Autore Topic: CANNONDALE 2018  (Letto 197507 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #90 il: Aprile 08, 2017, 11:31:35 pm »
Advertisement
non saprei rispondere a questa cosa ma posso immaginare. xchè sul lbf bici di questo tipo, anche se ultimamente piacciono, non sono mai state molto trattate. con carri così corti e anteriori così lunghi e distesi e usando attacchi manubrio ultracorti, tipo da 4cm, il pedalare diventa un compromesso. sia sul passo che sul ripido. e in discesa bisogna saperle portare. io sono il primo a dirlo ma conosco molti altri che si sono trovati meglio in discesa con le front da xc che con le "enduro" proprio x non riuscire mai a sentire l'anteriore. che per essere fatto funzionare ha bisogno di tanto carico e di tanta velocità. certo, a qualcuno fanno gola queste bici, ma non hanno il pregio della polivalenza

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #91 il: Aprile 08, 2017, 11:46:44 pm »
Sono angoli piuttisto impegnativi.
Ma a voi queste trigger e jeckyll piacciono?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Sono angoli standard per tutte le ultime enduro o  AM spinte.. E ovviamente richiedono un impostazione di guida caricatissima all anteriore.
Cmq no, esteticamente non mi.piace, clementz la usa da parecchi mesi e fin dalla prima uscita speravo che a livello estetico facessero di più.
Per la questione 27,5 29, tieni conto che una copertura 29 da enduro alza cm rispetto a quelle normali da xc e la massa conta nella guida, se uno vuole pedalare e farsi giri trail la 29 è adatta, ma amio parere... A quel punto prenderei una scalper, telescopico e gommona anteriore e via.. La 27,5 in discesa diverte molto, giocattolosa e agile io la preferisco.
Sono bici disegnate spiccamente per le autostrade americane, dove si guidano benone, ma che sui tortuosi  trail europei e ancor di più italiani diventano goffe ed impacciate,nel mio modesto modo di pensare una trail bike con angoli tra i 67-68 gradi sono molto più fruibili da noi italiani
Che ne pensate voi?
boh io non sono certo un fenomeno, ma sui sentieri dove giro io mi sono trovato molto meglio con angoli da 65 (o meno, anche 63) piuttosto che con 67-68. più facili, quando la pendenza negativa si fa elevata.
e ho trovato più divertenti le ruote da 27.5 piuttosto che le 29 che avevo sempre usato, nonostante queste ultime siano più veloci.

Offline Bruno mr. brown

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.248
  • Località : Torino
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #92 il: Aprile 09, 2017, 12:07:54 am »
Mi rendo anche conto che la mia esperienza, come quella di tutti sia limitata alle sole bici provate,nel mio caso si contano sulle dita di una mano, quindi è pressoché uguale a zero
Però un idea me la sono fatta,
Analizzando le nuove geometrie con angoli sdraiati e reach lunghi e carri cortissimi e forcelle con offset aumentati mi da l'idea che sia un periodo di transazione,
Praticamente hanno spostato le discipline, le xc sono delle trail bike castrate per l'escursione che non deve per antonomasia essere superiore ai 100 mm,
Le trail odierne sono le vecchie am e a scalare tutti i segmenti ecc...
Così idem per le taglie,praticamente gli ov sono aumentati di 1.5 cm per accogliere reach più lunghi per 2 motivi, caricare l'avantreno e aumentare la stabilità un po' minata dai carri cortissimi
Però nel mio territorio sentieri dritti dove far velocità ne trovò ben pochi, e bici così nel tortuoso richiedono molta esperienza e tecnica.
Sinceramente tra 60-70 persone che conosco che fanno discipline "gravity" ( intendo tutto quello che non è xc) solo 4-5 li vedo andare veramente forte, gli altri, me compreso, scendiamo così così,

Discorso diverso in usa dove i praticanti sono per una buona fetta ottimi piloti che sanno portare bici così "difficili" da gestire,

Parlo sopratutto delle enduro race come la jackill ed altre del segmento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Offline giorgiof

  • Full Member
  • ***
  • Post: 203
  • MTB: Flash H1 Mod 1 29er 2013
  • Road Bike: None
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #93 il: Aprile 09, 2017, 12:12:08 am »
Sono angoli piuttisto impegnativi.
Ma a voi queste trigger e jeckyll piacciono?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Sono angoli standard per tutte le ultime enduro o  AM spinte.. E ovviamente richiedono un impostazione di guida caricatissima all anteriore.
Cmq no, esteticamente non mi.piace, clementz la usa da parecchi mesi e fin dalla prima uscita speravo che a livello estetico facessero di più.
Per la questione 27,5 29, tieni conto che una copertura 29 da enduro alza cm rispetto a quelle normali da xc e la massa conta nella guida, se uno vuole pedalare e farsi giri trail la 29 è adatta, ma amio parere... A quel punto prenderei una scalper, telescopico e gommona anteriore e via.. La 27,5 in discesa diverte molto, giocattolosa e agile io la preferisco.
Sono bici disegnate spiccamente per le autostrade americane, dove si guidano benone, ma che sui tortuosi  trail europei e ancor di più italiani diventano goffe ed impacciate,nel mio modesto modo di pensare una trail bike con angoli tra i 67-68 gradi sono molto più fruibili da noi italiani
Che ne pensate voi?
boh io non sono certo un fenomeno, ma sui sentieri dove giro io mi sono trovato molto meglio con angoli da 65 (o meno, anche 63) piuttosto che con 67-68. più facili, quando la pendenza negativa si fa elevata.
e ho trovato più divertenti le ruote da 27.5 piuttosto che le 29 che avevo sempre usato, nonostante queste ultime siano più veloci.

Ho da poco preso una habit da 27.5 e la trovo un buon compromesso con un angolo sterzo di 68 che si porta in modo simile a una XC ma con un maggior fuorisella che permette l'uso del telescopico. Certo non è una bici votata alle prestazioni peró sale. Con la Jekyll mi sembrava a confronto di pedalare un armadio ikea in salita.

Offline jackenduro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 580
  • MTB: Scott Spark
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #94 il: Aprile 09, 2017, 12:27:41 pm »
Sul fronte invece Xc/marathon trapela niente ??  La Lefty rimane ....e si vociferava di una sua evoluzione...peso , idraulica ??
Cannndale non ha dichiarato, come le altre due USA, di voler spostare le presentazioni piu avanti..quindi ormai ci siamo con i primi rumors...indiscrezioni..ecc.ecc

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Live and Ride now !!

Offline R1el

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.214
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #95 il: Aprile 09, 2017, 01:11:40 pm »
non saprei rispondere a questa cosa ma posso immaginare. xchè sul lbf bici di questo tipo, anche se ultimamente piacciono, non sono mai state molto trattate. con carri così corti e anteriori così lunghi e distesi e usando attacchi manubrio ultracorti, tipo da 4cm, il pedalare diventa un compromesso. sia sul passo che sul ripido. e in discesa bisogna saperle portare. io sono il primo a dirlo ma conosco molti altri che si sono trovati meglio in discesa con le front da xc che con le "enduro" proprio x non riuscire mai a sentire l'anteriore. che per essere fatto funzionare ha bisogno di tanto carico e di tanta velocità. certo, a qualcuno fanno gola queste bici, ma non hanno il pregio della polivalenza

per quello che riguarda le enduro, ti do ragione, sono votate solo alla prestazione, e le gare di enduro la prestazione la si ottiene in discesa quindi è la dove devono andare bene, anche guardando al lato pedalabilità, poi per pedalarla in cima ci pensano con calma,
per quel che riguarda l'am, invece nonostante abbiano angoli aperti sono bici più per pedalare con la possibilità di divertirsi in discesa, ma cmq disponibili a giri lunghi.. (cambia tantissimo le coperture che si utilizzano, ovvio che con un high roller da 2.4 e 1.1kg anche una xc non sarebbe il massimo della pedalata...)
i primi mesi che feci con una enduro posso garantirti che mi sentivo scarsissimo ed andavo più forte con la xc... ora con allenamenti e pratica la guida di quelle bici la metto anche nella xc, migliorando tantissimo il comparto tecnico.
Lamentarsi che una enduro pura sia poco polivalente è come dire che una supersix da stada non sia il massimo sulle strade sconnesse.. non è il suo terreno.
Da come la vedo le ultime bici da xc con gli angoli che hanno, possono andare benissimo a chi si fa giri rilassati e sentieri senza troppe pretese, gli angoli sterzo della scalpel o della spark, permettono tanto in discesa ed abbinati ad un telescopico e copertoni decenti possono essere la soluzione ottimale a chi trova le AM/EN troppo spinte.
------------------------------------------------------------------------

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #96 il: Aprile 10, 2017, 06:50:58 pm »
Da come la vedo le ultime bici da xc con gli angoli che hanno, possono andare benissimo a chi si fa giri rilassati e sentieri senza troppe pretese, gli angoli sterzo della scalpel o della spark, permettono tanto in discesa ed abbinati ad un telescopico e copertoni decenti possono essere la soluzione ottimale a chi trova le AM/EN troppo spinte.

concordo pienamente. ed aggiungo: le geometrie delle nuove xc (io ho una SCALPEL SI, quindi parlo a maggior ragione di quella) rendono le bici davvero polivalenti; con un settaggio race sono agilissime, scattanti e goderecce da gestire anche in discesa; se ci si mettono due gomme serie ed un reggi da barboni da alzare ed abbassare senza remore (o anche un telescopico) divengono delle ottime compagne per fare escursionismo e spingersi un pelo più in la oltre all'xc.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2017, 06:53:26 pm da fascino »
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Barons

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.851
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #97 il: Aprile 10, 2017, 07:09:32 pm »
Da come la vedo le ultime bici da xc con gli angoli che hanno, possono andare benissimo a chi si fa giri rilassati e sentieri senza troppe pretese, gli angoli sterzo della scalpel o della spark, permettono tanto in discesa ed abbinati ad un telescopico e copertoni decenti possono essere la soluzione ottimale a chi trova le AM/EN troppo spinte.

concordo pienamente. ed aggiungo: le geometrie delle nuove xc (io ho una SCALPEL SI, quindi parlo a maggior ragione di quella) rendono le bici davvero polivalenti; con un settaggio race sono agilissime, scattanti e goderecce da gestire anche in discesa; se ci si mettono due gomme serie ed un reggi da barboni da alzare ed abbassare senza remore (o anche un telescopico) divengono delle ottime compagne per fare escursionismo e spingersi un pelo più in la oltre all'xc.

Tu prima metti della gomme serie :biggrin2: :bleh: che poi buchi.......

Offline fascino

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 534
  • Località : leno -BS-
  • MTB: Scalpel-SI Tuned
  • Road Bike: Focus Izalco Max
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #98 il: Aprile 11, 2017, 10:46:23 am »
Tu prima metti della gomme serie :biggrin2: :bleh: che poi buchi.......
eee furbo!
Avete problemi con l'assicurazione?
io sono il "medico" per queste malattie ;-)

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #99 il: Maggio 06, 2017, 01:31:16 am »
Tu prima metti della gomme serie :biggrin2: :bleh: che poi buchi.......
eee furbo!

Simone devi presentare ancora la tua "benna"! 😂😂 Ora hai lo Scalpello, non più la XTC Advanced...
« Ultima modifica: Maggio 06, 2017, 01:33:21 am da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline zanetti

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #100 il: Maggio 18, 2017, 03:19:25 pm »
I saw the new front fork of cannondale , and its not a lefty , its a fatty solo ultra (one leg )with 100mm ,i think ,its inverted shock as lefty , with that front protection , remote lockout in the handlebar and offcourse with no crowns , the tube goes inside the headset directly ,dont ask me about the dampers etc , saw also a new lefty but ith less weight and different specs but no different design .

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #101 il: Maggio 18, 2017, 03:25:23 pm »
e sul fronte Road?  :ph34r:
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline zanetti

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #102 il: Maggio 18, 2017, 03:48:45 pm »
For road i think it will appears a single fork , carbon, with no travel , . Those info about mtb forks aren t official so ...
« Ultima modifica: Maggio 18, 2017, 04:11:45 pm da zanetti »

Offline danielefiori

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 722
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #103 il: Maggio 18, 2017, 04:38:17 pm »
I saw the new front fork of cannondale , and its not a lefty , its a fatty solo ultra (one leg )with 100mm ,i think ,its inverted shock as lefty , with that front protection , remote lockout in the handlebar and offcourse with no crowns , the tube goes inside the headset directly ,dont ask me about the dampers etc , saw also a new lefty but ith less weight and different specs but no different design .
Is the new fork similar to this Solo?


Offline zanetti

  • Newbie
  • *
  • Post: 59
Re:CANNONDALE 2018
« Risposta #104 il: Maggio 19, 2017, 04:21:15 am »
The cartridge is in the leg , not in the top , as lefty .