Autore Topic: forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?  (Letto 1643 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alessiozag

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: BMC fs2
  • Road Bike: Torpado Destriero
Advertisement
Ciao ho bisogno di informazioni riguado al forcellino per montaggio del cambio posteriore della mia bici.
L'ho comprata con il gruppo XT 2x10 ed ora son passato al Monocorona sempre XT 1x11 e montato tutto correttamente mi accorgo che il cambio non arriva fino al rapporto più agile, la vigliacca x intenderci,perchè arriva a fine corsa mentre avrebbe abbondante spazio di manovra verso il rapporto più duro, quindi nella mia ignoranza deduco che il forcellino non và bene per questo cambio. Premetto che ho montato tutto correttamente.
La bici è la BMC fourstroke 02 del 2015

Grazie

Offline Malanoch3

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 577
  • Località : Agropoli
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2017, 08:30:41 am »
Ciao ho bisogno di informazioni riguado al forcellino per montaggio del cambio posteriore della mia bici.
L'ho comprata con il gruppo XT 2x10 ed ora son passato al Monocorona sempre XT 1x11 e montato tutto correttamente mi accorgo che il cambio non arriva fino al rapporto più agile, la vigliacca x intenderci,perchè arriva a fine corsa mentre avrebbe abbondante spazio di manovra verso il rapporto più duro, quindi nella mia ignoranza deduco che il forcellino non và bene per questo cambio. Premetto che ho montato tutto correttamente.
La bici è la BMC fourstroke 02 del 2015

Grazie
La vite che regola la distanza della puleggia del cambio hai già provato ad avviatarla?

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk


Offline fitzxarraldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.673
  • MTB: Canfield, Antidote, Singular
  • Road Bike: Klein, Lynskey
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2017, 09:31:42 am »
e la vite di regolazione del finecorsa è già svitata al massimo?

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #3 il: Maggio 13, 2017, 10:04:51 am »
Metti una foto. A casa ho 2 diversi fircellini per fourstroke/speedfox. Vediamo un po.
Ma secondo me sbagli qualcosa con regolazioni o lunghezza catena. Xchè appunto esistono solo 2 tipi di forcellni. Uno che scende dritto, e va bene per tutti i cambi Shimano o SRAM, e uno che viene dietro di circa 45 gradi. Adatto solo a Shimano dopo aver rimosso il pezzo di collegamento al forcellno classico

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 13, 2017, 11:21:18 am da franzanco »

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #4 il: Maggio 13, 2017, 07:58:34 pm »
Metti una foto. A casa ho 2 diversi fircellini per fourstroke/speedfox. Vediamo un po.
Ma secondo me sbagli qualcosa con regolazioni o lunghezza catena. Xchè appunto esistono solo 2 tipi di forcellni. Uno che scende dritto, e va bene per tutti i cambi Shimano o SRAM, e uno che viene dietro di circa 45 gradi. Adatto solo a Shimano dopo aver rimosso il pezzo di collegamento al forcellno classico

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

sicuramente hai centrato il problema.

dalle foto online la sua bici esce senza ilink

Offline alessiozag

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: BMC fs2
  • Road Bike: Torpado Destriero
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2017, 11:26:23 pm »
Ciao ho bisogno di informazioni riguado al forcellino per montaggio del cambio posteriore della mia bici.
L'ho comprata con il gruppo XT 2x10 ed ora son passato al Monocorona sempre XT 1x11 e montato tutto correttamente mi accorgo che il cambio non arriva fino al rapporto più agile, la vigliacca x intenderci,perchè arriva a fine corsa mentre avrebbe abbondante spazio di manovra verso il rapporto più duro, quindi nella mia ignoranza deduco che il forcellino non và bene per questo cambio. Premetto che ho montato tutto correttamente.
La bici è la BMC fourstroke 02 del 2015

Grazie
La vite che regola la distanza della puleggia del cambio hai già provato ad avviatarla?

Inviato dal mio ASUS_Z00A utilizzando Tapatalk

Ciao si già avvitata del tutto e finecorsa regolati bene

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #6 il: Maggio 13, 2017, 11:30:49 pm »
Togli l ultimo snodo al cambio (i link)

Monta direttamente da li sul forcellino.
(devi riutilizzare la vite che sviti per togliere lo snodo)
Regolazioni di nuovo tutto a dovere.

Risolverai sicuramente

Offline alessiozag

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: BMC fs2
  • Road Bike: Torpado Destriero
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #7 il: Maggio 13, 2017, 11:59:43 pm »
Metti una foto. A casa ho 2 diversi fircellini per fourstroke/speedfox. Vediamo un po.
Ma secondo me sbagli qualcosa con regolazioni o lunghezza catena. Xchè appunto esistono solo 2 tipi di forcellni. Uno che scende dritto, e va bene per tutti i cambi Shimano o SRAM, e uno che viene dietro di circa 45 gradi. Adatto solo a Shimano dopo aver rimosso il pezzo di collegamento al forcellno classico

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ciao, allora allego qualche foto, ho fotografato anche un forcellino che mi è stato dato insieme ad altri pezzi al momento dell'acquisto, ho sempre pensato che fosse x i cambi sram, probabilmente montando quello risolvo il problema, lo trovi su una delle foto allegate






Offline alessiozag

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: BMC fs2
  • Road Bike: Torpado Destriero
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #8 il: Maggio 14, 2017, 12:08:15 am »
Togli l ultimo snodo al cambio (i link)

Monta direttamente da li sul forcellino.
(devi riutilizzare la vite che sviti per togliere lo snodo)
Regolazioni di nuovo tutto a dovere.

Risolverai sicuramente
Ciao, ieri ci ho provato ma mi sembrava che non si avitasse bene al forcellino,come se fosse un filetto diverso. ma se lo tolgo inoltre ho paura che la rotella superiore del cambio resti troppo vicino alle corone del pacco, no?

Offline Solda Gianluc

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.226
  • MTB: Sempion SBK 09
  • Road Bike: Bianchi corsa 1973
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #9 il: Maggio 14, 2017, 05:53:02 am »
No è fatto apposta.
La vite prova ad Avviarla Ciao mano. Dovrebbe essere lei

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2017, 08:20:39 am »
Sei un mito. Mi chiedo come cacchio hai fatto a farci stare il cambio così.
Togli il cambio svitando la vite blu. Anche se sinceramente credo che in quel forcellino non dovrebbe manco esserci il filetto quindi mi chiedo come è possibile che possa stare su.
Poi svita la vite verde e ti resterà in mano il pezzo cerchiato in rosso con la vite blu, 2 pezzi che non ti serviranno piu. Infila il cambio nel forcellino e chiudi tutto con la vite verde. La vite verde si avvita sul cambio stesso e non sul forcellino, infatti il cambio è libero di basculare.
Se invece vuoi mettere il cambio intero, cioè col pezzetto cerchiato di rosso, devi metterci l'altro forcellino.
Ma chi te l'ha montato?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 14, 2017, 12:37:45 pm da franzanco »

Offline alessiozag

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
  • MTB: BMC fs2
  • Road Bike: Torpado Destriero
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #11 il: Maggio 14, 2017, 11:45:47 pm »
Sei un mito. Mi chiedo come cacchio hai fatto a farci stare il cambio così.
Togli il cambio svitando la vite blu. Anche se sinceramente credo che in quel forcellino non dovrebbe manco esserci il filetto quindi mi chiedo come è possibile che possa stare su.
Poi svita la vite verde e ti resterà in mano il pezzo cerchiato in rosso con la vite blu, 2 pezzi che non ti serviranno piu. Infila il cambio nel forcellino e chiudi tutto con la vite verde. La vite verde si avvita sul cambio stesso e non sul forcellino, infatti il cambio è libero di basculare.
Se invece vuoi mettere il cambio intero, cioè col pezzetto cerchiato di rosso, devi metterci l'altro forcellino.
Ma chi te l'ha montato?

Ciao, è tutta farina del mio sacco...visto che talento?
Oggi pomeriggio mi son deciso di montare l'altro forcellino ed ho risolto il problema, il cambio lavora perfettamente e la puleggia in alto della gabbia resta alla distanza giusta dalle corone, problema risolto, a maggior conferma che mi hai suggerito la stessa cosa che ho fato. Perfetto e grazie mille per aver perso tempo per farmi una descrizione al Top sul da farsi

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Offline franzanco

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.432
  • Località : Santo Stefano di Cadore
Re:forcellino cambio bmc fourstroke 02 non compatibile con 11 velocità?
« Risposta #12 il: Maggio 15, 2017, 05:35:09 pm »
Ma la vite "blu" come l'hai fissata al forcellino come in foto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk