A circa un anno e mezzo dalla mia prima domanda ho cambiato bici, ruote ed infine copertoni... prima avevo una Moser 111 con ruote vision trimax t30 e copertoni continental ultrasport da 25. Ora invece ho una Time ZXR (un altro pianeta) con ruote fulcrum racing zero (altro pianeta) a cui ho montato dei VITTORIA DIAMANTE PRO LIGHT da 23 dal peso di 172/175 grammi, che dire sembra di aver cambiato sport..... tutta un'altra cosa. Ora la bici è velocissima, accelera benissimo e tiene in curva da paura.
Per dire la verità sono anche in attesa di una coppia di ruote in carbonio alto profilo e per tubolare (più per sfizio che per necessità) ma l'accoppiata R0 e Vittoria Diamante sono un'arma vincente. Per non dire che quei copertoncini possono essere gonfiati fino a 10 atmosfere, piùo meno cme un tubolare.
Domenica (12) ho fatto una gara su strada e devo dire che si sono comportati molto bene, sia alle alte velocità, sia in salita che nei tratti guidati.
Quindi dilemma 23/25 o 28 lascia il tempo che trova, sicuramente per il confort è meglio uno pneumatico di dimensioni generose ma secondo me se puntiamo alla scorrevolezza o alla sensazione di scorrevolezza, i fattori che la influenzano sono talmente tanti che la sola dimensione dello pneumatico non basta. Non ci sarebbe bisogno di dire che fra questi fanno il loro gioco: i mozzi, i raggi, i cerchi, la mescola del copertoncino, il numero di tele, per non dire di tutti gli altri fattori che possono influenzare tale sensazione e che non sono strettamente legati alla zona ruote.
Insomma tutto aiuta ma se non ci sono i giusti abbinamenti l'opera viene in parte vanificata.