Autore Topic: telescopico da xc  (Letto 15179 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcopelle75

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.341
  • TITOLARE NEGOZIO SPACEBIKES
  • MTB: EPIC TEAM SPACEBIKES
  • Road Bike: KLEIN QUANTUM PRO XX
Re:telescopico da xc
« Risposta #60 il: Aprile 06, 2018, 07:43:00 am »
Advertisement
RagaZzi non ho voglia di rileggere tutto...consiglio telescopico  da 27.2  zero offset che :A sia affidale B sui 400/450g C abbia tra i 35 e i 70 mm di escursione
Ps:filo esterno interno indifferente

Devi aspettare l'obi1 di FRM, altrimenti non ci sono alternative... c'è il KS ma è 100mm di escursione...

Si certo e una volta che lo ha aspettato deve aspettare la fine della stagione e levarsi la divisa Spacebikes....
ODIO I GRATTACULO E GLI INVIDIOSI  E NON MI PIACCCCCIONO GLI SMS... 392/9123871

rpm.marcopelle75@gmail.com

Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re:telescopico da xc
« Risposta #61 il: Aprile 06, 2018, 07:45:43 am »
RagaZzi non ho voglia di rileggere tutto...consiglio telescopico  da 27.2  zero offset che :A sia affidale B sui 400/450g C abbia tra i 35 e i 70 mm di escursione
Ps:filo esterno interno indifferente

Devi aspettare l'obi1 di FRM, altrimenti non ci sono alternative... c'è il KS ma è 100mm di escursione...

Si certo e una volta che lo ha aspettato deve aspettare la fine della stagione e levarsi la divisa Spacebikes....

 :laughing1: :laughing1: :laughing1:

Io rispondevo alla domanda sui prodotti... quella della divisa è un altra questione  :laughing1: :laughing1: :laughing1:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline enocard

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.629
  • Località : Montagna
  • MTB: trek procaliber
  • Road Bike: trek emonda e santa stigmata
Re:telescopico da xc
« Risposta #62 il: Aprile 06, 2018, 07:52:12 am »
Più che altro ho messo al primo punto affidabile  :bleh:
Qualcuno sa l’esatto peso del ks lev (cavo esterno ho letto più leggero dell’integra) che però non è Carbon!
Il lev CI 272 introvabile

Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:telescopico da xc
« Risposta #63 il: Aprile 23, 2018, 10:42:40 am »
io sono convinto che nella maggior parte dei casi si ne possa fare a meno, parlo delle gare amatoriali di XC in Italia che non hanno passaggi tecnici difficili, nel mondiale invece i passaggi tecnici sono molto più estremi ed allora potrebbe avere una certa valenza a seconda del circuito.
Tornando invece all'utente comune (ricordo che le vendite mirano a questo target ed all'utente agonista della domenica) è proprio li che ne vedo l'estrema utilità, spesso la gente si impaurisce per passaggi banali ed avere la possibilità di abbassare la sella aiuta a vincere la paura nei passaggi tecnici e migliora l'agilità del mezzo nei tratti flow.
Io lo avevo sulla bici ma poi per un progetto di alleggerimento ho deciso di non montarlo più (Thomson elite dropper che è sempre perfetto dopo anni di utilizzo, secondo me il top) ho risparmiato mezzo chilo e si sente eccome, ora affronto i tratti tecnici con più apprensione e meno piacere di guida ma si fanno comunque, magari più lentamente, però sui piattoni e soprattutto in salita mezzo chilo in meno si sente davvero tanto.

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:telescopico da xc
« Risposta #64 il: Aprile 27, 2018, 03:11:42 pm »
Come si fa a dire che il telescopico non serve? che razza di discese fate in mtb?
Il telescopico,anche in utilizzo xc race ha una serie incredibili di vantaggi non trascurabili,se non lo sfruttate è solamente perchè il vostro stile di guida si è plafonato, anche una discesa scorrevole permette di goderne i benefici.
dopo un po di utilizzo, la prima cosa che viene da fare è quella di ruotare leggermente le leve del freno in alto.
indipendentemente dalla vostra velocità in discesa, il telescopico permette un diversa impostazione, molto meno stancante e molto meno propensa agli errori,che nell'arco di una gara xc o di una marathon può farci arrivare in fondo più sicuri e con più energie.
come è già stato scritto da qualcuno, non è solo la pendenza estrema a renderlo indicato, ma la migliore gestione della bici nelle curve e nei cambi di direzione,dove si può finalmente ruotare il bacino.
con un buon telescopico ci sarà un aggravio di soli 250gr in media rispetto al corrispettivo rigido.

