Personalmente sono secoli che cerco di capire la teoria della geometria G2 di Gary Fisher
Ovvero, un angolo sterzo più aperto allontana la ruota anteriore e aumenta l’interessa dando una bici più stabile ma più pigra; questa cosa dovrebbe essere compensata da un offset maggiorato (tipicamente 51) che però allontana ancora di più la ruota.. questa cosa non l’ho mai capita..
Mi torna invece di più la teoria specialized che compensa l’allontanamento di un angolo disteso con un offset addirittura minore che riporta la ruota più vicina al biker aumentando, almeno dal punto di vista teorico, l’agilità
Probabilmente adesso sono ancora più confuso..
Mi chiedo allora perchè la front, che ha ancora angolo 69.5 sia venduta con forcella offset 51...
moto..me ne intendo di +...
avancorsa maggiore( rake 42/44) =maggior stabilita' vs minor reattivita'
avancorsa minore (rake 51 ) =stabilita' vs maggior agilita'
ma tutte le quote incidono sulla resa su strada: angolo di sterzo, avanzamento piastre (il ns. cannotto),la posizione del pilota (angolo sella)
lunghezza forcellone (carro) , interasse
ma stai tranquillo Alessio
....in ambito motociclistico son 100 anni che lottano con queste quote e ancora non si son decisi..
se ci fosse una ricetta magica vincerebbe tutte le domeniche la stessa accoppiata moto/ pilota