Autore Topic: Legor  (Letto 4482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Legor
« Risposta #15 il: Ottobre 12, 2017, 05:14:43 pm »
Advertisement
ESTETICA: molto bella, a me piace molto anche se, visto che i gusti sono personalissimi, la forcella l'avrei preferita di un colore che staccasse dal telaio. Per esempio QUESTA   :smile:

TECNICA: la sella mi sembra un po' troppo proiettata in avanti e con la punta verso l'alto. Tra l'altro la bici, usando l'occhiometro, mi pare una taglia S.

SU STRADA: qual è la prima differenza che hai notato nei riguardi di una bici in carbonio? E - visto l'ottimo peso raggiunto - hai confrontato le prestazioni?
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2017, 05:19:02 pm da POWDERFINGER »

Offline Paolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 84
  • Località : Svizzera
  • MTB: Crisp, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, Klein Attitude 1993
  • Road Bike: Crisp, Legor, Cannondale Caad5
Re:Legor
« Risposta #16 il: Ottobre 12, 2017, 05:58:25 pm »
ESTETICA: molto bella, a me piace molto anche se, visto che i gusti sono personalissimi, la forcella l'avrei preferita di un colore che staccasse dal telaio. Per esempio QUESTA   :smile:

TECNICA: la sella mi sembra un po' troppo proiettata in avanti e con la punta verso l'alto. Tra l'altro la bici, usando l'occhiometro, mi pare una taglia S.

SU STRADA: qual è la prima differenza che hai notato nei riguardi di una bici in carbonio? E - visto l'ottimo peso raggiunto - hai confrontato le prestazioni?

Apprezzo che piace.
Beh si, dal lato estetico sono gusti, la forcella l’ho voluta io dello stesso colore del telaio, questo vale anche per la pedivella, la nuova Dura-Ace non mi piace molto.

Riguardo la sella, è una prospettiva della foto, in realtà la punta è leggermente più bassa del posteriore, ma visto che è molto curvata, non sembra. Anche la posizione è corretta per le mie misure.
Come grandezza è un 500x520, quindi molto piccola. Per la cronaca il telaio pesa 1680g.

Premetto che come riferimento ho la Crisp in titanio su cui pedalo da più di sette anni. Confrontandola alla BMC, con cui pedalo sempre più raramente, questa assorbe molto meglio le asperità del terreno, come le piccole vibrazioni, ciò lo noto molto in fuori sella, con la BMC il posteriore saltella abbastanza, mentre la Legor è sempre in contatto con il terreno, con una conseguente migliore trazione.
In discesa l’acciaio è più stabile e permette di correggere più facilmente le traiettorie, mentre il carbonio non perdona nulla.
Riguardo la reattività del telaio, devo dire che sono rimasto sorpreso dalla Legor, non ha nulla da invidiare rispetto alla BMC, ed è molto scattante.
Nel complesso posso dire che questa bici è meglio della BMC e molto simile alla Crisp, poi ci sono alcuni dettagli a livello di geometria che cambia un po’ i comportamenti nelle varie situazioni, vale a dire che la Legor ha un angolo sterzo di 72 gradi e un rake forcella di 50mm, ciò rende l’anteriore molto veloce nei cambi di direzione e piuttosto nervosa, ma il materiale permette di fare molte correzioni in piena sicurezza.

Offline POWDERFINGER

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 571
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Litespeed
Re:Legor
« Risposta #17 il: Ottobre 12, 2017, 10:12:29 pm »
Nel complesso posso dire che questa bici è meglio della BMC e molto simile alla Crisp

Quali le differenze dalla Crisp? Quale delle due trasmette meno le vibrazioni?

Offline Paolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 84
  • Località : Svizzera
  • MTB: Crisp, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, Klein Attitude 1993
  • Road Bike: Crisp, Legor, Cannondale Caad5
Re:Legor
« Risposta #18 il: Ottobre 13, 2017, 08:53:14 am »
Nel complesso posso dire che questa bici è meglio della BMC e molto simile alla Crisp

Quali le differenze dalla Crisp? Quale delle due trasmette meno le vibrazioni?