Offline francio327

  • Newbie
  • *
  • Post: 54
Re:telescopico da xc
« Risposta #65 il: Aprile 28, 2018, 07:14:30 am »
Sui piattoni si sento mezzo chilo di differenza?
Comunque il thomson tanto buon non è se pesa 500 gr in piu di un tubo sella carbon. A me sembra piu un macigno.
io sono convinto che nella maggior parte dei casi si ne possa fare a meno, parlo delle gare amatoriali di XC in Italia che non hanno passaggi tecnici difficili, nel mondiale invece i passaggi tecnici sono molto più estremi ed allora potrebbe avere una certa valenza a seconda del circuito.
Tornando invece all'utente comune (ricordo che le vendite mirano a questo target ed all'utente agonista della domenica) è proprio li che ne vedo l'estrema utilità, spesso la gente si impaurisce per passaggi banali ed avere la possibilità di abbassare la sella aiuta a vincere la paura nei passaggi tecnici e migliora l'agilità del mezzo nei tratti flow.
Io lo avevo sulla bici ma poi per un progetto di alleggerimento ho deciso di non montarlo più (Thomson elite dropper che è sempre perfetto dopo anni di utilizzo, secondo me il top) ho risparmiato mezzo chilo e si sente eccome, ora affronto i tratti tecnici con più apprensione e meno piacere di guida ma si fanno comunque, magari più lentamente, però sui piattoni e soprattutto in salita mezzo chilo in meno si sente davvero tanto.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Maxmu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 201
  • MTB: TreK superfly FS - Cannondale Scalpel Si
Re:telescopico da xc
« Risposta #66 il: Maggio 02, 2018, 01:09:04 pm »
il Thomson è il top in tutto eccetto che nel peso (592gr compreso remoto), per il peso bisogna scegliere KS lev CI che pesa 150gr meno.  Per tubo sella in carbonio leggero intendo un Darimo da 100gr, non di certo ad un tubo in carbonio da 250gr perchè in tal caso la differenza si riduce a 350gr.
Avevo scritto: "soprattutto in salita mezzo chilo in meno si sente davvero tanto"

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:telescopico da xc
« Risposta #67 il: Maggio 02, 2018, 03:29:56 pm »
Come si fa a dire che il telescopico non serve? che razza di discese fate in mtb?
Il telescopico,anche in utilizzo xc race ha una serie incredibili di vantaggi non trascurabili,se non lo sfruttate è solamente perchè il vostro stile di guida si è plafonato, anche una discesa scorrevole permette di goderne i benefici.
dopo un po di utilizzo, la prima cosa che viene da fare è quella di ruotare leggermente le leve del freno in alto.
indipendentemente dalla vostra velocità in discesa, il telescopico permette un diversa impostazione, molto meno stancante e molto meno propensa agli errori,che nell'arco di una gara xc o di una marathon può farci arrivare in fondo più sicuri e con più energie.
come è già stato scritto da qualcuno, non è solo la pendenza estrema a renderlo indicato, ma la migliore gestione della bici nelle curve e nei cambi di direzione,dove si può finalmente ruotare il bacino.
con un buon telescopico ci sarà un aggravio di soli 250gr in media rispetto al corrispettivo rigido.

Discorso corretto di una persona che non l'ha tolto dopo 2 uscite come hanno fatto tanti bocciandolo   :63:.... ho un paio di amici che vanno molto forte che dopo pochi giorni l'hanno messo da parte perchè non hanno avuto pazienza e presi male da 2 etti in più, su bici front da 8.1 kg  :rm_shifty:
La mia esperienza è stata: primi 10-20 giorni un totale disastro, non miglioravo un tempo che fosse uno in discesa, mal di gambe sulle discese lunghe per via di quella sospensione che fai con le gambe (anziché tenerle dritte come con il reggi tradizionale) ed arrivavo lungo in curva perchè hai una velocità maggiore ma non hai ancora capito quanto piegare\anticipare la curva.

Mi sono fatto spiegare due cose da un amico che fa enduro uscendo un paio di volte con lui ed ho svoltato... il mio consiglio è avere un minimo di pazienza perchè poi non lo mollerete più, sono troppi i vantaggi che ho riscontrato, una banalità, domenica scorsa alla rocky c'era di tutto dagli sterrati lunghi alle discese tecniche (chi l'ha fatta sa di cosa parlo, è una delle marathon più dure che ci sono) e potermi "riposare" un pò sedendomi sulla  sella abbassata dove c'era sterrato mi ha permesso di buttare giù i battiti ed essere più fresco per le salite successive. La bici tendenzialmente la pieghi di più sopratutto sui tornantini, affronti meglio le pendenze perchè psicologicamente sai che non puoi ribaltarti, maggior controllo, maggior grip all'anteriore... boh, per me il fatto di aver messo 2.5 etti in più sulla bici è un'inezia rispetto ai vantaggi che mi ha dato.. uso fra l'altro il ks lev carbon con soli 65mm che ritengo ideali per chi fa gare perchè ti da anche la possibilità di fare quelle brevissime pedalate su tratti vallonati senza  la necessità di alzarlo continuamente. Anche la frequenza d'uso aumenta di pari passo con la confidenza che si prende, credo  su una gara come quella di domenica di averlo abbassato almeno 40 volte

Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:telescopico da xc
« Risposta #68 il: Maggio 02, 2018, 03:32:40 pm »
Lascia perdere... è inutile a meno che:

1 - Sei una pippa incredibile in discesa

2 - Devi fare passaggi tali che una bici da Dh avrebbe problemi.

Altrimenti inutile

mi ero perso questa perla  :biggrin2:

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:telescopico da xc
« Risposta #69 il: Maggio 21, 2018, 07:44:32 pm »
riprendo la discussione per non aprirne una nuova ,anche secondo me il dropper è un vantaggio ma stavo pensando ,investire su corsi di guida per migliorare la tecnica in discesa è una stupidata o si risolve tutto con il solo componente ?(secondo me no)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:telescopico da xc
« Risposta #70 il: Maggio 21, 2018, 07:58:54 pm »
riprendo la discussione per non aprirne una nuova ,anche secondo me il dropper è un vantaggio ma stavo pensando ,investire su corsi di guida per migliorare la tecnica in discesa è una stupidata o si risolve tutto con il solo componente ?(secondo me no)
Esistono corsi per guidare una bici?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:telescopico da xc
« Risposta #71 il: Maggio 21, 2018, 08:24:45 pm »
ma online si se ne vedono di corsi ,poi che siano validi o meno non ho feedback

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:telescopico da xc
« Risposta #72 il: Maggio 21, 2018, 08:48:35 pm »
i corsi esistono, bisogna vedere se insegnano anche la guida a sella alta  :bleh:

comunque secondo me il dropper è un vantaggio e imparare a guidare è un vantaggio, si possono perseguire entrambe le cose.

Offline leftandright

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:telescopico da xc
« Risposta #73 il: Maggio 21, 2018, 08:50:30 pm »
pianeta x bici (in UK)lo conoscete?

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.208
Re:telescopico da xc
« Risposta #74 il: Maggio 23, 2018, 11:20:48 am »
riprendo la discussione per non aprirne una nuova ,anche secondo me il dropper è un vantaggio ma stavo pensando ,investire su corsi di guida per migliorare la tecnica in discesa è una stupidata o si risolve tutto con il solo componente ?(secondo me no)

di solito i corsi di guida sono enduro, quindi insegnano a sella bassa.
guidare a sella bassa è completamente un'altra cosa e richiede allenamento e prove.

Quindi se hai la possibilità di avere una bici da en/am allora fai il corso che cmq aiuta parecchio poi anche la xc.
Altrimenti fai come ho fatto io.. ti guardi i video online di come si guida, ti prendi nota, della posizione, e provi e riprovi, ti filmi, vedi dove sbagli e così fin che non prendi confidenza e ti accorgi di essere più veloce.
Puoi semplicemente inziare in una strada in ghiaia a fare curve di diverso raggio senza sella e reggisella montati.
------------------------------------------------------------------------