Autore Topic: Specialized EPIC FSR 2018  (Letto 92096 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline monticone

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8.468
  • Località : Franciacorta paradise
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #30 il: Febbraio 03, 2017, 09:36:46 am »
Advertisement
è STATO INTRODOTTO UN NUOVO TIPO DI CARBONIO MOLTO Più LEGGERO  !

Vuoi dire che alla specialized hanno modificato la struttura atomica del carbonio? Geni! Ma hanno eliminato il bosone di higgs oppure hanno tolto alcuni protoni? Mi affascinano queste cose aerospaziali! Ho cercato ma non trovo niente nell'internet. Puoi citarci le fonti da dove leggi queste incredibili notizie?



Franz, in amicizia, a volte sei piacevole come un dito in culo...  :shifty:

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #31 il: Febbraio 03, 2017, 09:39:39 am »
è STATO INTRODOTTO UN NUOVO TIPO DI CARBONIO MOLTO Più LEGGERO  !

Vuoi dire che alla specialized hanno modificato la struttura atomica del carbonio? Geni! Ma hanno eliminato il bosone di higgs oppure hanno tolto alcuni protoni? Mi affascinano queste cose aerospaziali! Ho cercato ma non trovo niente nell'internet. Puoi citarci le fonti da dove leggi queste incredibili notizie?



Franz, in amicizia, a volte sei piacevole come un dito in culo...  :shifty:
Non ho provato ma mi fido!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline barone

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.938
  • Località : Pianengo(CR)
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #32 il: Febbraio 03, 2017, 09:40:44 am »
è STATO INTRODOTTO UN NUOVO TIPO DI CARBONIO MOLTO Più LEGGERO  !

Vuoi dire che alla specialized hanno modificato la struttura atomica del carbonio? Geni! Ma hanno eliminato il bosone di higgs oppure hanno tolto alcuni protoni? Mi affascinano queste cose aerospaziali! Ho cercato ma non trovo niente nell'internet. Puoi citarci le fonti da dove leggi queste incredibili notizie?



Franz, in amicizia, a volte sei piacevole come un dito in culo...  :shifty:
Non ho provato ma mi fido!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

moderatore... anzi, re del forum subito  :wub: :wub: :wub:
>Nessuno conosce le proprie possibilit?, finch? non le mette alla prova< P.Siro

>Nessun vincitore crede nel caso< Nietzsche

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #33 il: Febbraio 03, 2017, 09:42:31 am »
è STATO INTRODOTTO UN NUOVO TIPO DI CARBONIO MOLTO Più LEGGERO  !

Vuoi dire che alla specialized hanno modificato la struttura atomica del carbonio? Geni! Ma hanno eliminato il bosone di higgs oppure hanno tolto alcuni protoni? Mi affascinano queste cose aerospaziali! Ho cercato ma non trovo niente nell'internet. Puoi citarci le fonti da dove leggi queste incredibili notizie?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

 :biggrin2: :biggrin2: Franz sei un mito! La verità è che sono bravi a metterla giù dura! Il marketing ormai la fa da padrone. Si tratta sempre del "solito" carbonio alto o altissimo modulo. Da usarsi molto con le pinze però. E il peso specifico è sempre quello, riescono a fare laminati con meno strati, più sottili e quindi più leggeri.
Mi fa ridere la definizione "aerospaziale" perché si capisce quanto il marketing possa influenzare le decisioni di noi mortali.
Le fibre sono sempre quelle. Come sono sempre quelli tanti altri prodotti (adesivi strutturali ad esempio, o le vernici usate per il rivestimento dell'aeromobile).
Solo che per passare le norme di omologazione dell'industria aeronautica devono avere delle specifiche strettissime che per forza limitano la quantità disponibile, dedicata a questo settore, che dubito fortemente vada poi su una bici.
E per questo concordo con Mauro nel ridere.
Che poi tanti produttori ci marcino alla grande sparando prezzi spropositati proprio perché hanno la fatidica omologazione (es. vernici AWL grip, Mauro credo sa di cosa parlo), ci sta, ma questo è un'altro capitolo.
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2017, 09:46:36 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline FedeB

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #34 il: Febbraio 03, 2017, 11:23:44 am »
francamente me ne infischio del tipo di carbonio etc, l'importante è che sia leggero, performante e resistente, dando alla bici quel margine di qualità da giustificare almeno in parte i prezzi da capogiro.
Possono chiamarlo come vogliono, ma alla fine conta la reale resa/qualità/spesa e di certo se si chiama aerospaziale o himod o sticaz è solo un nome che non ha nulla di tecnico o specifico.
..ah, dimenticavo, in ogni caso il telaio deve essere stiloso ;-)

