Autore Topic: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L  (Letto 4620 volte)

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Offline X-trasgrilli

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Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« il: Novembre 26, 2009, 08:49:36 pm »
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Questo è un quesito che riguarda principalmente i possessori di un Cervelo di almeno un paio d'anni.

Il soloist prima versione era equipaggiato con forcella Wolf L (o SL) a seconda delle versioni e degli allestimenti.
La SL fu addirittura ritirata e sostituita con la 3T funda Team a causa di cedimenti strutturali nel canotto.

La mia era la L ed ho deciso di sostituirla con la Funda.

Adesso cercheremo di analizzare il prodotto e le sue principali differenze con la Wolf.

Il kit completo in scatola è composto da:
-Forcella
-Rinforzo metallico con ragnetto incorporato
-Colla epossidica bicomponente
-Salviettina inumidita  :blink: :blink:
-carta vetrata
-stecco in legno (di ghiacciolo  :laughing1: )
-tappo in carbonio e vitone in acciaissimo  :wacko:
-vite supporto freno



LA forcella con canotto integro (300mm) pesa 349,2gr


Mentre il rinforzo interno metallico è 20gr:


Avrete capito che una volta tagliata all'altezza giusta, questo cilindretto dovrà essere incollato nella forcella, all'altezza dell'attacco manubrio con la colla bicomponente in dotazione.
-Bisogna prima abradere l'interno del canotto;
-Pulirlo per bene con la salvietta umida;
-Aprire la colla e mescolare i due componenti in circa 5 minuti, prima che solidifichino;



-Stendere la colla nella parte inferiore del cilindro, tanto man mano che lo andremo ad inserire, la colla ricoprirà anche la parte superiore



-Attendere qualche istante ed inserire il tubo a battuta nella forcella pulendo per bene la colla in eccesso:


In definitiva. Il peso di partenza della 3t, concanotto a 21,5cm è di 319,1gr ; quello della Wolf a pari misure è di 367,7gr
QUindi 48,6 grammi di differenza
Questi però a causa dell'inserimento del rinforzo diventano solo 12,1 miseri grammi  :dry:

Quindi ocio e se cambiate tale forcella solo per una questione di peso... pensateci bene.

Adesso un confronto visivo tra le 2 forcelle:




 :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
« Ultima modifica: Novembre 27, 2009, 08:00:34 am da ExtraSgrilli »

Offline mikonos

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Re: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2009, 09:56:35 pm »
 :63: complimenti il piccolo chimico ha colpito ancora :mf_boff:
andare,andare....

Offline dandivale

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Re: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2009, 10:23:50 pm »
 :blush: ma non si potrebbe inserire solo il cilindretto senza "ragnetto" all'interno oppure rimuoverlo, mettre poi un classico expander, "tirare" la serie sterzo  e poi rimuovere tutto ?   lasciando ovviamente il cilindretto a fare da rinforzo.... risparmieresti qualchecosina  :wink_smilie:

Offline X-trasgrilli

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Re: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2009, 10:28:58 pm »
:blush: ma non si potrebbe inserire solo il cilindretto senza "ragnetto" all'interno oppure rimuoverlo, mettre poi un classico expander, "tirare" la serie sterzo  e poi rimuovere tutto ?   lasciando ovviamente il cilindretto a fare da rinforzo.... risparmieresti qualchecosina  :wink_smilie:
si certo, togliere tutto si potrebbe... ma per adesso lascio così...

Offline M5 Power

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Re: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« Risposta #4 il: Novembre 27, 2009, 08:32:10 am »
Dici se per un risparmio di peso,pensateci bene,hai ragione,ma tu come mai l'hai sostituita?credevi di risparmiare piu grammi?
cosa acade se monti la forcella senza rinforzo?

Offline X-trasgrilli

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Re: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« Risposta #5 il: Novembre 27, 2009, 10:02:51 am »
Dici se per un risparmio di peso,pensateci bene,hai ragione,ma tu come mai l'hai sostituita?credevi di risparmiare piu grammi?
cosa acade se monti la forcella senza rinforzo?
cambiata principalmente per un fattore estetico (per uniformare la bici a quelle più moderne) e perchè per un fattore psicologico la mente andava sempre ai casi di rottura delle wolf (anche se la mia non era il modello incriminato....

Certo è che se si sta ai pesi dichiarati... il risparmi di peso c'era...

So di un tizio che l'ha usata per un pò di tempo (prima di decidere di tagliare la forcella) senza rinforzo.
Dice di non aver avuto problemi. In effetti lo spessore delle pareti del tubo è identico a quello precedente... ma se non si vuol rischiare nulla ( e visto che siamo in garanzia) ho montato tutto come previsto
« Ultima modifica: Novembre 27, 2009, 10:04:59 am da ExtraSgrilli »

Offline M5 Power

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Re: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« Risposta #6 il: Novembre 27, 2009, 01:27:55 pm »
Olà Sergio,scusa se rompo ancora ma ne ho vista una su un mercatino.....(3t funda)

inserendo il cilindro metallico,il diametro interno della fork diminuisce,sei sicuro(non scuro!!) sia possibile inserire un expander light,al posto del ragnetto?

Offline lap74

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Re: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« Risposta #7 il: Novembre 27, 2009, 04:11:03 pm »
So di un tizio che l'ha usata per un pò di tempo (prima di decidere di tagliare la forcella) senza rinforzo.
Dice di non aver avuto problemi. In effetti lo spessore delle pareti del tubo è identico a quello precedente... ma se non si vuol rischiare nulla ( e visto che siamo in garanzia) ho montato tutto come previsto

E' successo anche a me, amia insaputa, di usarla per un periodo (2 mesetti) senza il cilindretto interno, fortunatamente non è successo nulla, ma appena me ne sono accorto ce l'ho rimontato, il mio mecca ha detto che ho rischiato di schiacciare il tubo della forcella.

Offline mastro

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Re: Forcella 3T funda Team vs Cervelo WOLF L
« Risposta #8 il: Novembre 28, 2009, 08:12:28 am »
Hei ragazzi, ma dai!... Non vorrei creare una discussione: rinforzo si rinforzo no... ma le altre forcelle sul mercato o ancora peggio una Sid World cup secondo voi non sono soggette alla stesse sollecitazioni di questa forcella o nel caso di uso mtb ancora superiori?
Personalmente mi sembra eccessivo, basta serrare a sufficienza l'attacco e via. Ho avuto almeno 3-4 forcelle in carbonio per bdc e una Sid WC percorrendo migliaia di chilometri in tranquillità, certo in bdc non ho mai fatto la Parigi - Roubaix, ma le strade qui al sud spesso si affrontano prove simili.
Sergio per me, via il rinforzo e classico expander  :63: