Autore Topic: Olympia F1X by Sottobaffo  (Letto 10562 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #30 il: Dicembre 30, 2017, 09:23:12 pm »
Advertisement
Si va a raccordare ortogonale rispetto al tubo del cannotto di sterzo.
Può piacere o meno, ha comunque una sua logica.

Sì, se i tecnici dell'Olympia hanno deciso per questa soluzione, di sicuro una logica c'è, perlomeno da parte loro. Ma all'atto pratico, nell'utilizzo fuoristradistico, quali vantaggi porta questa soluzione tecnica? Una maggiore rigidità e guidabilità?
« Ultima modifica: Dicembre 30, 2017, 09:26:49 pm da POWDERFINGER »

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #31 il: Gennaio 02, 2018, 07:26:11 pm »
Volevo chiederti...

hai notato difficoltà a collegare la pompetta all'ammortizzatore? e in caso che pompa hai?

Offline Sottobaffo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #32 il: Gennaio 02, 2018, 08:16:03 pm »
Volevo chiederti...

hai notato difficoltà a collegare la pompetta all'ammortizzatore? e in caso che pompa hai?
Si,ho avuto difficolta'.
Non riuscivo ad "imboccare" l'ugello della pompa con l'ugello dell'ammortizzatore,per fortuna si trattava di un paio di mm,ho fatto tornire l'ugello della pompa ( sul diametro esterno chiaramente) e cosi' riesco a collegare la pompa.
Forse devo togliere ancora qualche decimo per migliorare la manovrabilita'.
Pompa rock shox.

Offline cossar931

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 551
  • Località : NordEst
  • MTB: work in progress
  • Road Bike: Kelly
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #33 il: Gennaio 02, 2018, 08:17:24 pm »
Volevo chiederti...

hai notato difficoltà a collegare la pompetta all'ammortizzatore? e in caso che pompa hai?
Si,ho avuto difficolta'.
Non riuscivo ad "imboccare" l'ugello della pompa con l'ugello dell'ammortizzatore,per fortuna si trattava di un paio di mm,ho fatto tornire l'ugello della pompa ( sul diametro esterno chiaramente) e cosi' riesco a collegare la pompa.
Forse devo togliere ancora qualche decimo per migliorare la manovrabilita'.
Pompa rock shox.
Grazie. Stesso problema riscontrato da un amico che ha portato a casa questa bici stasera.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Offline PresMTB

  • Newbie
  • *
  • Post: 74
  • MTB: Scott Spark
  • Road Bike: De Rora King XS
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #34 il: Gennaio 03, 2018, 11:29:13 am »
Ciao, complimenti per la bici. A me piace molto! Ti chiedo, il FOX DPS al posteriore in posizione chiusa blocca completamente l'escursione?
Grazie!

Offline Sottobaffo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #35 il: Gennaio 03, 2018, 11:48:59 am »
Ciao, complimenti per la bici. A me piace molto! Ti chiedo, il FOX DPS al posteriore in posizione chiusa blocca completamente l'escursione?
Grazie!
Si,perfettamente bloccato, si ha la sensazione di avere una front.

Offline nickcarosone

  • Newbie
  • *
  • Post: 55
  • MTB: Specialized Epic M5 - 2015
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #36 il: Gennaio 31, 2018, 11:18:27 am »
i discorsi sugli angoli delle geometrie a volte mi fanno un pò sorridere  :smile:

si vedono bici con angoli di sterzo di 69 gradi con pipe angolate a -17  :biggrin2:

Poi ci si sorprende se si vede un angolo a 70.5 ma con una pipa angolata a -5
Non ho capito..mi sembra che l'assetto di guida sia una cosa che dipenda in gran parte anche dalle misure del biker,
mentre l'angolo d'attacco della ruota vs il terreno sia un altra, che incide piu' sul carattere e comportamento  della bici in salita e discesa..o no??.

Anche a me interessava l'argomento...perchè montare una piazza -17 su angoli sterzo 69 sarebbe strano? (Sono in procinto di provare su una spark con 69 gradi una pipa -17)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.193
  • Località : S.Oreste (Rm)
  • Legends never die.
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #37 il: Gennaio 31, 2018, 11:27:59 am »
ciao, non c'è nulla di strano se poi ti trovi bene.
Il mio era un discorso più in generale, riferito alle "critiche" quando escono telai con uno sterzo da 70.5 gradi (o 71).
In quel caso basta montare una pipa meno angolata, se non si vuole rischiare il ribaltamento in discesa...

Offline Sottobaffo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 110
Re:Olympia F1X by Sottobaffo
« Risposta #38 il: Gennaio 31, 2018, 12:58:02 pm »
ciao, non c'è nulla di strano se poi ti trovi bene.
Il mio era un discorso più in generale, riferito alle "critiche" quando escono telai con uno sterzo da 70.5 gradi (o 71).
In quel caso basta montare una pipa meno angolata, se non si vuole rischiare il ribaltamento in discesa...
Oltre alla poca inclinazione dell'attacco manubrio,ho optato per la riduzione della lunghezza (da 100 a 70mm),da subito oltre a sentirmi meno disteso ho aumentato di un bel po' il feeling nei cambi di direzione veloci, la sensazione e' di aver maggior controllo,con braccio di leva cosi' modificato la fisica va a pari passo di quanto sento in sella.
Chiaramente non ho fatto nulla "fai da te" ma seguito da un biomeccanico.