Autore Topic: Animo Enduro (era Animo Trail)  (Letto 295507 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1440 il: Agosto 24, 2018, 02:21:33 pm »
Advertisement
Che dite, una cazzata oppure potrebbe essere carino?

https://www.youtube.com/watch?v=LBDv5wUzv6o

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1441 il: Agosto 25, 2018, 02:17:46 pm »
A me..me pare 'na strunzata.. :whistling2:

Mik fatto la doccia in golem???

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1442 il: Agosto 25, 2018, 02:24:22 pm »
A me..me pare 'na strunzata.. :whistling2:

Mik fatto la doccia in golem???
Andiamo domani

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1443 il: Agosto 25, 2018, 03:09:58 pm »
A me..me pare 'na strunzata.. :whistling2:

Mik fatto la doccia in golem???
Almeno incoraggiamo una produzione italiana [emoji57]

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #1444 il: Agosto 25, 2018, 06:31:27 pm »
Che dite, una cazzata oppure potrebbe essere carino?

https://www.youtube.com/watch?v=LBDv5wUzv6o
Sarà una cagata ma vado a vederlo![emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1445 il: Agosto 28, 2018, 08:31:01 am »
Ecco per voi un altro bel trail delle mie parti, sempre estremamente battuto e flow  :laughing1:

https://www.youtube.com/watch?v=xbec5RbX7NI&t=8s


Questo giro lo posso fare da casa facendo solo 200 metri di asfalto  :punk:

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1446 il: Agosto 28, 2018, 12:33:35 pm »
Ecco per voi un altro bel trail delle mie parti, sempre estremamente battuto e flow  :laughing1:

https://www.youtube.com/watch?v=xbec5RbX7NI&t=8s


Questo giro lo posso fare da casa facendo solo 200 metri di asfalto  :punk:

Il giro è servito per farmi un'idea più precisa sull'accoppiata Maxxis, DHF+Aggressor.

Ottime gomme, lavorano a pressioni più basse di Schwalbe, si sono comportate ottimamente sia in tenuta che frenata. L'Aggressor al posteriore scorre molto bene e, lasciato l'asfalto, offre ottima trazione sia su smosso che su roccia.

Il DHF non ha perduto un colpo, tiene bene la traiettoria anche quando il fondo è tremendamente irregolare. Soldi ben spesi  :63:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Animo Trail
« Risposta #1447 il: Settembre 02, 2018, 03:18:13 pm »
Essendo questa una delle discussioni più attive ultimamente sul forum, mi allaccio con la presentazione di una nuova bici per provare a discutere di una rivoluzione che sta cambiando in maniera estrema le bici attuali e lo farà pesantemente anche sulle future anche in ambito XC/marathon. Le geometrie.
La bici in questione è la yeti sb150, bici adatta a questa discussione.

https://www.mtbcult.it/tecnica/video-nuova-yeti-sb150-enduro-29er-senza-compromessi/

Una bici con 150mm di escursione posteriore e 170 anteriore. Un mostro o un trattore per i canoni classici di bici, ma che grazie alle nuove geometrie diventa molto versatile. Un breve accenno va fatto al cinematismo, l'ormai collaudato switch infinity, Che però qui dentro nessuno ha, va fatto. Questo coso fa funzionare bene la bici sia in pedalata che in assorbimento urti. Punto. Ma non è questo il punto. Questa è una bici con 77 gradi di piantone e 64 di sterzo, con un Reach di 48cm in tg L e forca con offset 44mm.
Aprii una discussione sulle nuove forche con offset ridotto, che però finì in caciara e con il solito commento "tanto è tutto marketing". Ma questa volta sarebbe utile discutere, e magari avere i pareri di chi questo tipo di bici le sta provando. E questo tipo di bici le si trova ora in ambito Trail spinto o Enduro. vedendo un po' le bici presentate dai forumendoli Ci sono quasi solamente bici dalle geometrie classiche per non dire datate. E certo sono sicuro che tutti si trovano gran bene. Però vorrei sapere se qualcuno ha provato bici più moderne che sembrano aver trovato le giuste soluzioni per renderle sia molto manovrabili, sia molto stabili. E queste soluzioni a livello geometriche non sono un'evoluzione, come avviene timidamente in ambito XC con piccolissime modifiche su quote e angoli. Ma qui ci troviamo davanti a una vera rivoluzione visto che da una generazione all'altra dello stesso modello di bici alcune quote aumentano in maniera enorme. E se parliamo di yeti, Non parliamo di un marchio strambo che si inventa cose che possono funzionare come non. se Yeti inizia a costruire bici con queste geometrie vuol dire che funzionano davvero.
Ad esempio a me fa specie pensare che 2 anni fa la bici giusta per me aveva un Reach di 430 mm mentre ora Questo Reach è 5 cm più lungo. In pratica quasi 3 taglie in più. E pure pensare di usare telai con sterzi di 64 gradi quando un 68,5 gradi di un paio di anni fa sembrava già bello aperto. E poi le famose forche con offset 44, cioè un controsenso rispetto a quello che era fino a un paio di anni fa considerato il Trend per far girare come si deve una bici con le ruote da 29, cioè le forche con 51 mm di offset. Sarebbe bello che ognuno potesse dire la sua ma soprattutto se qualcuno potesse riportare la propria esperienza diretta


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Settembre 02, 2018, 03:36:16 pm da franzanco »

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #1448 il: Settembre 02, 2018, 10:51:16 pm »
Parliamo di bici con 120 CENTIMETRI di interasse

A parte il fatto che la mia prossima enduro sarà così, ma ahimè meno costosa,

A mio avviso l’avvento del boost, l’abbassamento del movimento centrale, la verticalizzazione del piantone, l’abbassamento dello sterzo, i carri ipercompatti

Tutti questi fattori hanno contribuito ad agilizzare le bici, per equilibrare il tutto, visto che tutto funzionava bene, anche se le bici erano forse un po’ nervosette, hanno deciso di allungarle per stabilizzarle in discesa,

Allungarle come OV ma anche aumentando l’angolo di sterzo, e diminuendo il rake per renderle più stabili

Adesso, queste bici, assimilabili a furgoncini con rimorchio, sono iper veloci in un percorso flow con saltoni stile bike park americano, o negli scassatoni dove se molli e hai manico e pelo passi ovunque, però purtroppo nel misto stretto, e in Italia i sentieri sono tutti molto stretti e tortuoso, perde parecchio.


È anche per questo che le xc e le trail bike hanno geometrie più conservative

Inoltre Bici così o le molli in discesa o non vanno avanti, sui tratti trialistici sonoolto impacciate e in aria non sono giocose come le vecchie


La coperta è corta, anche sulle geometrie, adesso come adesso non si può comprare la bici che si piace ma la bici che va meglio per ognuno, pena di trovarsi con mezzi inidonei e divertirsi poco

My 2 cent


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1449 il: Settembre 03, 2018, 10:14:49 am »
Provare mi sembra l'unico modo per verificare se queste soluzioni portano a benefici tangibili sui nostri percorsi.
Io non vado mai in park, purtroppo, i miei sentieri sono scassati come pochi altri, tratti in cui abbandonare i freni e lasciar correre la bici sono pochi, che benefici potrei avere?

Transition, Yeti, Scott, tutti in questa direzione con le ultime bici presentate, ma in giro non ne ho vista una. E' presto perchè i negozi ancora hanno poco, ma ho qualche dubbio. Poi magari cambio zona, cambio sentieri e scopro che queste bici vanno per la maggiore. O, molto più semplicemente, da ora si troveranno solo bici con queste geometrie, e quindi pace.

Una cosa che noto navigando i vari siti è la sparizione della declinazione 'Enduro', sono tutte catalogate 'Trail'. Semplificazione?

Sono curioso di sapere come si muoverà Specialized con la prossima Enduro.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1450 il: Settembre 03, 2018, 11:04:19 am »
Che poi la differenza tra enduro e trail sono i 2 cm di escursione...Molto sottile la cosa per fare categorie.

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:Animo Trail
« Risposta #1451 il: Settembre 03, 2018, 11:40:37 am »
Quali sono le case che non hanno a catalogo le enduro?

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Animo Trail
« Risposta #1452 il: Settembre 03, 2018, 12:18:26 pm »
Che poi la differenza tra enduro e trail sono i 2 cm di escursione...Molto sottile la cosa per fare categorie.
2 cm escursione, angolo sterzo mezzo grado, manubrio più alto, stem più corto, stack minore,

Che comunque impigrisce un po’ la bici ma le danno velocità

Per chi  legge mtb action vorrei che provaste a leggere gli editoriali di agosto e di settembre, due buoni spunti per capire( non sono molto d’accordo con queste geometrie quelli di mtb action)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:Animo Trail
« Risposta #1453 il: Settembre 03, 2018, 12:31:18 pm »
Quali sono le case che non hanno a catalogo le enduro?

La categoria Enduro è stata assorbita dalle Trail nei siti ufficiali di Trek e Specialized.

Offline tunerz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.095
  • Località : ..leonessa d'Italia!
  • !!!!!
  • MTB: brutta,pesante e che non si pedala
  • Road Bike: Manco se me la regali!!
Re:Animo Trail
« Risposta #1454 il: Settembre 03, 2018, 12:35:56 pm »
Bici lunghe come pullman,escursioni che fino a 2 anni fa erano appannaggio delle freeride,..mah..mi chiedo che cazzo serve a un utente medio scarso avere bici da 29 con 170mm per poter andare solo dritto sulle radici..

Io vado avanti con la mia vecchia bici con 69 di sterzo e 130mm,poi quando sarà spezzata a metà ne riparleremo..intanto sabato ho la possibilità di provare una nuova specy enduro coil 29..vediamo