Non penso si compri una specy perchè ha carbonio aerospaziale credendo così di andare sulla luna :-)

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #35 il: Febbraio 03, 2017, 12:29:34 pm »
Il fatto è che fino ad ora ci hanno propinato "carbonaccio"
Adesso si stanno abbattendo un po' i costi di produzione e quindi riescono a produrre con delle materie prime più nobili,ma alla fine sempre una seconda scelta dei materiali rimane rispetto ai compositi aeronautici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline mar

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 286
  • MTB: Specy Epic HT Sworks  2017 eagle 12 vl
  • Road Bike: New tarmac sworks SL6
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #36 il: Febbraio 03, 2017, 01:26:39 pm »
francamente me ne infischio del tipo di carbonio etc, l'importante è che sia leggero, performante e resistente, dando alla bici quel margine di qualità da giustificare almeno in parte i prezzi da capogiro.
Possono chiamarlo come vogliono, ma alla fine conta la reale resa/qualità/spesa e di certo se si chiama aerospaziale o himod o sticaz è solo un nome che non ha nulla di tecnico o specifico.
..ah, dimenticavo, in ogni caso il telaio deve essere stiloso ;-)

Non penso si compri una specy perchè ha carbonio aerospaziale credendo così di andare sulla luna :-)
Sono d'accordissimo con quanto hai scritto

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #37 il: Febbraio 03, 2017, 02:17:42 pm »
francamente me ne infischio del tipo di carbonio etc, l'importante è che sia leggero, performante e resistente, dando alla bici quel margine di qualità da giustificare almeno in parte i prezzi da capogiro.
Possono chiamarlo come vogliono, ma alla fine conta la reale resa/qualità/spesa e di certo se si chiama aerospaziale o himod o sticaz è solo un nome che non ha nulla di tecnico o specifico.
..ah, dimenticavo, in ogni caso il telaio deve essere stiloso ;-)

Non penso si compri una specy perchè ha carbonio aerospaziale credendo così di andare sulla luna :-)

Perdonami ma hi mod ce l'ha eccome di tecnico e specifico il nome. È una classe a se stante di prodotto e di prezzo e pure di performances. Il resto è aria fritta.
Per il "carboniaccio" adesso non esageriamo dall'altra parte! Quello usato in stragrande maggioranza è il T700 di Toray che se li si trova ormai anche nelle patatine ricordo che fino a poco più di 15 anni fa era considerato uno dei top, comunque con modulo oltre due volte superiore alle stesse fibre di 10 anni prima che ho studiato a scuola. Insomma l'evoluzione per fortuna è continua.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #38 il: Febbraio 03, 2017, 02:21:51 pm »
Il fatto con il carbonio e' che il modo in cui le pelli vengono piazzate e soprattuto compattate e' molto piu' importante della materia prima stessa....
Basta vedere un telaio OCLV Trek di qualche anno fa quanto migliore potesse essere ai prodotti contemporanei che arrivavano da oriente...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline Ueuezaza

Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #39 il: Febbraio 03, 2017, 02:45:44 pm »
Siamo OT, ma dico comunque la mia:

La qualità del carbonio è sicuramente importante, ma lo è molto di più la tecnica con cui viene applicata la resina e come viene indirizzata la fibra. Infatti quello che pesa molto e non da alcuna resistenza strutturale, è la resina. Serve solo per "legare" i vari strati di fibra, ma pesa relativamente tanto. La vera bravura sta nel saper bilanciare alla perfezione il rapporto fibra/resina.
Per esempio i telai SuperSix EVO della Cannondale erano disponibili in versione Carbon, Hi-Mod e Nano. Tra carbon e HiMod cambiava la fibra, ma tra HiMod e Nano cambiava anche la resina e la tecnologia con cui veniva applicata. Lo scopo era non avere in nessuna parte resina in eccesso ed avere solo il minimo dispensabile.
Penso che in futuro più che sulla fibra andranno a lavorare proprio sulle resine e i metodi di applicazione di quest'ultima.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #40 il: Febbraio 03, 2017, 10:25:12 pm »
Il fatto con il carbonio e' che il modo in cui le pelli vengono piazzate e soprattuto compattate e' molto piu' importante della materia prima stessa....
Basta vedere un telaio OCLV Trek di qualche anno fa quanto migliore potesse essere ai prodotti contemporanei che arrivavano da oriente...

Scusa ma questo discorso non c'entra niente con quanto stiamo discutendo. É stra ovvio che la qualità di laminazione e orientamento delle fibre é basilare. Se sono un cane a progettare e laminare anche se uso carbonio altissimo modulo oltre i 100 MSI é ovvio che il composito sarà di scarso livello.
Ma poiché ogni produttore di telai mantiene o migliora costantemente la parte di progettaziome strutturale e di laminazione, quello che può fare la differenza é la fibra e il tipo resina. :wink_smilie:
« Ultima modifica: Febbraio 03, 2017, 11:00:37 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #41 il: Febbraio 03, 2017, 10:34:59 pm »
Siamo OT, ma dico comunque la mia:

La qualità del carbonio è sicuramente importante, ma lo è molto di più la tecnica con cui viene applicata la resina e come viene indirizzata la fibra. Infatti quello che pesa molto e non da alcuna resistenza strutturale, è la resina. Serve solo per "legare" i vari strati di fibra, ma pesa relativamente tanto. La vera bravura sta nel saper bilanciare alla perfezione il rapporto fibra/resina.
Per esempio i telai SuperSix EVO della Cannondale erano disponibili in versione Carbon, Hi-Mod e Nano. Tra carbon e HiMod cambiava la fibra, ma tra HiMod e Nano cambiava anche la resina e la tecnologia con cui veniva applicata. Lo scopo era non avere in nessuna parte resina in eccesso ed avere solo il minimo dispensabile.
Penso che in futuro più che sulla fibra andranno a lavorare proprio sulle resine e i metodi di applicazione di quest'ultima.

Chiedo scusa se mi dilungo.
La resina non viene più applicata da decenni nei compositi. Chiunque dalla mega industria al piccolo artigiano utilizza ormai sempre i pre-Preg che sono disponibili in commercio o che spesso ci si produce in casa con apposite macchine a rulli.
Il pre Preg non é altro che il tessuto o fascio di unidirezionale pre impregnato a pressione della quantità di resina minima necessaria ad imbibire ogni fibra e fornare un menisco minimo di resina tra filo e filo. Questo permette di eliminare ogni resina in eccesso, avere alta costanza di impregnazione e spingere molto in avanti la facilità di lavorazione visto che le pozioni di tessuto impregato sono molto più facili da maneggiare e posizionare del tessuto secco.
E ovviamente essendo la matrice del composito, il tipo di resina conta per un bel 40% sulla resistenza del tutto.... poi ci sono i cicli di curing di cui proprio nessuno parla.
Se vogliamo andare poi completamente fuori OT parliamo allora delle differenze tra telai monoscocca e a pezzi incollati. Ce ne sono ancora parecchi costruiti così. Ma i livelli di rigidità torsionale ed elasticità delle due tecniche sono due pianeti differenti. :naughty:
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2017, 09:55:34 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Ueuezaza

Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #42 il: Febbraio 03, 2017, 10:54:38 pm »
So benissimo cos'è il pre-preg. Sempre di resina si tratta e in un punto o nell'altro del processo va messa. Io mi riferivo ben a quello  :wink_smilie:

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #43 il: Febbraio 03, 2017, 11:24:27 pm »
So benissimo cos'è il pre-preg. Sempre di resina si tratta e in un punto o nell'altro del processo va messa. Io mi riferivo ben a quello  :wink_smilie:

Hai ragione ma é proprio il vantaggio del pre Preg. Carica il tessuto dello stretto indispensabile di resina disaerata e in maniera molto controllata (per differenza di peso). Sarà poi la differenza di pressione tra vescica di compattazione e il vuoto creato nell'autoclave a compattare il più possibile le pelli, espellere eventuale resina in eccesso e fare uscire eventuali bolle d'aria.
Passo e chiudo che vi ho già rotto i maroni abbastanza. :biggrin2:
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2017, 09:56:20 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Matte X.0

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.644
  • Località : Guspini (Ca)
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re:Specialized EPIC FSR 2018
« Risposta #44 il: Febbraio 04, 2017, 10:12:29 am »
Il fatto con il carbonio e' che il modo in cui le pelli vengono piazzate e soprattuto compattate e' molto piu' importante della materia prima stessa....
Basta vedere un telaio OCLV Trek di qualche anno fa quanto migliore potesse essere ai prodotti contemporanei che arrivavano da oriente...

Scusa ma questo discorso non c'entra niente con quanto stiamo discutendo. É stra ovvio che la qualità di laminazione e orientamento delle fibre é basilare. Se sono un cane a progettare e laminare anche se uso carbonio altissimo modulo oltre i 100 MSI é ovvio che il composito sarà di scarso livello.
Ma poiché ogni produttore di telai mantiene o migliora costantemente la parte di progettaziome strutturale e di laminazione, quello che può fare la differenza é la fibra e il tipo resina. :wink_smilie:


Io dico solo che quello che spesso ci spacciano come "nuovo carbonio aerospaziale ultra mega power" in realtà potrebbe essere esattamente lo stesso identico carbonio e la differenza strutturale/peso la ottengono semplicemente con dei processi di produzione più raffinati!
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager