Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 197473 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline albystarvation

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • MTB: C'dale Trigger 29 Carbon
  • Road Bike: Bianchi Centostrade
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #60 il: Aprile 06, 2017, 10:28:36 pm »
Advertisement
Nell'enduro posso esere d'accordo, magari la facilita' di setup e personalizzazione di una forca standard e' piu' richiesta da chi fa gare.
Ma io ho una Trigger 29 e ci faccio di tutto, dall'XC alle marathon a un po' di light enduro, e x me x questi usi la Lefty e' regina.... non dovevano toglierla dalla nuova Trigger.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #61 il: Aprile 06, 2017, 11:44:59 pm »
L escursione sempre maggiore ed il bisogno di più rigidita e, sicuramente pressioni di sram hanno portato a togliere le lefty dal reparto am/en..
Non è un male, clementz già correva con rock shox e l evoluzione ultimamente delle forke da enduro è sicuramente maggiore di quella delle lefty, io di mio qiando volevo la jekyll la avrei presa con una pike.
La lefty è nata per xc ed è religione su xc, in enduro la ho sempre considerata un buon esperimento ma nn un must come per le sorelle leggere.
io la Lefty Supermax da 160 ce l'ho (su una bici non Cannondale tra l'altro) e di sicuro non è carente in rigidità, anzi credo sia la forcella più rigida sul mercato, semmai è l'idraulica che non regge il confronto con le altre forcelle da enduro top gamma.

Secondo me le motivazioni per toglierla dalla gamma sono puramente commerciali, evidentemente tutta questa gente che compra Cannondale solo per la Lefty, nell'ambito trail-enduro... non c'è. molto semplicemente.
Su che telaio monti la supermax??? Non mi ricordo di aver mai visto la tua bici. Pensavo di essere come la particella di sodio nella bottiglia dell'acqua

Cmq per la personalizzazione idraulica della supermax finalmente è possibile avere dei setup super performanti. Senti fluidworks. La mia ritorna a breve. Oltre alla normale manutenzione e aggiornamento 2springs, lavorano su scorrevolezza, tolleranze e idraulica con la sostituzione di parti con componenti Andreani per diverse tarature e anche per la personalizzazione del pushlock che funzioni come blocco totale o come gate simil brain. La mia fralaltro viene portata a 145mm da 130 che ne ha



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Aprile 07, 2017, 12:01:30 am da franzanco »

Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #62 il: Aprile 07, 2017, 08:53:59 am »
Da non sottovalutare gli accordi commerciali che spingono ad uniformare ammo con forca, Cannondale con Fox, Specialized con RS: rispetto al 2016 le combinazioni FOX/RS sono meno e si trovano solo nelle gamme inferiori, direi un segnale molto forte.
Dal punto di vista del prezzo finale mi sembra che Cannondale non abbia abbassato come ha fatto Specialized, sbaglio?

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #63 il: Aprile 07, 2017, 09:25:03 am »
io la Lefty Supermax da 160 ce l'ho (su una bici non Cannondale tra l'altro) e di sicuro non è carente in rigidità, anzi credo sia la forcella più rigida sul mercato, semmai è l'idraulica che non regge il confronto con le altre forcelle da enduro top gamma.

Secondo me le motivazioni per toglierla dalla gamma sono puramente commerciali, evidentemente tutta questa gente che compra Cannondale solo per la Lefty, nell'ambito trail-enduro... non c'è. molto semplicemente.
Su che telaio monti la supermax??? Non mi ricordo di aver mai visto la tua bici. Pensavo di essere come la particella di sodio nella bottiglia dell'acqua

Cmq per la personalizzazione idraulica della supermax finalmente è possibile avere dei setup super performanti. Senti fluidworks. La mia ritorna a breve. Oltre alla normale manutenzione e aggiornamento 2springs, lavorano su scorrevolezza, tolleranze e idraulica con la sostituzione di parti con componenti Andreani per diverse tarature e anche per la personalizzazione del pushlock che funzioni come blocco totale o come gate simil brain. La mia fralaltro viene portata a 145mm da 130 che ne ha
Pensa che ne ho due in realtà, una 29er (l'ho portata a 145) montata sulla front (Canfield) ed una 160 (anche a quella ho aumentato leggermente l'escursione, mi pare di 5 o 10mm) montata sulla full (Antidote).

La 160 la trovo migliore della 29er come idraulica (quella di serie intendo, lo so che esistono elaborazioni e tuning) e anche per via dell'offset esagerato della 29er (60mm è tanto, anche se ora sto usando una ruota 29+ che mitiga l'effetto).

