente le vibrazioni, e non, come potrebbe sembrare, ad aumentarne la rigidità e quindi lo scatto (in molti considerano il titanio lacunoso nei rilanci). Mentre sulla tua ultima considerazione, nella mia piccola (o grande) ricerca dei titani, ho constatato con mano che trovare delle microcrepe nelle tubazioni non è poi così inusuale. Così come c'è un marchio nostrano specializzato anche nella riparazione se non, addirittura, nella sostituzione dei tubi danneggiati o crepati. Senza dimenticare che spesso ho trovato dei Litespeed che sulla scatola del movimento di centro riportano la misura "L", mentre nella realtà (li ho misurati con il metro), spesso sono dei "M/L" (taglia che Litespeed affetivamente ha/aveva in catalogo).
« Ultima modifica: Settembre 23, 2016, 12:37:03 pm da POWDERFINGER »

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:LITESPEED T1
« Risposta #18 il: Settembre 23, 2016, 12:54:26 pm »
Sulla durevolezza nel tempo nulla quaestio....

Anche a me piacerebbe provare uno di questi "scatolati" in titanio, tanto per capirne le caratteristiche. Mi sembrava di aver letto (un possessore di un Archon mi passò un pdf che non ritrovo) che la geometria dell'orizzontale in realtà serva ad assorbire ulteriormente le vibrazioni, e non, come potrebbe sembrare, ad aumentarne la rigidità e quindi lo scatto (in molti considerano il titanio lacunoso nei rilanci). Mentre sulla tua ultima considerazione, nella mia piccola (o grande) ricerca dei titani, ho constatato con mano che trovare delle microcrepe nelle tubazioni non è poi così inusuale. Così come c'è un marchio nostrano specializzato anche nella riparazione se non, addirittura, nella sostituzione dei tubi danneggiati o crepati. Senza dimenticare che spesso ho trovato dei Litespeed che sulla scatola del movimento di centro riportano la misura "L", mentre nella realtà (li ho misurati con il metro), spesso sono dei "M/L" (taglia che Litespeed affetivamente ha/aveva in catalogo).


Le taglie M L etc...si usano per le mutande...non per i telai delle bici :naughty:

Mi pare che l'amico parlasse di "durevolezza" non di "eternità"...tutto prima o poi si rompe....detto questo non farei "di tutta un'erba..." perchè le differenze nelle lavorazioni sono talmente tante che generalizzare è sempre pericoloso.
A me dell'Archon T1 non convince molto la sproporzione tra le dimensioni generose del triangolo anteriore e l'esilità dei foderi posteriori, specie quelli bassi....una bici che dovrebbe essere concepita per avere la massima resa (spinta) etc...dovrebbe avere dei posteriori bassi da 24 in su, meglio ancora se corredati da dei forcellini come si deve, ma io ci capisco poco  o niente.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:LITESPEED T1
« Risposta #19 il: Settembre 23, 2016, 01:49:37 pm »
Le taglie M L etc...si usano per le mutande...non per i telai delle bici :naughty:

Loro usano le lettere.

Per intendersi: Gli Ocoee taglia "L" che ho trovato qui in Italia, riportano incisa la lettera "L" appunto, mentre di frequente il loro tubo orizzontale risulta di 55,5 cm (e non 57 come dovrebbe), come in realtà è la taglia "M/L".



Mi pare che l'amico parlasse di "durevolezza" non di "eternità"...tutto prima o poi si rompe....detto questo non farei "di tutta un'erba..." perchè le differenze nelle lavorazioni sono talmente tante che generalizzare è sempre pericoloso.

È vero. Del resto se un telaio in titanio di un marchio costa "5" e quello di un altro ne costa "20" un motivo c'è, e non è solo marketing.

« Ultima modifica: Settembre 23, 2016, 01:52:30 pm da POWDERFINGER »

Offline adri.75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 596
  • Località : riviera dei fuori
  • MTB: troppe
Re:LITESPEED T1
« Risposta #20 il: Settembre 23, 2016, 03:14:28 pm »
grazie ragazzi  :cheers:

poi le varie differenze tra titanio, carbonio e acciaio ...........tutti abbiamo delle opinioni che come dice un amico sono come le palle, ognuno ha le sue. Intanto il punto debole siamo sempre noi che ci stiamo sopra!

L'importante è non stufarsi mai di pedalare e continuare a cercare nuovi stimoli!!!!!

mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:LITESPEED T1
« Risposta #21 il: Settembre 23, 2016, 03:57:11 pm »
Le taglie M L etc...si usano per le mutande...non per i telai delle bici :naughty:

Loro usano le lettere.

Per intendersi: Gli Ocoee taglia "L" che ho trovato qui in Italia, riportano incisa la lettera "L" appunto, mentre di frequente il loro tubo orizzontale risulta di 55,5 cm (e non 57 come dovrebbe), come in realtà è la taglia "M/L".



Mi pare che l'amico parlasse di "durevolezza" non di "eternità"...tutto prima o poi si rompe....detto questo non farei "di tutta un'erba..." perchè le differenze nelle lavorazioni sono talmente tante che generalizzare è sempre pericoloso.

È vero. Del resto se un telaio in titanio di un marchio costa "5" e quello di un altro ne costa "20" un motivo c'è, e non è solo marketing.

In molti casi c'è solo marketing...anche nel bellissimo mondo del Titanio purtroppo e non è solo un fenomeno italico...perdonatemi se dico queste cose alla "mio cuggino..." ma ho avuto modo di conoscere persone che mi hanno fatto capire le tante differenze tra un prodotto e l'altro e non sempre, come dici tu, quel che costa di più vale di più....

Offline Surdinu

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.731
  • Località : Salento
  • MTB: Scott Spark RC Team 2022                       MTB2:Scott Scale RC 700 "Nino edition"
  • Road Bike: Specialized Tarmac SL6 disc
Re:LITESPEED T1
« Risposta #22 il: Settembre 23, 2016, 05:54:31 pm »
Spettacolo,peccato per il gruppo non all'altezza degli altri componenti!

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:LITESPEED T1
« Risposta #23 il: Settembre 23, 2016, 09:05:11 pm »
ma ho avuto modo di conoscere persone che mi hanno fatto capire le tante differenze tra un prodotto e l'altro e non sempre, come dici tu, quel che costa di più vale di più....

Dovresti aprire un topic. Fine O/T  :biggrin2:

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:LITESPEED T1
« Risposta #24 il: Settembre 23, 2016, 09:31:16 pm »
me la ero persa, quanto e' bella!!!!
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline theswiss

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 131
  • Località : Belin-Zona
  • MTB: 2 mtb vecchie + una seminuova
  • Road Bike: una trans coi tubolari
Re:LITESPEED T1
« Risposta #25 il: Settembre 23, 2016, 11:03:27 pm »
grazie ragazzi  :cheers:

poi le varie differenze tra titanio, carbonio e acciaio ...........tutti abbiamo delle opinioni che come dice un amico sono come le palle, ognuno ha le sue. Intanto il punto debole siamo sempre noi che ci stiamo sopra!

L'importante è non stufarsi mai di pedalare e continuare a cercare nuovi stimoli!!!!!

 :blink:
telaio in metallo,obsoleto!!
gruppo di media gamma,
belle ruote,ma delicate,
ti passo forcella e sella :bleh: :bleh:
 :biggrin2:
le opinioni (al pari delle le bici),sono come le palle,
ognuno ha le sue.

Offline adri.75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 596
  • Località : riviera dei fuori
  • MTB: troppe
Re:LITESPEED T1
« Risposta #26 il: Settembre 25, 2016, 10:33:20 am »
grazie ragazzi  :cheers:

poi le varie differenze tra titanio, carbonio e acciaio ...........tutti abbiamo delle opinioni che come dice un amico sono come le palle, ognuno ha le sue. Intanto il punto debole siamo sempre noi che ci stiamo sopra!

L'importante è non stufarsi mai di pedalare e continuare a cercare nuovi stimoli!!!!!

 :blink:
telaio in metallo,obsoleto!!
gruppo di media gamma,
belle ruote,ma delicate,
ti passo forcella e sella :bleh: :bleh:
 :biggrin2:

In settimana vieni  che facciamo due foto insieme, il mio litespeed e il tuo derosa anni 90 con cambio santé, ma non con le ruote in carbonio xché he si rompono sempre i raggi......   :wink_smilie:
« Ultima modifica: Settembre 25, 2016, 10:50:28 am da adri.75 »
mens sana in corpore sano............MAGARI!!

Offline theswiss

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 131
  • Località : Belin-Zona
  • MTB: 2 mtb vecchie + una seminuova
  • Road Bike: una trans coi tubolari
Re:LITESPEED T1
« Risposta #27 il: Settembre 25, 2016, 09:37:58 pm »
 :biggrin2:

ma sai che le francesine tanto belle ed efficaci,mi sà che un pò delicate sono davvero :wacko:
le opinioni (al pari delle le bici),sono come le palle,
ognuno ha le sue.

Offline danysmart1972

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • MTB: Crisp Titanium "The last one"
  • Road Bike: Crisp Titanium " Euganeus"
Re:LITESPEED T1
« Risposta #28 il: Ottobre 10, 2016, 09:04:26 am »
Sulla durevolezza nel tempo nulla quaestio....

 ho constatato con mano che trovare delle microcrepe nelle tubazioni non è poi così inusuale. Così come c'è un marchio nostrano specializzato anche nella riparazione se non, addirittura, nella sostituzione dei tubi danneggiati o crepati. Senza dimenticare che spesso ho trovato dei Litespeed che sulla scatola del movimento di centro riportano la misura "L", mentre nella realtà (li ho misurati con il metro), spesso sono dei "M/L" (taglia che Litespeed affetivamente ha/aveva in catalogo).

In che senso microcrepe? In che zona del telaio le hai riscontrate? Nei tubi scatolati, ovvero pressopiegati e poi saldati longitudinalmente o vicino alle saldature in zona termicamente alterata?
Su un tubo estruso, a meno che non si siano fatte delle immense cavolate, o che sia sia sbagliata la temperatura di estrusione e che quindi il tubo si sia "strappato",  è alquanto difficile trovare dei difetti, anche perché gli impianti di produzione sono abbinati a sistemi di controllo ndt automatici.
I telai in titanio che ho visto rotti di solito presentano problemi che derivano da errate procedure di saldatura, dimensionamento errato dei componenti (tipici i mini forcellini per aver maggiore leggerezza) raramente cede il materiale base al centro tubo, di solito cedono in zona saldatura o zone termicamente alterate, ma non perché cedano le saldature ma perché è stato sbagliato qualcosa che genera la partenza di cricche (crepe in metallurgia non si usa) .

tipica rottura è questa


Un bravo telaista/saldatore però sa bene come evitare questi problemi.  Se il saldatore è anche un bravo telaista sa dimensionare diametri e spessori in base alle caratteristiche del cliente/ciclista, e non dimensiona solo lunghezza dei tubi e angoli. Ecco perché condivido e approvo  la frase "M e L come taglie si usano per le mutande" - per telaio in Titanio, dato che normalmente ha una aspettativa di vita superiore agli altri, li spendo volentieri quei 4€ in più e me lo faccio fare su misura o prendo marchi davvero affidabili che hanno anche il custom, anche per il mio peso non proprio extralite.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2016, 09:11:12 am da danysmart1972 »

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:LITESPEED T1
« Risposta #29 il: Ottobre 10, 2016, 02:12:02 pm »
In che senso microcrepe? In che zona del telaio le hai riscontrate? Nei tubi scatolati, ovvero pressopiegati e poi saldati longitudinalmente o vicino alle saldature in zona termicamente alterata?

Sì, praticamente fai conto di vedere delle fessure dello spessore di un capello "spesso" (pardon per la ripetizione). Cricche quasi invisibili dalla lunghezza di pochi cm e dalla profondità di pochi micron. Ma, bada bene, non sono rigature dovute alle cadute o ai comuni urti oppure allo sfregamento con rami o altro. No, sono proprio delle microcrepe, come erroneamente le ho chiamate io. Di solito le ho riscontrate nella parte inferiore dei tubi orizzontali di sezione tonda oppure ovalizzata. Infatti ai venditori chiedevo se fossero soliti posizionare in auto le bici nei portabici di quelli che si montano nel retro del veicolo. Queste cricche le ho riscontrate proprio dove si posizionerebbero i morsetti dei portabici, pertanto la mia ipotesi è che questi telai subissero le forze sia della morsa che delle "spinte" dovute alle frenate, alle vibrazioni e agli urti da buche, tutte situazioni normali quando si viaggia in auto.
I proprietari hanno sempre negato questo tipo di trasporto, e mai, a detta loro, si erano accorti di queste cricche. Io non so se nella maggior parte dei casi mi stessero mentendo sulle modalità di trasporto, del resto li vedevo oramai sicuri di concludere l'affare; penso però che non mi mentissero quando mi rispondevano che mai si erano accorti di queste rotture quando mostravo loro queste cricche quasi invisibili. Quasi invisibili ma non invisibili ad un occhio allenato e coadiuvato dalla fida torcia a led   :biggrin2:



I telai in titanio che ho visto rotti di solito presentano problemi che derivano da errate procedure di saldatura, dimensionamento errato dei componenti (tipici i mini forcellini per aver maggiore leggerezza) raramente cede il materiale base al centro tubo, di solito cedono in zona saldatura o zone termicamente alterate, ma non perché cedano le saldature ma perché è stato sbagliato qualcosa che genera la partenza di cricche (crepe in metallurgia non si usa) .

Per me le cricche erano soltanto le associazioni a delinquere tipo i "Furbetti del Quartierino"  :biggrin2:


Ecco perché condivido e approvo  la frase "M e L come taglie si usano per le mutande" - per telaio in Titanio, dato che normalmente ha una aspettativa di vita superiore agli altri, li spendo volentieri quei 4€ in più e me lo faccio fare su misura o prendo marchi davvero affidabili che hanno anche il custom, anche per il mio peso non proprio extralite.

Come ho scritto sopra, Litespeed dichiara precise misure del c/c virtuale orizzontale, ed io a quelle misure mi sono sempre rifatto per cercare i telai. A riprova di questo posso dire che, sebbene io "conoscessi" questo forum da una quindicina di anni, mi iscrissi per contattare direttamente l'utente Mr. Fango, possessore di un Litespeed Ocoee le cui misure telaistiche corrispondono realmente ad una "L", al contrario di altri telai Litespeed che - seppur abbiano inciso sulla scatola del MdC la lettera "L" - hanno in realtà le esatte geometrie dei telai "M/L".


Post scriptum: In particolare mi sono capitati due telai di un marchio italiano con il problema delle microcricche, un marchio magari non al top, ma piuttosto diffuso. Però mi è capitato anche con i marchi top. Non chiedetemi nomi in pubblico   :wink_smilie:
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2016, 04:05:23 pm da POWDERFINGER »