La differenza principale rispetto la Crisp, riguarda la gemoetria dell'anteriore, questa ha l'angolo di sterzo di 72 gradi e rake forcella di 50mm, mentre l'altra è 71 gradi e rake 45mm. Ciò implica che la Crisp è più stabile ma "pesante" nei cambi di direzione, mentra la legor è piu nervosa e maneggevole.
La Legor mi dà la sensazione che assorbe un po' di più le asperità del terreno, nonostante non sento differenze significanti nella reattività dei due telai.

Offline oldschool

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.127
  • Località : località nel parco agricolo sud milano...
  • MTB: venduta...
  • Road Bike: Synapse SE -Emonda SLR - Crockett - BICE
Re:Legor
« Risposta #19 il: Ottobre 13, 2017, 08:17:53 pm »
mi inchino.  :punk:
peso eccezionale per essere acciaio ...forse la taglia ti ha un po aiutato.
#steelisreal
Maximize it! Enjoy it! Love it! Live it! This is what life is for....Follow you dreams, your heart, what you believe in...

Offline theswiss

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 131
  • Località : Belin-Zona
  • MTB: 2 mtb vecchie + una seminuova
  • Road Bike: una trans coi tubolari
Re:Legor
« Risposta #20 il: Ottobre 14, 2017, 11:55:52 pm »
molto bella :cheers:
le opinioni (al pari delle le bici),sono come le palle,
ognuno ha le sue.

Offline sdg71

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.578
  • MTB: 1. Dbr axis tt 2.Rocky mtn Element tsc 3. Crisp Ti 29" 4.Rscx
  • Road Bike: 1.Pego Responsorium 2.Pego Luigino 3. Bixxis ti 4. Pego Love#3
Re:Legor
« Risposta #21 il: Ottobre 16, 2017, 11:17:01 am »
mi inchino.  :punk:
peso eccezionale per essere acciaio ...forse la taglia ti ha un po aiutato.
#steelisreal

E' bello stupirsi di tanto in tanto no?  :biggrin2:

Offline DurinVIII

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.328
  • Località : provincia di reggio emilia
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re:Legor
« Risposta #22 il: Ottobre 16, 2017, 06:37:31 pm »
eccezionale

da sempre amante del metallo e non della plastica
ma ho sempre visto telai in acciaio montati volutamente "vecchia scuola", a me non hanno mai dato buone sensazioni...
non dico che un super record da migliaia di euro funzioni male, ma credo che un di2 mi possa dare più soddisfazioni del 2017!

quindi risultato top

parere mio: amo il profilo alto, quindi ci vedrei bene un bel 400 dietro e davanti!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline Paolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 84
  • Località : Svizzera
  • MTB: Crisp, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, Klein Attitude 1993
  • Road Bike: Crisp, Legor, Cannondale Caad5
Re:Legor
« Risposta #23 il: Ottobre 16, 2017, 08:05:13 pm »
eccezionale

da sempre amante del metallo e non della plastica
ma ho sempre visto telai in acciaio montati volutamente "vecchia scuola", a me non hanno mai dato buone sensazioni...
non dico che un super record da migliaia di euro funzioni male, ma credo che un di2 mi possa dare più soddisfazioni del 2017!

quindi risultato top

parere mio: amo il profilo alto, quindi ci vedrei bene un bel 400 dietro e davanti!

Grazie per gli apprezzamenti.

È vero ciò che dici, per me acciaio non vuol dire “vecchio” quindi, nonostante ho mantenuto alcune mie fisse, l’ho voluto montare con il nuovo di2, ed è davvero eccezionale.

Queste ruote le ho costruite volutamente a medio profilo, visto che ho anche le altre, quindi con due paia di ruote intercambiabili ho maggiore scelta.