Autore Topic: Specialized EPIC FSR 2018  (Letto 92150 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #195 il: Luglio 01, 2017, 02:01:23 pm »
Advertisement
Un'altra cosa mi ha un pò stupito, il ritorno del reggisella da 30.9 e del GXp.
Secondo voi perchè?
Mah..scelte un po' piu commerciali verso standard piu' comuni ??
30,9 per poter avere una sufficente copertura come eventuali telescopico.. ([emoji3] [emoji3] Giant ha fatto l opposto con la propria nuova full..)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #196 il: Luglio 01, 2017, 02:08:51 pm »
Ditemi come fa a non flettere sto carro...
Mi sembra banalmente evidente.
Anche per quelli che hanno notevoli conoscenze di cinematica ahahah

Offline dns76

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 897
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #197 il: Luglio 01, 2017, 02:10:20 pm »
cmq il telaio sworks pesa solo 345gr meno del vecchio... quindi nessun peso record... diciamo che a malapena si sono livellati alla concorrenza (mi dispiace per i fanboy) su quello schema ammortizzante... poi ci sono aziende che da 5 anni hanno un telaio che pesa uguale ma con uno schema molto più elaborato e funzionante...
Less is more... :63:

Offline farmanna

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 100
  • Località : Noviglio
  • MTB: Stump Jumper 29 expert, Bigfoot 27.5 epic HT
  • Road Bike: Venge Sworks
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #198 il: Luglio 01, 2017, 02:14:18 pm »
Io non capisco il l'angolo da 69,5 con il rake da 42mm.....così facendo si ha un avancorsa enorme quindi parrebbe un camion da girare....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Anche io credo cosi...ma sicuramente c'e' qualcosa che mi sfugge.... altrimenti i fanspecy dovranno prendere la patente C... [emoji16][emoji16][emoji16][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Stessa cosa che ho pensato anche io.... ho la  epic HT con 69.5* e 51mm la bici è perfetta.

Il progettista parlava di rake 18mm maggiore al telaio.... sarà li il trucco? Non ho idea del perché....

Online jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #199 il: Luglio 01, 2017, 02:20:17 pm »
Io non capisco il l'angolo da 69,5 con il rake da 42mm.....così facendo si ha un avancorsa enorme quindi parrebbe un camion da girare....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Anche io credo cosi...ma sicuramente c'e' qualcosa che mi sfugge.... altrimenti i fanspecy dovranno prendere la patente C... [emoji16][emoji16][emoji16][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Stessa cosa che ho pensato anche io.... ho la  epic HT con 69.5* e 51mm la bici è perfetta.

Il progettista parlava di rake 18mm maggiore al telaio.... sarà li il trucco? Non ho idea del perché....
No....18 mm in piu di reach.. non rake 😁[emoji106]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline farmanna

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 100
  • Località : Noviglio
  • MTB: Stump Jumper 29 expert, Bigfoot 27.5 epic HT
  • Road Bike: Venge Sworks
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #200 il: Luglio 01, 2017, 02:36:35 pm »
Io non capisco il l'angolo da 69,5 con il rake da 42mm.....così facendo si ha un avancorsa enorme quindi parrebbe un camion da girare....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Anche io credo cosi...ma sicuramente c'e' qualcosa che mi sfugge.... altrimenti i fanspecy dovranno prendere la patente C... [emoji16][emoji16][emoji16][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Stessa cosa che ho pensato anche io.... ho la  epic HT con 69.5* e 51mm la bici è perfetta.

Il progettista parlava di rake 18mm maggiore al telaio.... sarà li il trucco? Non ho idea del perché....
No....18 mm in piu di reach.. non rake [emoji16][emoji106]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
[emoji23] grazie [emoji1360]    ma quindi come è il trucco? Qualcuno lo sa?

Offline farmanna

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 100
  • Località : Noviglio
  • MTB: Stump Jumper 29 expert, Bigfoot 27.5 epic HT
  • Road Bike: Venge Sworks
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #201 il: Luglio 01, 2017, 03:07:48 pm »
Io non capisco il l'angolo da 69,5 con il rake da 42mm.....così facendo si ha un avancorsa enorme quindi parrebbe un camion da girare....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Anche io credo cosi...ma sicuramente c'e' qualcosa che mi sfugge.... altrimenti i fanspecy dovranno prendere la patente C... [emoji16][emoji16][emoji16][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Stessa cosa che ho pensato anche io.... ho la  epic HT con 69.5* e 51mm la bici è perfetta.

Il progettista parlava di rake 18mm maggiore al telaio.... sarà li il trucco? Non ho idea del perché....
No....18 mm in piu di reach.. non rake [emoji16][emoji106]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
[emoji23] grazie [emoji1360]    ma quindi come è il trucco? Qualcuno lo sa?
Ho paura che non ci sia nessun trucco, Han fatto il camion per essere stabili in discesa [emoji53]
When the development team lengthened the bike and left the offset at the stock 51mm (for a 29” fork), they found the front end to become ‘floppy’, so they began working on how different offsets would affect the handling. Finally, they arrived at a 42mm offset (the same as a lot of 27.5” forks), bringing the front hub closer to the rider, which they found to stabilize the front of the bike but not enough to deaden the steering—something they claim left it responsive at the hands for technical climbing and similar situations.
Most of us were against the short offset theory at first, but were pleasantly surprised when we rode it. Our hope now is that it won't scare people off since it is so different than what others are doing.

Offline Dream Bikes

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.537
  • Località : Milan - Italy
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #202 il: Luglio 01, 2017, 03:08:28 pm »
Un'altra cosa mi ha un pò stupito, il ritorno del reggisella da 30.9 e del GXp.
Secondo voi perchè?

30.9 per il telescopico, GXP perchè è nettamente meglio! :biggrin2:

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #203 il: Luglio 01, 2017, 03:24:19 pm »
Si sta tornando alle serie sterzo a calotta e movimenti filettati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline virgil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.010
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #204 il: Luglio 01, 2017, 04:13:44 pm »
dal sito ufficiale..per quel che vale ..marketing prima di tutto, è chiaro.

Nuovo carro posteriore


In uno sforzo teso a rendere la Epic la full più veloce per l'XC, uno degli obiettivi era di ridurre il peso in modo significativo. Per farlo, abbiamo eliminato dei pivot dal carro posteriore, per creare una piattaforma nuova, più leggera di 240 grammi rispetto a quello precedente. Questa riduzione, insieme al nuovo Brain, ci ha permesso di apportare miglioramenti notevoli nelle prestazioni, riducendo allo stesso tempo fino a 525 grammi complessivi sul telaio.

Si può dire che la nuova Epic sia una bici con un singolo punto di infulcro.Sono state comunque introdotte zone di flessione nei foderi posteriori orizzontali e verticali, per emulare le prestazioni del precedente carro FSR. E' stato disegnato per una trasmissione monocorona e così i nostri ingegneri hanno potuto tarare meglio il telaio sotto l'influenza delle forze indotte dalla pedalata. In combinazione con il nuovo Brain, la Epic migliora ulteriormente l'efficienza del suo stesso predecessore.

Rimuovendo i punti di infulcro, si rende il carro posteriore più rigido per un migliore trasferimento di potenza. Crediamo tuttora nel carro FSR come design efficiente per le sospensioni e continuiamo ad utilizzarlo per altri nostri modelli di mountainbike.


abbiamo tutti un po' di ragione..? :blush:

Ma si solita storia che fanno tutti i brand quando lanciano un prodotto. L'unica cosa certa è che tutti noi amatori pedaliamo bici anche top di gamma che sono sovradimensionate per le nostre capacità per cui discorsi sulla guidabilità efficienza di pedalata ecc.. mi interessano fino a pagina 2.

Specy non ha fatto altro che sviluppare la epic sulla falsariga degli altri marchi blasonati, ha allungato l'orizzontale virtuale, abbassato il tubo sterzo ridotto il peso ecc... non credo ci saranno molte differenze fra una spark una fs01  questa nuova, l'unica discriminante è se ti piace o non ti piace il brain.

Da quello che ho letto dovrebbe copiare ancora meglio dell'attuale... e ci mancherebbe, hanno avuto 4 anni per pensarci, comunque già l'attuale per me rasentava la perfezione sopratutto in salita.

Sul fatto rake 42 o 51 loro dicono che migliora la discesa alle basse velocità, sicuramente non sono sprovveduti ma ritornando alla mia premessa iniziale il 90% di noi non se ne accorgerebbe neanche .. :biggrin2:

PS: sicuramente io ci monterò la mia nuova brain rake 51mm e se perderò quei 3 secondi sui miei segmenti me ne farò una ragione  :63:


Online jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #205 il: Luglio 01, 2017, 04:13:58 pm »
Si sta tornando alle serie sterzo a calotta e movimenti filettati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quella del movimento filettato non
 l avrei davvero creduto.[emoji15] ... ma come si dice ?
Mai dire mai.[emoji3] [emoji3] 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline danibiker

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.884
  • Località : Bologna
  • MTB: BMC FS01 23 + SLR_ 21
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #206 il: Luglio 01, 2017, 05:37:11 pm »
Si sta tornando alle serie sterzo a calotta e movimenti filettati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quella del movimento filettato non
 l avrei davvero creduto.[emoji15] ... ma come si dice ?
Mai dire mai.[emoji3] [emoji3] 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Il movimento è GXP
Dove avete letto filettato?
Sarà pressfit 41mm di diametro mi sa..

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #207 il: Luglio 01, 2017, 05:55:41 pm »
Si sta tornando alle serie sterzo a calotta e movimenti filettati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quella del movimento filettato non
 l avrei davvero creduto.[emoji15] ... ma come si dice ?
Mai dire mai.[emoji3] [emoji3] 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Il movimento è GXP
Dove avete letto filettato?
Sarà pressfit 41mm di diametro mi sa..
Ecco, lo dice qua (user manual Epic FSR 2018):



Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #208 il: Luglio 01, 2017, 06:23:29 pm »

Offline alone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 11.168
  • Località : Poggibonsi
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #209 il: Luglio 01, 2017, 07:16:42 pm »
[emoji4]