Autore Topic: Specialized EPIC FSR 2018  (Letto 92185 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #135 il: Giugno 30, 2017, 07:16:21 am »
Advertisement
I collarini reggisella sembrano fighi... 😀
Ma confermano solo che sono delle bici ufficiali dello Speciaized Racing. 😉

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #136 il: Giugno 30, 2017, 08:03:03 am »
Giusto per ...

 il perno che ho evidenziato con la freccia  gialla dovrebbe essere il sostegno  del blocco brain...



ovviamente sbagliato, e' l'ancoraggio che avviene nella parte sotto del supporto brain, non dove c'e' il perno chiusura ruota. Sistema non sicuro ma sicurissimo, e' il medesimo che usava/usa gt , solo che loro ci avvitano addirittura la pinza freno.

forse mi son spiegato male o non ho capito cosa intendi te: :blush:
quel perno indicato dalla freccia a cosa serve? non e' quello che regge tutto laccrocchio brain?
ci sara' una vite che lo ferma al carro .
Se è sotto ,quel perno per cosa è?

è, in ogni caso , un foro nel carro molto vicino all'altro foro dove entra il PP.

 cio'  lascia fra i due uno spessore di carbonio abbastanza ridotto:

 

come dicevo il mio vecchio carro  epic, con solo 1 foro
si cricco' proprio li.

ma se altri lo usano da anni così sarà senz'altro + robusto.

e' un bussolotto filettato dove si avvita la vite di supporto del brain, aumenta notevolmente la robustezza di ancoraggio e toglie carichi dal telaio stesso
Ecco, avevo spiegato male ma avevo capito bene.😁
Solo a me viene il dubbio che il carro in quel punto venga indebolito dai 2fori?

Inviato dal mio B1-711 utilizzando Tapatalk


Teobiker

  • Visitatore
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #137 il: Giugno 30, 2017, 08:25:59 am »
Altro punto:
Siamo sicuri che il brain posteriore, ora che lo fa rock shox, sia valido?
Io lo spero, ma visto come andava sulle forcelle, ho dei seri dubbi in merito...
Speriamo bene...

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk


Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #138 il: Giugno 30, 2017, 08:27:34 am »
Andrai in galera, ma noi ti saremo vicini, a turno faremo girare la tua Epic (modello vecchio) per tutte le colline e montagne d'Italia


Maledetti... la mia "vecchia" Epic non si tocca!!!  :frusta:

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #139 il: Giugno 30, 2017, 08:43:51 am »
Maledetti... la mia "vecchia" Epic non si tocca!!!  :frusta:

ovvio, Marcellus aveva bisogno di svecchiare il parco bici  :63:

Offline bach

  • Full Member
  • ***
  • Post: 222
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #140 il: Giugno 30, 2017, 08:46:35 am »
http://www.vojomag.com/news/exclusif-le-nouveau-specialized-epic-2018-en-mode-spyshot/

sembra che le immagini precedenti siano confermate.

quindi questa è la nuova epic.

la colorazione  gialla e rossa non dovrebbe essere commercializzata.

le altre colorazioni viste non sono quelle per il mercato europeo.

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #141 il: Giugno 30, 2017, 10:23:07 am »
Altro punto:
Siamo sicuri che il brain posteriore, ora che lo fa rock shox, sia valido?
Io lo spero, ma visto come andava sulle forcelle, ho dei seri dubbi in merito...
Speriamo bene...

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

 :dry: :fear2: :naughty:

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #142 il: Giugno 30, 2017, 10:58:44 am »
queste foto rendono eccome, ormai e' una gestazione  :hail:

Offline paolomtb

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.414
  • 100% MTB
  • MTB: Specialized Epic S-Works Full
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-Works SL6 Disc
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #143 il: Giugno 30, 2017, 11:27:57 am »
il brain dietro non si nota nemmeno, meglio di li non si poteva mettere

Offline tankerboy

  • Utente Sostenitore 2015
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 704
  • Località : Lazio e Marche e Belgio
  • MTB: Scalpel  Ultimate 2021 e 29er carbon 1
  • Road Bike: Synapse Hi mode team Carbon Disc
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #144 il: Giugno 30, 2017, 02:52:59 pm »
http://www.vojomag.com/news/exclusif-le-nouveau-specialized-epic-2018-en-mode-spyshot/

E parte del testo che comparirà sul sito S circa la nuova Epic 2018

This was leaked on the specialized website late on Tuesday...

"Let’s be honest with each other—XC riding and racing has changed. Gone are the race courses that resembled walking paths through the park. In are sections of trail that could be mistaken for an enduro track. We knew we had to address the sharp, often intimidating ride characteristics of XC bikes, so everything was thrown out the window and we started from scratch.

We increased the reach to make for a longer, more stable front end. To keep the rider position consistent with what we have today, we shortened the stem length, which also makes for quick handling. The head angle, meanwhile, was slackened by 1.5 degrees to create an aggressive 69.5-degree angle. Those two changes combine to create a bike that's much more confident at speed and descending through steep and rough terrain. But you're probably thinking, "That slack of a head angle will make a cross country bike floppy and slow, right?" Wrong. The bike and suspension team tested dozens of tuning setups and fork offsets until settling on what gave us the best balance of stability and snappy handling, leaving you with a 42mm fork offset. You can have your cake and eat it, too."

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Volo ergo sum

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #145 il: Giugno 30, 2017, 03:07:00 pm »
http://www.vojomag.com/news/exclusif-le-nouveau-specialized-epic-2018-en-mode-spyshot/

E parte del testo che comparirà sul sito S circa la nuova Epic 2018

This was leaked on the specialized website late on Tuesday...

"Let’s be honest with each other—XC riding and racing has changed. Gone are the race courses that resembled walking paths through the park. In are sections of trail that could be mistaken for an enduro track. We knew we had to address the sharp, often intimidating ride characteristics of XC bikes, so everything was thrown out the window and we started from scratch.

We increased the reach to make for a longer, more stable front end. To keep the rider position consistent with what we have today, we shortened the stem length, which also makes for quick handling. The head angle, meanwhile, was slackened by 1.5 degrees to create an aggressive 69.5-degree angle. Those two changes combine to create a bike that's much more confident at speed and descending through steep and rough terrain. But you're probably thinking, "That slack of a head angle will make a cross country bike floppy and slow, right?" Wrong. The bike and suspension team tested dozens of tuning setups and fork offsets until settling on what gave us the best balance of stability and snappy handling, leaving you with a 42mm fork offset. You can have your cake and eat it, too."

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Quindi e' confermato un offset di 42 ??
In controtendenza  altri marchi che con angoli piu distesi utilizzano l offset di 51 ??[emoji15] [emoji15]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #146 il: Giugno 30, 2017, 04:08:44 pm »
Personalmente sono secoli che cerco di capire la teoria della geometria G2 di Gary Fisher
Ovvero, un angolo sterzo più aperto allontana la ruota anteriore e aumenta l’interessa dando una bici più stabile ma più pigra; questa cosa dovrebbe essere compensata da un offset maggiorato (tipicamente 51) che però allontana ancora di più la ruota.. questa cosa non l’ho mai capita..
Mi torna invece di più la teoria specialized che compensa l’allontanamento di un angolo disteso con un offset addirittura minore che riporta la ruota più vicina al biker aumentando, almeno dal punto di vista teorico, l’agilità
Probabilmente adesso sono ancora più confuso..

Mi chiedo allora perchè la front, che ha ancora angolo 69.5 sia venduta con forcella offset 51...  :wacko:

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #147 il: Giugno 30, 2017, 04:14:03 pm »
Personalmente sono secoli che cerco di capire la teoria della geometria G2 di Gary Fisher
Ovvero, un angolo sterzo più aperto allontana la ruota anteriore e aumenta l’interessa dando una bici più stabile ma più pigra; questa cosa dovrebbe essere compensata da un offset maggiorato (tipicamente 51) che però allontana ancora di più la ruota.. questa cosa non l’ho mai capita..
Mi torna invece di più la teoria specialized che compensa l’allontanamento di un angolo disteso con un offset addirittura minore che riporta la ruota più vicina al biker aumentando, almeno dal punto di vista teorico, l’agilità
Probabilmente adesso sono ancora più confuso..

Mi chiedo allora perchè la front, che ha ancora angolo 69.5 sia venduta con forcella offset 51...  :wacko:

moto..me ne intendo di +...

avancorsa maggiore( rake 42/44) =maggior stabilita'  vs  minor reattivita'
avancorsa minore  (rake 51 ) =stabilita' vs maggior  agilita'

ma tutte le quote incidono sulla resa su strada: angolo di sterzo, avanzamento piastre (il ns. cannotto),la  posizione del pilota (angolo sella)
lunghezza forcellone (carro) , interasse

ma stai tranquillo Alessio
....in ambito motociclistico son 100 anni che lottano con queste quote e ancora non si son decisi.. :naughty:

se ci fosse una ricetta magica vincerebbe tutte le domeniche la  stessa accoppiata moto/ pilota
« Ultima modifica: Giugno 30, 2017, 05:28:29 pm da alone »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #148 il: Giugno 30, 2017, 07:28:41 pm »
Ma avete capito se il carro posteriore senza snodo nei pressi dei forcellini sfrutterà la flessione dei foderi (tipo Scalpel) o resta rigido? Sarebbe la prima volta per Specialized di foderi deformabili, o no?

Offline alegen

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.492
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #149 il: Giugno 30, 2017, 09:07:54 pm »
Ma avete capito se il carro posteriore senza snodo nei pressi dei forcellini sfrutterà la flessione dei foderi (tipo Scalpel) o resta rigido? Sarebbe la prima volta per Specialized di foderi deformabili, o no?
Sembre un normalissimo single pivot
Quindi più leggero, più rigido, in genere meno performante
Il brain dovrà compensare la tendenza a disperdere energia