dal sito ufficiale..per quel che vale ..marketing prima di tutto, è chiaro.
Nuovo carro posteriore
In uno sforzo teso a rendere la Epic la full più veloce per l'XC, uno degli obiettivi era di ridurre il peso in modo significativo. Per farlo, abbiamo eliminato dei pivot dal carro posteriore, per creare una piattaforma nuova, più leggera di 240 grammi rispetto a quello precedente. Questa riduzione, insieme al nuovo Brain, ci ha permesso di apportare miglioramenti notevoli nelle prestazioni, riducendo allo stesso tempo fino a 525 grammi complessivi sul telaio.
Si può dire che la nuova Epic sia una bici con un singolo punto di infulcro.Sono state comunque introdotte zone di flessione nei foderi posteriori orizzontali e verticali, per emulare le prestazioni del precedente carro FSR. E' stato disegnato per una trasmissione monocorona e così i nostri ingegneri hanno potuto tarare meglio il telaio sotto l'influenza delle forze indotte dalla pedalata. In combinazione con il nuovo Brain, la Epic migliora ulteriormente l'efficienza del suo stesso predecessore.
Rimuovendo i punti di infulcro, si rende il carro posteriore più rigido per un migliore trasferimento di potenza. Crediamo tuttora nel carro FSR come design efficiente per le sospensioni e continuiamo ad utilizzarlo per altri nostri modelli di mountainbike.
abbiamo tutti un po' di ragione..?
Ma si solita storia che fanno tutti i brand quando lanciano un prodotto. L'unica cosa certa è che tutti noi amatori pedaliamo bici anche top di gamma che sono sovradimensionate per le nostre capacità per cui discorsi sulla guidabilità efficienza di pedalata ecc.. mi interessano fino a pagina 2.
Specy non ha fatto altro che sviluppare la epic sulla falsariga degli altri marchi blasonati, ha allungato l'orizzontale virtuale, abbassato il tubo sterzo ridotto il peso ecc... non credo ci saranno molte differenze fra una spark una fs01 questa nuova, l'unica discriminante è se ti piace o non ti piace il brain.
Da quello che ho letto dovrebbe copiare ancora meglio dell'attuale... e ci mancherebbe, hanno avuto 4 anni per pensarci, comunque già l'attuale per me rasentava la perfezione sopratutto in salita.
Sul fatto rake 42 o 51 loro dicono che migliora la discesa alle basse velocità, sicuramente non sono sprovveduti ma ritornando alla mia premessa iniziale il 90% di noi non se ne accorgerebbe neanche ..
PS: sicuramente io ci monterò la mia nuova brain rake 51mm e se perderò quei 3 secondi sui miei segmenti me ne farò una ragione