Autore Topic: [HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]  (Letto 10709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #45 il: Febbraio 21, 2017, 09:45:30 pm »
Advertisement
 :thumbdown:

anche il carbonio a vista scartavertato si doveva sciogliere al sole, a sentire i commenti dei detrattori...

il tubo intero è solo, come già detto, una scelta di economia; semplice e puro risparmio aziendale.

ognuno poi ci veda quel che gli pare.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #46 il: Febbraio 21, 2017, 10:29:10 pm »
:thumbdown:

anche il carbonio a vista scartavertato si doveva sciogliere al sole, a sentire i commenti dei detrattori...

il tubo intero è solo, come già detto, una scelta di economia; semplice e puro risparmio aziendale.

ognuno poi ci veda quel che gli pare.

:laughing1: ...carbonio scartavetrato... sciogliere? Ma chi ha scritto queste fandonie? Per il tubo intero certo è un piccolo risparmio nella produzione. Essendo pezzi prodotti a CNC saranno 5 secondi in meno di tempo macchina incluso il cambio utensile.
Sorry rimango della stessa idea riguardo alla foratura come modifica o come originale.
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2017, 10:55:27 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Danybike

  • Newbie
  • *
  • Post: 111
  • MTB: Cannondale f-si orange team replica
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #47 il: Febbraio 21, 2017, 10:50:49 pm »
Siamo qui a discutere (almeno io) affinche' il confronto tra noi faccia uscire fuori il meglio su determinate scelte... nella vita ce sempre da imparare... e a volte si vedono in giro cedimenti strutturali su delle componenti realizzate dalle migliori aziende...  (vedi canotto opi)  tutto sta nell' utilizzo che ne viene fatto!! Il manubrio non serve solo per cambiare direzione, a volte deve supportare carichi non di poco conto..
Detto questo io sono il primo ad effettuare modifiche sperimentali sulle mie bici, ma cerco sempre di farle  in zone meno esposte a carichi di forza fisica... se si spezza una sella o un tubosella in discesa (al massimo li perdi per strada) se invece ti ritrovi uno sterzo sospeso tra le braccia sono  cavoli amari..
Ricordo un ciclista che aveva installato gli assi in alluminio sui crank egg 11.... alla seconda uscita in discesa gli si spezzo' un'asse solcando con il mento 5 metri di sentiero..
Per carita' tutto puo' succedere anche che si spezza un telaio in 2. ma questo un'altro discorso...

Offline Danybike

  • Newbie
  • *
  • Post: 111
  • MTB: Cannondale f-si orange team replica
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #48 il: Febbraio 21, 2017, 11:02:49 pm »
Aggiungo un'altra cosa riguardo il canotto:
Siamo proprio sicuri che i canotti (quello forato e quello senza) abbiano la stessa conformazione... cioe' se in tutti i suoi punti siano dello stesso spessore, stesso tipo di alluminio, e quant'altro?

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #49 il: Febbraio 22, 2017, 09:09:29 am »
Aggiungo un'altra cosa riguardo il canotto:
Siamo proprio sicuri che i canotti (quello forato e quello senza) abbiano la stessa conformazione... cioe' se in tutti i suoi punti siano dello stesso spessore, stesso tipo di alluminio, e quant'altro?
con i canotti forati si va poco in là  :laughing1:

quanto ai cannotti invece, l'ultima versione cannondale ha diametro interno costante e diametro esterno variabile, massimo spessore in corrispondenza delle due piastre, minimo spessore tra le due piastre, un valore intermedio la parte dove serra lo stem.

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #50 il: Febbraio 22, 2017, 10:24:01 am »
Aggiungo un'altra cosa riguardo il canotto:
Siamo proprio sicuri che i canotti (quello forato e quello senza) abbiano la stessa conformazione... cioe' se in tutti i suoi punti siano dello stesso spessore, stesso tipo di alluminio, e quant'altro?
con i canotti forati si va poco in là  :laughing1:

quanto ai cannotti invece, l'ultima versione cannondale ha diametro interno costante e diametro esterno variabile, massimo spessore in corrispondenza delle due piastre, minimo spessore tra le due piastre, un valore intermedio la parte dove serra lo stem.

Esatto. Pezzo fatto bene e da logica anche se pesante causa diametro.
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.674
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #51 il: Febbraio 22, 2017, 10:40:59 am »
Esatto. Pezzo fatto bene e da logica anche se pesante causa diametro.
che poi a me non sembra pesante, e se avesse diametro inferiore peserebbe senz'altro di più (da sempre i tubi in alu si fanno di diametro maggiore per ridurre il peso)

Offline eliflap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • Località : PV - FI - PI
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #52 il: Febbraio 22, 2017, 12:09:26 pm »
è pesante,  anzi indecentemente pesante, l'assieme tubo attacco

nemmeno paragonabile a un kit con tubo in carbonio e attacco da 1 e 1/8 leggero

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #53 il: Febbraio 22, 2017, 12:31:32 pm »
è pesante,  anzi indecentemente pesante, l'assieme tubo attacco

nemmeno paragonabile a un kit con tubo in carbonio e attacco da 1 e 1/8 leggero

Io uso il termine "plinto in ghisa" non a caso...  :biggrin2: :biggrin2:
Qui siamo a 112gr+180gr stem=292gr!  :77: Diciamo che siamo a un 20gr per il tubo cannotto e 40gr circa sopra a un stem tradizionale, non esoterico.
Per l'OPI (80mm) siamo a 80gr+160gr OPI=240gr (42 gr risparmio)
Per un tubo Darimo carbon + Extralite 90mm saremmo a 89gr+82gr=171 che possono diventare 10-20 in meno se si adotta l'HyperStem 80mm o MCFK. Siamo a pesi che da soli sono inferiori al solo stem originale... Ma che prezzi!!!
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2017, 12:54:11 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline Danybike

  • Newbie
  • *
  • Post: 111
  • MTB: Cannondale f-si orange team replica
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #54 il: Febbraio 22, 2017, 12:35:06 pm »
Si.. molto pesante... penso che potevano fare sicuramente molto meglio.. oppure in alluminio qualcosa tipo extralite... (ma non so' se quest 'azienda nel suo credo lavori anche l'alluminio)
riguardo i miei gusti una lefty 2.0 con attacco da 1,1/8"  rovina non di poco l'aspetto visivo..(ripeto sono gusti personali) sulla bilancia invece funziona alla grande..

Offline Giosh63

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.237
  • Località : On the lake
  • MTB: Unno Horn custom (8,3kg), FSI Ocho Throwback Blue 7,43kg, Scalpel Si Team custom 9,15kg
  • Road Bike: Il catrame fa male!!
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #55 il: Febbraio 22, 2017, 12:45:32 pm »
Si.. molto pesante... penso che potevano fare sicuramente molto meglio.. oppure in alluminio qualcosa tipo extralite... (ma non so' se quest 'azienda nel suo credo lavori anche l'alluminio)
riguardo i miei gusti una lefty 2.0 con attacco da 1,1/8"  rovina non di poco l'aspetto visivo..(ripeto sono gusti personali) sulla bilancia invece funziona alla grande..

Sull'aspetto estetico e in teoria rigidità torsionale ti quoto al 100%. Vedendo le pareti e smussature dell'OPI si può fare molto ma molto di meglio in perfetta sicurezza, senza scomodare compositi che su forme cosi' complesse sono molto difficili da controllare con le tecniche di produzione standard.
Il materiale è già lega di alluminio... Anche se nn Avional, 7075 & C, e soprattutto non trattata come si dovrebbe per "tirare" il pezzo. Ovvio vista la produzione di massa.
« Ultima modifica: Febbraio 22, 2017, 11:17:25 pm da Giosh63 »
La vita è come una bicicletta con undici rapporti... Tutti noi abbiamo rotelline che non usiamo mai! (Linus)

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #56 il: Febbraio 22, 2017, 10:08:17 pm »
è pesante,  anzi indecentemente pesante, l'assieme tubo attacco

nemmeno paragonabile a un kit con tubo in carbonio e attacco da 1 e 1/8 leggero
Ormai a queste cazzate del peso non gliene frega più niente a nessuno sul LBF caro Andrea

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #57 il: Febbraio 23, 2017, 10:35:36 pm »
scusate se insisto sulla presunta fragilita' della mia realizzazione, ma mi sento di dovere di difenderla perche' troppa gente parla solo per deduzioni teoriche o esempi non calzanti e inutili...

a sostegno di cio' aggiungo:

1) il tubo sterzo originale cannondale attuale (1,5 pollici multisezione) ha uno spessore superiore rispetto la modello precedente con foro(1,56 pollici)... nonostante ricerche fatte, non ho materiale tecnico da proporre ma solo esperienza personale diretta...

2) il tubo sterzo originale cannondale da 1.56 pollici che era una misura unica (135mm) per tutte le misure dei telai (da "s" a "xl") era molto piu' lungo del modello attuale (sia "small" circa 90mm che "Medium" 120mm circa) quindi lavorava con una leva maggiore...

nonostante questo ERA FORATO!!! vedi foto (tubo sterzo originale)!!!

3) per mia conoscenza, durante la vita del tubo sterzo "vecchio" forato NON sono mai stati riscontrati malfunzionamenti (cosa diversa avvenuta con il modello opi)


 :Off-Topic:  come e' cambiato LBF  :cray: ... sono invecchiato  :cray:  :Off-Topic:
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2017, 10:39:58 pm da Mc TB »
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Mc TB

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.619
  • Località : Perugia
  • CRISTIANO M
  • MTB: Fsi SuperStok
  • Road Bike: Gt Grade SuperStok
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #58 il: Febbraio 23, 2017, 10:40:32 pm »
è pesante,  anzi indecentemente pesante, l'assieme tubo attacco

nemmeno paragonabile a un kit con tubo in carbonio e attacco da 1 e 1/8 leggero
Ormai a queste cazzate del peso non gliene frega più niente a nessuno sul LBF caro Andrea

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

 :Off-Topic:  come e' cambiato LBF  :cray: ... sono invecchiato  :cray:  :Off-Topic:
... da agonista a randonnee... si cambia...

Offline Danybike

  • Newbie
  • *
  • Post: 111
  • MTB: Cannondale f-si orange team replica
Re:[HEAD TUBE] Cannondale SI Lefty 2.0 M (130 mm) [112 gr.]
« Risposta #59 il: Marzo 02, 2017, 10:00:42 pm »
Come scritto prima rispetto e valuto tutte le idee possibili... ( non voglio assolutamente screditare nulla e nessuno)
Come puoi notare dalla tua stessa foto la tenuta inferiore soffre un po'... in quella zona i materiali sfregano tra loro (anziche' essere saldi) infatti l'anodizzazione gia' si e' consumata ( manca gia' del materiale anche se si parla di micron)...
Sono fiducioso che non dara' problemi di cedimenti strutturali ma secondo me lavora male...
La mia e' un' osservazione strettamente personale e se sbaglio analisi porgo le mie scuse per aver detto la mia in questo post,  si puo' sbagliare.. ma alla fine nei forum ci si confronta affinche' si possano valutare diverse soluzioni utili o meno riguardo le proprie esigenze... (in questo caso togliere peso e restare affidabili)
Riguardo al forum come era una volta purtroppo non ero presente in passato... cerco di dare il mio piccolo e umile contributo ora.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2017, 10:17:16 pm da Danybike »