Importante giocare un po' col volume della camera pneumatica per trovare l'optimum, ma fatto quello o fai un tuning alla cartuccia o hai finito di giocare, dal momento che si regola solo il ritorno. Le forcelle concorrenti offrono molte più regolazioni e possibilità di trovare autonomamente un setup ottimale. Per un rider non particolarmente esperto (ed io non lo sono) può anche essere positivo non avere troppe regolazioni, ma per i più esperti è senza dubbio un limite.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #64 il: Aprile 07, 2017, 02:01:35 pm »
Sono d'accordo con te sulla semplicità o se vuoi sulla scarsità di regolazioni che si possono avere su una supermax. Ma io la vedo come una cosa positiva e ti parlo da ex possessore di db inline che è totalmente regolabile. Avere la possibilità di agire con ghiere e pomelli sulle regolazioni apre sicuramente un'infinità di possibilità che per alcuni rider capaci di comprendere le regolazioni. Ma io apprezzo anche molto certe semplificazioni che ti danno sicuramente meno scelta ma ti fanno concentrare sul setup ottenibile. Cmq la mia lefty verrà rivista nell'idraulica secondo mie specifiche e questo lo trovo un bel passo avanti per una forca che già di base mi soddisfa pienamente.
Per dire...Ho avuto 3 Fox negli ultimi anni che non mi sono piaciute dal punto di vista del comportamento e Delle regolazioni...Tralasciando il discorso rigidità che è ovviamente inferiore. E le 2 lefty DLR che avevo prima andavano davvero bene dopo il tuning Che ancora me lo ricordo mentre da stock non erano un gran che.
Tornando a noi, non ho letto accuratamente la presentazione della trigger e della jeckyll quindi qualcuno ha capito se la lefty si può o meno montare?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline CapitanoApollo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.879
  • Località : Terni
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #65 il: Aprile 07, 2017, 02:19:51 pm »
Tornando a noi, non ho letto accuratamente la presentazione della trigger e della jeckyll quindi qualcuno ha capito se la lefty si può o meno montare?

Lo sterzo è un normale tapered, mi dispiace ma niente lefty (o si?).

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #66 il: Aprile 07, 2017, 02:21:16 pm »
Sono d'accordo con te sulla semplicità o se vuoi sulla scarsità di regolazioni che si possono avere su una supermax. Ma io la vedo come una cosa positiva e ti parlo da ex possessore di db inline che è totalmente regolabile. Avere la possibilità di agire con ghiere e pomelli sulle regolazioni apre sicuramente un'infinità di possibilità che per alcuni rider capaci di comprendere le regolazioni. Ma io apprezzo anche molto certe semplificazioni che ti danno sicuramente meno scelta ma ti fanno concentrare sul setup ottenibile. Cmq la mia lefty verrà rivista nell'idraulica secondo mie specifiche e questo lo trovo un bel passo avanti per una forca che già di base mi soddisfa pienamente.
Per dire...Ho avuto 3 Fox negli ultimi anni che non mi sono piaciute dal punto di vista del comportamento e Delle regolazioni...Tralasciando il discorso rigidità che è ovviamente inferiore. E le 2 lefty DLR che avevo prima andavano davvero bene dopo il tuning Che ancora me lo ricordo mentre da stock non erano un gran che.
Tornando a noi, non ho letto accuratamente la presentazione della trigger e della jeckyll quindi qualcuno ha capito se la lefty si può o meno montare?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Da quello che ho letto finora non si cita da nessuna parte l'opzione o kit per montare la Lefty come post mount da fabbrica. Temo che a meno di ripensamenti da parte della Casa bisognerà andare di tubi custom.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #67 il: Aprile 07, 2017, 02:26:42 pm »
Penso siano le prime MTB tapered della storia per cannondale

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #68 il: Aprile 07, 2017, 04:06:25 pm »
incomprensibile.

Gia vendere una cannondale senza lefty è quello che è ma disegnarla tapperhead è veramente da folli.


Ma probablimente il mercato in America è diverso.

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #69 il: Aprile 07, 2017, 04:24:55 pm »
incomprensibile.

Gia vendere una cannondale senza lefty è quello che è ma disegnarla tapperhead è veramente da folli.


Ma probablimente il mercato in America è diverso.
tapperhead non l'avevo ancora sentito...

comunque non capisco questo scetticismo, per quanto mi piaccia e apprezzi la Lefty (come detto ne ho due su bici non cannondale) io di Trigger e Jeckyll con Lefty non ne ho viste poi tante in giro, e probabilmente in Cannondale hanno valutato che la Lefty (insieme al Dyad) era più un freno alle vendite che un punto di forza.
Ora hanno voluto fare una bici più simile alle concorrenti pensando che il mercato le apprezzi di più, vedremo se hanno ragione ma secondo me... anche sì.

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #70 il: Aprile 07, 2017, 04:36:02 pm »
Vi ha fatto un piacere cannondale... tutti fastidi in meno con roba più standard.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #71 il: Aprile 07, 2017, 05:03:21 pm »
Vi ha fatto un piacere cannondale... tutti fastidi in meno con roba più standard.

Se volevo bici più standard, appunto acquistavo bici standard e non Cannondale...
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #72 il: Aprile 07, 2017, 05:06:25 pm »
Vi ha fatto un piacere cannondale... tutti fastidi in meno con roba più standard.

Se volevo bici più standard, appunto acquistavo bici standard e non Cannondale...
[emoji3] [emoji3] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline il_conti

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.017
  • Località : Nibionno
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #73 il: Aprile 07, 2017, 05:12:21 pm »
Vi ha fatto un piacere cannondale... tutti fastidi in meno con roba più standard.

Se volevo bici più standard, appunto acquistavo bici standard e non Cannondale...
[emoji3] [emoji3] [emoji106] [emoji106]

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Per la lefty vi posso capire, un icona, un simbolo, andava tenuta...
ma il dyad... proprio non lo capivo.
Strettamente vincolante e praticamente insostituibile con nient'altro in commercio.

Offline Olivetta

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.323
  • MTB: Cannondale Prophet
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #74 il: Aprile 07, 2017, 05:21:31 pm »
e come lo vuoi chiamare su una cannondale quel sistema li di ancoraggio alla forcella..... :dev: :dev: :dev: