Breve premessa:
quest'anno alla soglia dei 50 anni per la prima volta in vita mia ho comprato una bici nuova tutta intera, il perché di questa scelta è dovuto all'uscita di questo nuovo modello della Epic che mi fa sperare di tenerlo per almeno 2/3 anni, la base era buona e nonostante il gravoso onere ho deciso l'acquisto.
Avevo la "vecchia Epic" ma comprare il solo kit telaio della nuova avrebbe comportato comunque cambiare quasi tutto, causa i nuovi standard (che ormai non so più perché si chiamano standard se ce n'è uno per ogni tipo di bici) le nuove Roval mi piacevano le ritengo ottime, per cui starmela a menare per un centinaio di grammi non mi andava, per queste ragioni la mia scelta è andata sulla bici completa.
Il colore lo trovo fantastico, avevo voglia di colore e questo mi è piaciuto subito tanto, mi riporta agli anni 90' quando le bici erano veramente esoteriche (vedi Klein ecc ecc) per cui me ne sono subito innamorato.
Seguendo questo trend ho deciso di mettere i freni Magura MT8 racing che anch'essi sono una celebrazione ai vecchi magura gialli anni 90', i Level provati mi hanno impressionato, il miglior freno mai provato, ma volevo questi magura sulla mia bici e nonostante qualche non piccolo problema dovuto al mio superficiale approccio nel montaggio/spurgo ora dopo che ci hanno messo mano direttamente i tedescotti vanno alla grande.
Oltre i freni ho cambiato le pedivelle messe le next al posto delle eagle, messo spider e doppia camma carbon Ti perché la mia gamba si era abituata alla doppia camma per cui ho voluto rimontarla.
Altri cambiamenti sono quelli quasi di rito con i pezzi che mi trasporto (quando posso ) di bici in bici, attacco, manubrio, reggisella McfK la sella avevo l'McfK vecchio modello ma essendo lesionata ora ho montato la Leaf della AX che dalla prima uscita ho trovato molto confortevole.
Parlando di questa bici e da possessore della vecchia posso dire che sono più che soddisfatto delle modifiche apportate al telaio e al sistema di sospensione che ho trovato migliorati, il primo per geometrie azzeccatissime che fanno sembrare di avere una bici reattiva quanto una front in salita e una full leggera che si lascia guidare magicamente in discesa, il nuovo brain è molto sensibile e reattivo pronto a rispondere anche ad ogni piccola asperità, è una bici dall'agilità sorprendente che mi appaga sia sotto il punto di vista prestazionale che estetico.
Descrizione componenti:
Gruppo Telaio
Telaio Specialized Epic SWorks 2018
Serie Sterzo FSA 66
Tappo/vite Serie Sterzo Carbon-Ti X-Cap
Forcella Rock Shox Sid Brain Boost
Spessore Serie Sterzo Carbonio
Portaborraccia Specialized Zee Cage
Viti Portaborraccia Specialized
Trasmissione
Movimento di Centro raceface gxp BB30
Guarnitura raceface Next SL G4 da 175
Corona Carbon-Ti X-SyncroCam 32 x 104 12 speed black
Spider Carbonio Carbon-Ti
Bussole Corona n°4 Carbon-Ti X-Fix
Cambio Sram XX1 Eagle
Catena Sram XX1 Eagle
Comando Cambio Sram XX1 Eagle
Cavo Cambio Alligator
Guaina Sram eagle xx1
Assetto
Attacco Manubrio MCFK 80mm
Manubrio MCFK Flat 720mm
Manopole + Tappi Anima
Pedali Crank Brothers Eggbeater 11
Sella AX Lightness Leaf
Collarino Reggisella Carbon-Ti X-Clamp 3 34,9 mm
Reggisella MCFK 30,9x35
Freni
Freno Anteriore Magura MT8 racing
Freno Posteriore Magura MT8 racing
Collarino Freno sx Magura carbon sx
Collarino Freno dx Magura mixmastes
Viti Pinze Freni Posteriore Titan Black
Viti Pinze Freni Anteriore Titan Black
Ruota Anteriore
Mozzo Specialized Roval Control SL boost 24H
Raggi DT swisse competition race
Cerchio Specialized Roval Control SL carbon 25mm
Sgancio Rapido Specialized Boost 15mm
Valvola specy
Disco Carbon-Ti Rotor SteelCarbon 2 160 mm
Viti Disco Carbon-Ti X-Rotor Titanium Bolt Kit
Gomma Continental X-King race 2,2 sport
Nastro Specialized
Sigillante/Camera Caffelattex
Ruota Posteriore
Mozzo Specialized Roval Control SL boost 28H
Raggi T swisse competition race
Cerchio Specialized Roval Control SL carbon 25mm
Sgancio Rapido Specialized Boost 12mm
Valvola specy
Disco Carbon-Ti Rotor SteelCarbon 2 160 mm
Viti Disco Carbon-Ti X-Rotor Titanium Bolt Kit
Gomma Continental race-King 2,2
Nastro Specialized
Sigillante/Camera Caffelattex
Pacco Pignoni SRAM XX1 Eagle
Total Weight 9195g