Autore Topic: [HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]  (Letto 10704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline campa85

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 437
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #30 il: Febbraio 19, 2017, 09:34:45 pm »
Advertisement
una volta c'era FRM che faceva una stem in allumino/carbonio per lefty che non era pesantissimo...peccato abbiano smesso..

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #31 il: Febbraio 19, 2017, 09:55:19 pm »
una volta c'era FRM che faceva una stem in allumino/carbonio per lefty che non era pesantissimo...peccato abbiano smesso..
era da 2pollici... non 1,5 come ora...e poi... era molto elastico (... e io lo avevo con un manubrio da 680mm figuriamoci ora che sono mediamente da 720\740mm)
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #32 il: Febbraio 20, 2017, 06:31:54 am »
oppure una modifichina sul tubo
? ?
L.hai scaricato nella zona di serraggio?
Hai altre foto? non capisco bene dove  ha il foro
Perché scaricato proprio li?
oppure una modifichina sul tubo

Offline Danybike

  • Newbie
  • *
  • Post: 111
  • MTB: Cannondale f-si orange team replica
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #33 il: Febbraio 20, 2017, 02:19:04 pm »
oppure una modifichina sul tubo
Con tutto il dovuto rispetto non la vedo una trovata utile e sicura.. un foro di quel diametro fatto dove serra lo stem.. va ad indebolire strutturalmente  il tubo.. occhio..

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #34 il: Febbraio 20, 2017, 04:50:13 pm »
oppure una modifichina sul tubo

Se posso permettermi di dare consigli, credo sia il posto più sbagliato dove alleggerire. Li' è sollecitato a flessione e torsione. Abbastanza pericoloso... I denti e la faccia non hanno ricambi...  :biggrin2:
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2017, 04:53:34 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #35 il: Febbraio 20, 2017, 06:30:42 pm »
oppure una modifichina sul tubo
Con tutto il dovuto rispetto non la vedo una trovata utile e sicura.. un foro di quel diametro fatto dove serra lo stem.. va ad indebolire strutturalmente  il tubo.. occhio..

 :shifty: affermazione da "giovane" del marchio Cannondale  :shifty: nel senso che, in passato non troppo remoto, Cannondale li faceva di serie cosi'!!!!... quindi, in fondo, non ho inventato niente...

p.s. modifica messa in atto a dicembre 2015 e utilizzata quotidianamente che non vuol dire 3\4 volte a settimana...
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #36 il: Febbraio 20, 2017, 06:34:31 pm »
oppure una modifichina sul tubo
Con tutto il dovuto rispetto non la vedo una trovata utile e sicura.. un foro di quel diametro fatto dove serra lo stem.. va ad indebolire strutturalmente  il tubo.. occhio..

 :shifty: affermazione da "giovane" del marchio Cannondale  :shifty: nel senso che, in passato non troppo remoto, Cannondale li faceva di serie cosi'!!!!... quindi, in fondo, non ho inventato niente...

p.s. modifica messa in atto a dicembre 2015 e utilizzata quotidianamente che non vuol dire 3\4 volte a settimana...

Grazie buono a sapersi. Il progettista deve essere però lo stesso che non ha disegnato la battuta sul tubo OPI originale.  :biggrin2: :biggrin2:
Evidentemente funziona, e l'alleggerimento non è da poco.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2017, 06:36:58 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #37 il: Febbraio 20, 2017, 06:48:39 pm »
oppure una modifichina sul tubo
? ?
L.hai scaricato nella zona di serraggio?
Hai altre foto? non capisco bene dove  ha il foro
Perché scaricato proprio li?
oppure una modifichina sul tubo
scaricato proprio li' perche' ho copiato il modello che faceva qualche anno fa' cannondale... Cannondale non ha potuto riproporlo perche' adesso, il tubo, deve adattarsi a soddisfare varie esigenze di altezza (vedi vari spessori forniti di serie) ... ovviamente il foro, fatto con una punta a tazza da 25mm, rende il tubo incompatibile con le variazioni di altezza in quanto deve coincidere perfettamente con il tubo orizzontale dell' attacco manubrio...

... inoltre qualche altro grammo l' ho recuperato tagliando il tubo in eccesso che fuoriesce da sopra l' attacco
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #38 il: Febbraio 20, 2017, 06:54:58 pm »
una volta c'era FRM che faceva una stem in allumino/carbonio per lefty che non era pesantissimo...peccato abbiano smesso..
era da 2pollici... non 1,5 come ora...e poi... era molto elastico (... e io lo avevo con un manubrio da 680mm figuriamoci ora che sono mediamente da 720\740mm)
da 2 pollici non mi risulta ci sia mai stato nulla... ma magari sbaglio.
cannondale usava stem da 1.56" prima di passare al più standard 1.5" con le ultime versioni.

Offline Danybike

  • Newbie
  • *
  • Post: 111
  • MTB: Cannondale f-si orange team replica
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #39 il: Febbraio 20, 2017, 08:19:41 pm »
oppure una modifichina sul tubo
Con tutto il dovuto rispetto non la vedo una trovata utile e sicura.. un foro di quel diametro fatto dove serra lo stem.. va ad indebolire strutturalmente  il tubo.. occhio..

 :shifty: affermazione da "giovane" del marchio Cannondale  :shifty: nel senso che, in passato non troppo remoto, Cannondale li faceva di serie cosi'!!!!... quindi, in fondo, non ho inventato niente...

p.s. modifica messa in atto a dicembre 2015 e utilizzata quotidianamente che non vuol dire 3\4 volte a settimana...
Allora.. saro' novello in cannondale.. ma ti assicuro  che so usare un tornio o un trapano-fresa (il mio pane quotidiano) ma osservando la foto che hai postato  mi rabbrividiscono le finiture degli intagli sull'alluminio... dove facilmente possono susseguirsi degli inneschi di frattura...
Tutto qui.. se cannondale lo faceva prima evidentemente usciva per stampo o lavorato per come si deve...
Per il resto rispetto la tua persona e cio che realizzi..

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #40 il: Febbraio 20, 2017, 10:47:41 pm »
oppure una modifichina sul tubo
Con tutto il dovuto rispetto non la vedo una trovata utile e sicura.. un foro di quel diametro fatto dove serra lo stem.. va ad indebolire strutturalmente  il tubo.. occhio..

 :shifty: affermazione da "giovane" del marchio Cannondale  :shifty: nel senso che, in passato non troppo remoto, Cannondale li faceva di serie cosi'!!!!... quindi, in fondo, non ho inventato niente...

p.s. modifica messa in atto a dicembre 2015 e utilizzata quotidianamente che non vuol dire 3\4 volte a settimana...
Allora.. saro' novello in cannondale.. ma ti assicuro  che so usare un tornio o un trapano-fresa (il mio pane quotidiano) ma osservando la foto che hai postato  mi rabbrividiscono le finiture degli intagli sull'alluminio... dove facilmente possono susseguirsi degli inneschi di frattura...
Tutto qui.. se cannondale lo faceva prima evidentemente usciva per stampo o lavorato per come si deve...
Per il resto rispetto la tua persona e cio che realizzi..

1) mi complimento per le tue deduzioni di "finitura dell' intaglio" dedotta da una foto semisfuocata nonche' da oltre un anno di utilizzo

2) non ho da vendere niente ne' come prodotti ne' come servizi... meno che meno le mie realizzazioni ANZI dissuado  chiunque a seguire o prendere spunto dalle mie realizzazioni

3) con il mio intervento volevo solo arricchire il topic portando la mia esperienza da umile "sottoscalista", quale sono io, avvallata NON da "manuali di uso e manutenzione" e DEDUZIONI TEORICHE ma da sperimentazioni pratiche reiterate nel tempo

4) inoltre all' interno di questa piccola comunita', che io  affettuosamente chiamo "al bar" penso che si sappia che, parlo poco ma qualsiasi intervento che faccio e' SEMPRE avvallato da ESPERIENZA DIRETTA E PERSONALE

... quindi...

chiedo scusa se ho toccato la sensibilita' di chi che sia professionista del settore
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #41 il: Febbraio 20, 2017, 10:52:18 pm »
una volta c'era FRM che faceva una stem in allumino/carbonio per lefty che non era pesantissimo...peccato abbiano smesso..
era da 2pollici... non 1,5 come ora...e poi... era molto elastico (... e io lo avevo con un manubrio da 680mm figuriamoci ora che sono mediamente da 720\740mm)
da 2 pollici non mi risulta ci sia mai stato nulla... ma magari sbaglio.
cannondale usava stem da 1.56" prima di passare al più standard 1.5" con le ultime versioni.

non non sbagli... era un modo di dire grossolano per distinguere "il vecchio" standard dal "nuovo"
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #42 il: Febbraio 21, 2017, 05:02:58 pm »
state sereni.

per anni Cannondale ha smerciato tubi con oblò e non è mai successo nulla.

stranitevi per i pesi delle bici di adesso, piuttosto.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #43 il: Febbraio 21, 2017, 05:10:01 pm »
state sereni.

per anni Cannondale ha smerciato tubi con oblò e non è mai successo nulla.

stranitevi per i pesi delle bici di adesso, piuttosto.

300 gr e passa in più sulla Lefty 2.0 e 100 sul plinto in ghisa del gruppo cannotto/stem e ci sei... :laughing1:
Ad ogni modo il fatto che abbiano alleggerito anche da originale lì non vuole dire che lo abbiano fatto bene. Il fatto che non lo facciano più dovrebbe poi fare riflettere. Ripeto, è il posto più sbagliato dove alleggerire.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2017, 05:13:59 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline valentinorsv

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
  • Località : torino
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #44 il: Febbraio 21, 2017, 07:42:36 pm »
Non é sbagliato alleggerire li,ma andrebbe fatta un imbutitura ma siccome verrebbe fatta su un raggio con ovvi problemi produttivi.
Ho visto calcoli di imbutiture sugli aerei che costruiamo ,sembrerebbero assurde ma carta alla mano...
Si alleggerisce e si irrigidisce