Parliamo di bici con 120 CENTIMETRI di interasse
A parte il fatto che la mia prossima enduro sarà così, ma ahimè meno costosa,
A mio avviso l’avvento del boost, l’abbassamento del movimento centrale, la verticalizzazione del piantone, l’abbassamento dello sterzo, i carri ipercompatti
Tutti questi fattori hanno contribuito ad agilizzare le bici, per equilibrare il tutto, visto che tutto funzionava bene, anche se le bici erano forse un po’ nervosette, hanno deciso di allungarle per stabilizzarle in discesa,
Allungarle come OV ma anche aumentando l’angolo di sterzo, e diminuendo il rake per renderle più stabili
Adesso, queste bici, assimilabili a furgoncini con rimorchio, sono iper veloci in un percorso flow con saltoni stile bike park americano, o negli scassatoni dove se molli e hai manico e pelo passi ovunque, però purtroppo nel misto stretto, e in Italia i sentieri sono tutti molto stretti e tortuoso, perde parecchio.
È anche per questo che le xc e le trail bike hanno geometrie più conservative
Inoltre Bici così o le molli in discesa o non vanno avanti, sui tratti trialistici sonoolto impacciate e in aria non sono giocose come le vecchie
La coperta è corta, anche sulle geometrie, adesso come adesso non si può comprare la bici che si piace ma la bici che va meglio per ognuno, pena di trovarsi con mezzi inidonei e divertirsi poco
My 2 cent
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