ESTETICA: molto bella, a me piace molto anche se, visto che i gusti sono personalissimi, la forcella l'avrei preferita di un colore che staccasse dal telaio. Per esempio QUESTA
TECNICA: la sella mi sembra un po' troppo proiettata in avanti e con la punta verso l'alto. Tra l'altro la bici, usando l'occhiometro, mi pare una taglia S.
SU STRADA: qual è la prima differenza che hai notato nei riguardi di una bici in carbonio? E - visto l'ottimo peso raggiunto - hai confrontato le prestazioni?
Apprezzo che piace.
Beh si, dal lato estetico sono gusti, la forcella l’ho voluta io dello stesso colore del telaio, questo vale anche per la pedivella, la nuova Dura-Ace non mi piace molto.
Riguardo la sella, è una prospettiva della foto, in realtà la punta è leggermente più bassa del posteriore, ma visto che è molto curvata, non sembra. Anche la posizione è corretta per le mie misure.
Come grandezza è un 500x520, quindi molto piccola. Per la cronaca il telaio pesa 1680g.
Premetto che come riferimento ho la Crisp in titanio su cui pedalo da più di sette anni. Confrontandola alla BMC, con cui pedalo sempre più raramente, questa assorbe molto meglio le asperità del terreno, come le piccole vibrazioni, ciò lo noto molto in fuori sella, con la BMC il posteriore saltella abbastanza, mentre la Legor è sempre in contatto con il terreno, con una conseguente migliore trazione.
In discesa l’acciaio è più stabile e permette di correggere più facilmente le traiettorie, mentre il carbonio non perdona nulla.
Riguardo la reattività del telaio, devo dire che sono rimasto sorpreso dalla Legor, non ha nulla da invidiare rispetto alla BMC, ed è molto scattante.
Nel complesso posso dire che questa bici è meglio della BMC e molto simile alla Crisp, poi ci sono alcuni dettagli a livello di geometria che cambia un po’ i comportamenti nelle varie situazioni, vale a dire che la Legor ha un angolo sterzo di 72 gradi e un rake forcella di 50mm, ciò rende l’anteriore molto veloce nei cambi di direzione e piuttosto nervosa, ma il materiale permette di fare molte correzioni in piena sicurezza.