Autore Topic: Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.  (Letto 841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sportbackman

  • Newbie
  • *
  • Post: 97
  • MTB: Cannondale Scalpel carbon 3 2021
Advertisement
Ragazzi,buongiorno,da 1 mesetto ho ritirato la nuova mtb,una cannondale scalpel 2021 in sostituzione della precedente cannondal se fsi.
Quesito manubrio, originale esce con il 760mm e per la mia corporatura e per l'utilizzo lo ho trovato troppo largo ed ho accorciato a 740mm.
Premetto sulla fsi avevo un 680mm
Ora vorrei acquistare un manubrio darimo,loro li fanno a misura fissa sconsigliando il taglio.
Non so se mantenere 740 o se e' piu adatto un 720mm
Non sono molto alto 170 cm scarso.
E' troppo accorciare di 4 cm?
Cannondale Scalpel carbon 3 2021

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #1 il: Gennaio 30, 2021, 06:09:56 pm »
Ciao, potresti comprarti un manubrio in alluminio da 20 euro (anche usato) e fare tutti i tagli ed esperimenti che vuoi. Poi una volta capito cosa fa per te compri il manubrio definitivo costosissimo in carbonio, no?
Altro consiglio: oltre che della larghezza tieni conto anche del backsweep, cambia molto il feeling per esempio tra un 6 gradi e un 9 gradi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline sportbackman

  • Newbie
  • *
  • Post: 97
  • MTB: Cannondale Scalpel carbon 3 2021
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #2 il: Gennaio 30, 2021, 06:12:01 pm »
Ciao, potresti comprarti un manubrio in alluminio da 20 euro (anche usato) e fare tutti i tagli ed esperimenti che vuoi. Poi una volta capito cosa fa per te compri il manubrio definitivo costosissimo in carbonio, no?
Altro consiglio: oltre che della larghezza tieni conto anche del backsweep, cambia molto il feeling per esempio tra un 6 gradi e un 9 gradi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Posso sempre sacrificare il mio in alluminio che ho gia' iniziato a scannare.Attualmente 740 non mi sembra malaccio.Ho un back di 8 quindi con darimo andrei su un 9,con il 6 sarei troppo disteso
Cannondale Scalpel carbon 3 2021

Offline sportbackman

  • Newbie
  • *
  • Post: 97
  • MTB: Cannondale Scalpel carbon 3 2021
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #3 il: Gennaio 30, 2021, 06:15:14 pm »
Oltretutto al di la delle mode del manubrio largo, non c'e' anche una relazione con larghezza spalle?Considerando che comunque sotto i 720 non vorrei andare
Cannondale Scalpel carbon 3 2021

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #4 il: Gennaio 31, 2021, 12:32:01 pm »
Ciao, è una scelta piuttosto soggettiva e come ti è stato già detto puoi fare esperimenti con manubri in alluminio.
Per quanto riguarda me, che sono alto 1.75 e ho spalle nella media, da quando sulla Fsi ho provato il 760 mm non riesco più a tornare indietro. Sulla fat addirittura monto il 780. La padronanza del mezzo, il comfort e la sicurezza in discesa sono impagabili con queste misure. Chiaro che se sei abituato a girare in trail strettissimi con alberi da entrambe i lati, queste misure potrebbero impensierire. Io fin'ora ho trovato soltanto pregi e nessun difetto
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2021, 01:01:32 pm da Uss »
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline sportbackman

  • Newbie
  • *
  • Post: 97
  • MTB: Cannondale Scalpel carbon 3 2021
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2021, 01:47:12 pm »
Ok,e per quanto riguarda il backswep per avere un migliore allineamento polso avambraccio è meglio un 9 gradi piuttosto di un 6 vero?
Cannondale Scalpel carbon 3 2021

Offline Koenig

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 649
  • MTB: Niner Air9 RDO
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #6 il: Gennaio 31, 2021, 03:07:53 pm »
Ciao, è una scelta piuttosto soggettiva e come ti è stato già detto puoi fare esperimenti con manubri in alluminio.
Per quanto riguarda me, che sono alto 1.75 e ho spalle nella media, da quando sulla Fsi ho provato il 760 mm non riesco più a tornare indietro. Sulla fat addirittura monto il 780. La padronanza del mezzo, il comfort e la sicurezza in discesa sono impagabili con queste misure. Chiaro che se sei abituato a girare in trail strettissimi con alberi da entrambe i lati, queste misure potrebbero impensierire. Io fin'ora ho trovato soltanto pregi e nessun difetto
Quando nel mezzo del sentiero la bike ti rimane appiccicata tra due piante e tu sei sotto nel greppo a ruzzolare poi la sicurezza in discesa viene un po' meno!  :smile:

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #7 il: Gennaio 31, 2021, 04:46:56 pm »
Ciao, è una scelta piuttosto soggettiva e come ti è stato già detto puoi fare esperimenti con manubri in alluminio.
Per quanto riguarda me, che sono alto 1.75 e ho spalle nella media, da quando sulla Fsi ho provato il 760 mm non riesco più a tornare indietro. Sulla fat addirittura monto il 780. La padronanza del mezzo, il comfort e la sicurezza in discesa sono impagabili con queste misure. Chiaro che se sei abituato a girare in trail strettissimi con alberi da entrambe i lati, queste misure potrebbero impensierire. Io fin'ora ho trovato soltanto pregi e nessun difetto
Quando nel mezzo del sentiero la bike ti rimane appiccicata tra due piante e tu sei sotto nel greppo a ruzzolare poi la sicurezza in discesa viene un po' meno!  :smile:

Sinceramente non mi è mai capitato, e percorro spesso anche single track nei boschi. Ma, come avevo specificato, se si pedala in sentieri stretti magari è preferibile un manubrio meno ampio
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline Uss

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 575
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #8 il: Gennaio 31, 2021, 04:49:21 pm »
Ok,e per quanto riguarda il backswep per avere un migliore allineamento polso avambraccio è meglio un 9 gradi piuttosto di un 6 vero?

Attualmente le 29 montano quasi tutte il 9 gradi di backsweep ma personalmente l'aumenterei ancora , fino ad arrivare a un 12, che mi sembra una delle angolazioni più ergonomiche in assoluto
Chi pensa dà fastidio anche se è muto come un pesce

Offline mussomusso

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 436
  • Località : Cape Town >Riva del Garda > Todi > Cape Town
    • le mie foto
  • MTB: Scalpel Si Carbon 2 Eagle
  • Road Bike: Giant Defy Advanced Force pro 1
Re:Cannondale scalpel 2021 e larghezza manubrio eccessiva, consigli.
« Risposta #9 il: Gennaio 31, 2021, 05:34:38 pm »
io rimarrei con il 760mm ....non penso che quei 2 cm possano fare tanta differenza in un bosco tra i rami...ma per il controllo della bici la differenza si sente eccome..
Scalpel Si Carbon 2 Eagle
Mondraker Podium Carbon Pro 29er rigida
Giant Defy Advanced Force pro 1