Autore Topic: Scalpel SI Team di GuarieA  (Letto 11036 volte)

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Offline giulnet

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #30 il: Maggio 29, 2017, 10:11:15 pm »
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Ciao ragazzi.
Vogli alleggerire la mia Scalpel SI Race taglia L (peso origine 10,4 kg).
Comincerei con il trittico.
Faccio gare, da XC a GF e Marathon, olltre che a tappe come Transalp.
Secondo voi, questi componenti in carbonio così leggeri, sopportano le sollecitazioni delle gare dove le bike si maltrattano a dovere?
Nel senso non è che si rompono subito (oltre al danno economico magari anche un incidente)?
Sono abbastanza leggero, e ci sto nel peso degli 80 - 90 - 100 kg che i produttori dicono massimo per il manubrio, etc etc.

Grazie ciao

Ciao! 10,4 la Scalpel Race SI li fa senza pedali, in taglia L. Immagino che hai già latticizzato, perché altrimenti puoi perdere subito quasi due etti se metti 60gr di lattice a ruota.
Il trittico di sicuro è da cambiare, sella e reggi pesano moltissimo (560gr a memoria). Con una bella sella carbo come le DB e un reggi tipo Darimo per esempio abbatti subito quasi 4 etti.
Per la curva Darimo e GC, come pesi da riferimento, con un'accuratezza costruttiva altissima.
Altri 50/60 gr li puoi togliere con bulloneria in titanio ed ergal sui collarini leve.
Purtroppo le ENVE pur eccellenti non sono molto leggere. Pagano almeno 250/300gr rispetto a dei buoni cerchi carbo non esoterici.
Per la resistenza, io monto reggi e curva Darimo da Febbraio, ho già fatto 3 Gran Fondo, varie uscite (con qualche spianata  :biggrin2:) e li trovo super affidabili. Per la cronaca peso adesso 72Kg scarsi senza vestiti.
Finora contentissimo della loro affidabilità, a patto che come tutti i componenti tirati li monti con dinamometria tarata, smussi gli spigoli del cannotto reggisella e verifichi che gli spigoli della pipa siano arrotondati.
Ultimo upgrade che puoi fare è il cannotto. L'originale pesa uno sproposito ed è pure brutto. Io ho montato un tubo Leonardi Racing con un OPI da 80mm (la mia è una taglia M e secondo me la Scalpel tiene benissimo una pipa più corta).
Cosi' perdi circa 60/70gr con una spesa limitata. Se hai budget vai di tubo cannotto carbonio conico Darimo o MCFK che ti permette di montare qualsiasi pipa in commercio, anche se avere un cannotto maggiorato SI e restringerlo secondo me non ha nessun senso.

****CORRRETTO**** 10,4kg taglia L

Grazie Giosh!
Comincio col lattice ed il trittico, e spero di recuperare un po' di soldi per procedere!  :biggrin2:

Offline Giosh63

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #31 il: Maggio 30, 2017, 12:13:43 pm »
Grande! Guarda, li merita tutti. Mai avuto un telaio cosi' bilanciato e ben disegnato. In discesa va a cannone più stabile e precisa di una trail, bisogna solo osare...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Maxmu

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #32 il: Giugno 01, 2017, 05:03:36 pm »
pensate di progettare anche un cerchio hookless?

e per quale motivo? Sarebbe un downgrade!
lavorazione più facile minor costo

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #33 il: Giugno 02, 2017, 12:39:56 am »
pensate di progettare anche un cerchio hookless?

e per quale motivo? Sarebbe un downgrade!
lavorazione più facile minor costo

Un prodotto al top deve dare la miglior prestazione possibile, anche in termini di sicurezza, i compromessi si possono fare su altre fasce di prodotto...per la serie se si è fatto 30 vale la pena di fare 31 !

Offline Maxmu

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #34 il: Giugno 05, 2017, 02:34:42 pm »
pensate di progettare anche un cerchio hookless?

e per quale motivo? Sarebbe un downgrade!
lavorazione più facile minor costo

Un prodotto al top deve dare la miglior prestazione possibile, anche in termini di sicurezza, i compromessi si possono fare su altre fasce di prodotto...per la serie se si è fatto 30 vale la pena di fare 31 !
si infatti apprezzo molto i vs. prodotti ma sono in una fascia molto alta di prezzo quindi chiedevo se pensavate si fare anche un prodotto un pò meno di elite per aumentare la potenziale clientela.

Offline franzanco

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #35 il: Giugno 05, 2017, 06:46:24 pm »
Credo non propongano prodotti più economici per lo stesso motivo per cui Ferrari non produce una 458 1.6 diesel

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #36 il: Giugno 06, 2017, 03:18:17 am »
pensate di progettare anche un cerchio hookless?

e per quale motivo? Sarebbe un downgrade!
lavorazione più facile minor costo

Un prodotto al top deve dare la miglior prestazione possibile, anche in termini di sicurezza, i compromessi si possono fare su altre fasce di prodotto...per la serie se si è fatto 30 vale la pena di fare 31 !
si infatti apprezzo molto i vs. prodotti ma sono in una fascia molto alta di prezzo quindi chiedevo se pensavate si fare anche un prodotto un pò meno di elite per aumentare la potenziale clientela.

In realtà si sta cercando di realizzare i cerchi anche con la fibra T800, soluzione un po' più economica ma sempre nell'alta gamma. Sugli altri prodotti c'è già la doppia scelta T800-T1000, sui cerchi però è un po' più complesso garantire le stesse prestazioni o quasi del T1000...

Offline Maxmu

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #37 il: Giugno 08, 2017, 10:24:49 am »
Credo non propongano prodotti più economici per lo stesso motivo per cui Ferrari non produce una 458 1.6 diesel

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per rifarmi al tuo esempio ma qui si parla di Ferrari 458 o FF mica di paragoni fuori luogo con 1,6 diesel. Loro fanno prodotti di alta gamma e l'eventuale versione economica resterebbe comunque migliorativa rispetto ai prodotti taiwanesi anche molti assemblatori propongono.

Offline Maxmu

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #38 il: Giugno 08, 2017, 10:26:43 am »
pensate di progettare anche un cerchio hookless?

e per quale motivo? Sarebbe un downgrade!
lavorazione più facile minor costo

Un prodotto al top deve dare la miglior prestazione possibile, anche in termini di sicurezza, i compromessi si possono fare su altre fasce di prodotto...per la serie se si è fatto 30 vale la pena di fare 31 !
si infatti apprezzo molto i vs. prodotti ma sono in una fascia molto alta di prezzo quindi chiedevo se pensavate si fare anche un prodotto un pò meno di elite per aumentare la potenziale clientela.

In realtà si sta cercando di realizzare i cerchi anche con la fibra T800, soluzione un po' più economica ma sempre nell'alta gamma. Sugli altri prodotti c'è già la doppia scelta T800-T1000, sui cerchi però è un po' più complesso garantire le stesse prestazioni o quasi del T1000...
si capisco si usa lo stesso stampo con fibra meno pregiata ma sempre alto di gamma. Rifare uno stampo nuovo avrebbe costi di avviamento troppo alti, Thx.

Offline Guariea

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #39 il: Giugno 08, 2017, 10:29:30 am »
Chiedo se possibile agli amministratori di allocare gli ultimi post sotto la categoria presentazione GRIGIOCARBONIO WEHEELS


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La gara non è sempre del più veloce…ma per coloro che continuano a correre.

Offline Maxmu

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #40 il: Giugno 08, 2017, 10:39:59 am »
Chiedo se possibile agli amministratori di allocare gli ultimi post sotto la categoria presentazione GRIGIOCARBONIO WEHEELS


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hai ragione siamo andati OT :blush:

Offline franzanco

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #41 il: Giugno 08, 2017, 10:53:46 am »
Credo non propongano prodotti più economici per lo stesso motivo per cui Ferrari non produce una 458 1.6 diesel

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per rifarmi al tuo esempio ma qui si parla di Ferrari 458 o FF mica di paragoni fuori luogo con 1,6 diesel. Loro fanno prodotti di alta gamma e l'eventuale versione economica resterebbe comunque migliorativa rispetto ai prodotti taiwanesi anche molti assemblatori propongono.
Cosa intendi per migliorativa? Escludiamo magari i cerchi che arrivano da chissà dove e costano poco poco, ma nella media fascia di prezzo si trova secondo me quanto di meglio a livello prestazioni pure. E di scelta. Intendo dire che i superleggeri cerchi grigiocarbonio t1000 sono particolari per la loro leggerezza. Li vuoi? Li paghi! Punto. Non li prendi per altre ragioni. Vuoi semplicemente farti il set di ruote più leggero possibile, sperando che vadano bene come penso vadano. Io sono al mio sesto paio di ruote carbon e ho avuto di tutto. Se non il primissimo sono stato fra i primi ad avere un set di ruote da 29 sotto i 1300gr(2011) e di ruote buone e anche super costose ne ho avute, leggere anche, tipo 1130gr di extralite. La mia idea è che quello che fa andare bene una ruota, ma qui discutiamo del cerchio, è il design. E design vuol dire ricerca e costi. Credo che il cerchio t1000 sia super tirato e lo avranno studiato perché funzioni pur essendo molto leggero. Quindi lo stampo è fatto per costruire un cerchio di quel materiale. Non credo che mettendoci dentro fibra più economica e meno prestazionale il cerchio venga e funzioni bene. Quindi dovrebbero ristudiare un altro profilo, fare un altro stampo, spendere un botto di soldi e poi cmq non hanno tanta produzione. E credo anche che la differenza di costo del materiale necessario per i cerchi fra il leggendario t1000 e il t800 non sia grandissima. Quindi, che grigiocarbonio presenti un cerchio con materiale meno tecnologico per accontentare chi vuole fregiarsi di avere un adesivo tricolore sulle ruote non la vedo come una grande idea visto che cmq costerebbe tanto lo stesso.

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Offline Giosh63

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #42 il: Giugno 08, 2017, 01:08:55 pm »
Franz, il GC con la T1000 è un cerchio simmetrico, con profilo medio alto tutto sommato standard. Alla fine le prestazioni le danno al 90% il layering (inteso come disposizione fibre), tipo di fibra e resina usata.
Per la definizione della forma in sezione alla fine è quella che si usa per carbonio (curve dolci e raccordate etc).
« Ultima modifica: Giugno 08, 2017, 01:31:32 pm da Giosh63 »
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Offline Maxmu

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Re:Scalpel SI Team di GuarieA
« Risposta #43 il: Giugno 13, 2017, 05:15:04 pm »
Franz, il GC con la T1000 è un cerchio simmetrico, con profilo medio alto tutto sommato standard. Alla fine le prestazioni le danno al 90% il layering (inteso come disposizione fibre), tipo di fibra e resina usata.
Per la definizione della forma in sezione alla fine è quella che si usa per carbonio (curve dolci e raccordate etc).
quoto tutto.